I grafici

e dove va l'hifi

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  1. paulberry
     
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    I grafici:

    www.soundberry.com/0_0000f8.html


    mostrano che l'hifi nella maggioranza dei casi sta andando ben lontana dalla vera hifi.

    20 anni fa era fondamentale avere grafici corretti almeno in risposta in frequenza.

    Quando si parla esempio di + o - 6 db a 100 hz ci si riferisce alle variazioni nel grafi co indi cate del
    volume sonoro riprodotto espresso in decibel (db)rispetto le frequenze ai 500-1000hz
    :le variazioni del grafico DEVONO STARE ENTRO +- 2DB.

    relativamente al primo grafico mi hanno diffidato di non scrivere il nome tanto si vergognano ma e' facile riconoscerlo e ormai l'hanno capito tutti gli audiofili ma il 90% delle persone che le compra no.

    L'avvento del cinema in casa e la necessita' di avere molti diffusori (5+1) da vendere ha abbassato molto la qualita'.

    Solo le gamme di fascia alta di chi ha molte linee e gran marketing (che diventa molto negativo) sono tali da rispettare le regole basilare dei diffusori di vera hifi.


    Daltronde basta ascoltare.

    Le Gold di Monitor audio sono ok ma le inferiori..sparate agli estremi

    Le B&W sono corrette le 800 e basta.

    etc.

    Molte poi non lo sono neppure nelle alte di gamma.


    Fondamentale:i grafici sono condizione necessaria ma non sufficente per valutare i diffusori.
    Vuol dire che se sono negativi state certi che il diffusore e' scorretto, Se sono buoni dovrete pèoi verificare all'ascolto.
    Serve per una immediata pre valutazione che vale per selezionare i migliori poi da raffrontare.

    Dal sito del maggiore progettista italiano di diffusori hifi e non solo:Renato Giussani afferma.

    L'evidenza sperimentale della perfetta udibilità delle piccole alterazioni localizzate della risposta in frequenza, al limite degli 0,1 dB, viene naturalmente negata da chi ha interessi commerciali o professionali che verrebbero danneggiati dall'accettazione di tale semplice realtà.



    Tutto ciò che viene qui espresso ha ovviamente valore anche in senso assoluto, ma naturalmente ha una probabilità molto maggiore di apparire evidente a qualsiasi ascoltatore (soprattutto se poco esperto) in occasione di condizioni di ascolto "a confronto", diretto o differito che sia.

    Come d'altronde avviene spessissimo anche per i test di valutazione "del suono dei cavi", le cui caratteristiche "sonore" dipendono in larga misura proprio dagli "0,1 dB"...
    Ciao

    Edited by paulberry - 21/10/2010, 16:30
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    Crossover audes

     
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  2. ciaulie
     
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    e quad e jmlab ??
    un tuoa parere e' prezioso !!
    grazie
    ciro
     
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  3. paulberry
     
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    Jmlab..no comment.Fatte solo per suonare forte.(utopia a parte ovviamente, i modelli top come detto funzionano ma per 5000 euro ti danno un due vie da supporto)

    Quad ok ma non possono stare vicino alle pareti,pena eccessiva esaltazione dei bassi e suono confuso sui medi.

    Ciao

    Edited by paulberry - 16/11/2007, 18:35
     
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  4. paulberry
     
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    Le riviste se fossero dalla parte dell'acquirente dovrebbero dire quando si trovano di fronte a simili scadenti risultati che quelle non e' vera hifi

    Invece a dimostrazione di quanto forvianti sono le recensioni si parla di soggettivita' per giustificare acuti esaltati,bassi esaltati di 6 db (4 volte in potenza). Ecco che si intravvede la verita' solo quando dicono che bisogna tenere I'll diffusore molto lontano dalle pareti o che bisogna curare l'ambiente di ascolto per ovviare ad acuti esaltati o che bisogna ben scegliere l'amplificatore che in effetti possa correggere gli errori di diffusori che al massimo si possono definire da cinema ma di certo non hifi

     
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  5. psimon99
     
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    Ciao Berry,
    Dove hai trovato quei grafici di casse? Mi piacerebbe
    sapere anche a quali modelli si riferiscono?
    Comunque sei sempre l'unico che da informazioni
    diverse dalle solite riviste e forum e soprattutto chiare.
    Grazie.
    Ciao.

    Simone
     
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  6. paulberry
     
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    Da alcune riviste che ben si guardano ad associare il grafico a quello che sentono o lo nascondono.

    Quelle da 70000 euro sono chario:infatti nelle fiere sono sempre prese a riferimento come il suono peggiore..ma non se ne accorgono?ma cosi' vendono di piu',la qualita' non conta piu'.E' il marketing che prende il sopravvento sul progettista.Occorre colpire ,con esaltazioni irreali,i disinformati (con l'aiuto delle riviste che nascondono le verita' mantenedo la cattiva informazione) e gli inesperti che sono la maggioranza per vendere di piu'.

    La prima "l'eccellente" Bose.

    Le Kilpsch sono chiaramente diffusori da cinema e NON hifi:unico obiettivo raggiunto suonare molto forte.

    Le triangle da 15000 euro di nuovo esaltate agli estremi,non hifi.

    Le B&W,il diffusore famoso da 3000 euro, con bassi esaltati di 6db

    Edited by paulberry - 16/11/2007, 12:03
     
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  7. paulberry
     
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    Guardate chi ne parla bene e scoprirete chi e' contro il buon suono e contro l'interesse dei compratore.
     
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  8. paulberry
     
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    Un esempio?

    Queste sono le klipsch da 3000 euro: a parte che dichiarano 99db/w e sono 94 (vuol dire che serve 4 volte e piu' di quanto dichiarato in potenza.


    image
    NON E' HIFI!!

    Guardate cosa combina a medie frequenze.

    Gia' a 15 gradi dall'asse spariscono le frequenze da 1000 a 3000 hz!:ecco la spiegazione della frase del proprietario che dice:


    sopratutto nella fascia
    media di gamma dove la carenza era notevole


    Avete presente cosa sono 15 gradi di spostamento?
    Vuol dire che voi sentite una cosa che quello alla vostra destra e a sinistra non sente.

    Im hifi si richiede una escursione di +- 2db perche' l'orecchio non rilevi che minime differenze(comunque rilevabili).
    Li ce ne sono di 10 volte!

    Cosa dire di unan rivista che rileva questi dati e poi le consiglia?

    Edited by paulberry - 16/11/2007, 18:44
     
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  9. paulberry
     
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    Una curva corretta di un diffusore da 300 euro dovrebbe essere quest (non 3000 euro quella sopra):

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  10. kingcarl67
     
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    Decisamente interessante, mille grazie!
     
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  11. paulberry
     
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    Prego.

    Le riviste negano ormai anche quello che rilevano con i grafici,salvo dire nel migliore dei casi:attento alla collocazione in ambiente, tieniliolontano dalle pareti, usa un amplificatore adatto, dolce,..

    Sono queste le definizioni che visto il loro comportamento devono far pensare:NON sono Hifi, almeno non l'hifi del 2007.

    Non voglio dire che basta il grafico corretto ma e' condizione necessaria e non sufficente per un suono almeno corretto.

    Edited by paulberry - 26/11/2007, 11:34
     
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  12. paulberry
     
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    Per me un grafico di risposta e' solo condizione necessaria ma non sufficente per la qualita' del diffusore.

    Serve perche' quando esistono alterazioni evidenti gia' in anecoica, con esaltazioni agli estremi poi puntualmente e' inevitabile che in ambiente diventino inascoltabili.
    Li fanno cosi' per convincere la massa a comprali:vendere tanto anche se cattivi prodotti.
    Le esaltazioni agli estremi ,che stanno sempre piu' aumentando per ragioni marketing, si riflettono all'ascolto per la massa che non e' esperta come prodotto da preferire, perche' nei pochi minuti di prova si mette ben in evidenza rispetto chin ha un suono piu' corretto.

    Visto il comportamento oscurantista delle riviste e' l'unica possibilita' che ha un lettore per capire se il prodotto sia almeno hifi.
    Che poi suoni anche bene in relazione al costo,qualita',occorre l'ascolto in raffronto diretto.

    Ma se gia' scartiamo tutti quelli scorretti facciamo gia' un grosso passo avanti nella scelta.

    Certo oggi il 90% sono scorretti,in particolare quasi tutti quelli di fascia economica ed in particolare quelli famosi e pubblicizzati(fatti per il cinema con le succitate esaltazioni)

    Ma la verifica dei grafici vi mostrera' quanti ce ne sono di scorretti anche cari e molto.

    Ecco cosa si fa oggi per ragioni marketing anche se venduto a 70000 euro(si 4 zeri):

    image



    Lo si fa seguendo la curva di sensibilita' dell'orecchio umano.

    Ma allora bisogna dire anche all'orchestra(o alla registrazione) di esaltare gli estremi per seguire il fatto che l'orecchio umano e' meno sensibile agli estremi? NO.

    E se poi lo fa anche chi registra per ragioni marketing anche lui dove andiamo a finire?

    Anche nei dischi si alteravano le curve di risposta per meglio sfruttare il vinile ma poi c'e'ra la rielaborazione della curva RIAA appunto per risistemare le cose a livello do pre phono.

    Quindi vista anche la tendenza di chi registra ad esaltare gli estremi casomai occorrerebbe fare l'incotrario e abbassare gli estremi. ma poi di quanto?

    Allora c'e' solo una cosa da fare:lasciare tutto il piu' lineare possibile ed ascoltare come chi ha inciso la registrazione vuole farcela ascoltare:questo si chiama hifi vera.
     
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  13. paulberry
     
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    In conclusione ,in sintesi:


    http://www.soundberry.com/i_grafici_oggi.html

    Edited by paulberry - 17/11/2007, 12:46
     
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  14. ninosabbath
     
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    a proposito di grafici,Berry,potresti postare un grafico della risposta in frequenza delle audes? Ho cercato sul net ma non si trova
     
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  15. paulberry
     
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    Non le ho sorry.
    (successivamente sono state inserite e le vedete sul sito e in fondo a questo thread)
    Se vuoi puoi vedere quelle delle Usher 737:il vero progettop di D'Appolito, e siccome le Audes sono ancora piu' corrette all'ascolto..


    image

    Edited by paulberry - 25/3/2008, 16:27
     
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248 replies since 8/11/2007, 17:07   41122 views
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