I grafici

e dove va l'hifi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    Se non. Arrivi a 2000 € non trovi un woofer paragonabile all105 ed inoltre fin ora tutti esaltati nei bassi come quello da te citato che ha I 30 a - 20 db sotto gli 80hz

    Edited by paulberry - 28/5/2008, 17:13
     
    Top
    .
  2. paulberry
     
    .

    User deleted


    50 hz a -15 contro a -4 db db
     
    Top
    .
  3. paulberry
     
    .

    User deleted


    Ovviamente intendevo scriveere -20 db non -10 a 30 hx ma col telefonino no riesco a correggere (poi ho corretto)

    In pratica non e' un woofer

    Edited by paulberry - 28/5/2008, 17:14
     
    Top
    .
  4. paulberry
     
    .

    User deleted


    Rieccoci sull'argomento con il grafico della 145:
    image




    Come vedere il 50 hz sono senza alcuna attenuazione e senza esaltazioni tra i 70 e 150,trucco tipico di woofer economici per dare dati dichiarati di 50 hz a valori non attenuati.

    Esemplare la linearita' su tutta la gamma entro +-2db.Tipica di diffusori da musica da oltre 5000 eu se a pavimento

    E ora la Audes 155:
    image


    Ecco giustificata la mia leggera preferenza per le 145 che costano 300 eu in meno.
    Sicuramente la 155 e' per chi vuole un paio di db in piu' sulla gamma bassa,alterazione ancora a livello accettabile.
    Ben diverso e' volere 4 o 6 db in piu':da rifiutare,perche' si chiama alterazione della registrazione,della realta' voluta da chi spende ore a ottimizzare il proprio lavoro.Quello che definisco diffusore da cinema,e non e' un complimento per chi poi lo usa solo per il cinema perche' comunque altera anche qualnto voluto da regista che se vuole esaltazioni ci pensa gia' lui.
    Con poi la qualita' del blu ray in termini audio e' veramente un peccato.
     
    Top
    .
  5. paulberry
     
    .

    User deleted


    E i grandi nomi stanno invece a fare cosi' : a decine di migliaio di euro e la chiamano hifi.....
    image
     
    Top
    .
  6. paolo_lamon
     
    .

    User deleted


    Come immaginavo, le 145 e le 155 sono ottime casse per quanto riguarda la linearità...in asse. Ma fuori asse? Non ho dubbi che anche i grafici del fuori asse siano ok, vediamoli.
    Piccolo appunto, il leggero sopra asse delle 155 è dovuto al fatto che siano a 92 db - vuol dire maggiore sensibilità per gli ampli a valvole raffinati ma con pochi watt come i consigliati 2 Mono 300B Tsakiridis - non che suonino più forte sui bassi, infatti scendono di più sui bassi, come si vede dal grafico raggiungono prima delle 145 il punto di partenza da cui si muovono come già detto in modo quasi perfettamente lineare...meglio delle audes.
    Grazie dei grafici.
    ciao

    Inoltre anche all'estremo opposto le 155 scendono leggermente dopo le 145.
    ciao

    Intendo dire le audes blues
     
    Top
    .
  7. paulberry
     
    .

    User deleted


    Eh..non ho il fuori asse..Adesso non scrivergli che manca il fuori asse...

    Relativamente alle blues la spazialita' e la dolcezza che danno e' ben diversa e si sente immediatamente in un raffronto diretto:merito del fronte stretto e del d'appolito suimedi.
     
    Top
    .
  8. +remix+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 16/10/2008, 17:16)
    E i grandi nomi stanno invece a fare cosi' : a decine di migliaio di euro e la chiamano hifi.....
    (IMG:http://www.soundberry.com/images/cxurva%20...rge%20speak.jpg)

    xchè non citi i nomi almeno ci facciamo una opinione?

    puo essere un grafico qualunque.....anche.........
     
    Top
    .
  9. paulberry
     
    .

    User deleted


    C'e' scritto nelle pagine precedenti.non voglio girare il coltello nella piaga del piu' grande costruttore italiano di diffusori.

    ....basta tornare alla prima pagina del thread.
     
    Top
    .
  10. paolo_lamon
     
    .

    User deleted


    OK! Comunque non preoccuparti, tra 2 settimane sono a Praga, già che ci sono farò un salto a Tallinn e li chiederò alla ditta.
    ...Ovviamente ...
    Compreso il messaggio, ma spero di averti dato un piccolo aiutino per ottenere quei grafici che parlano chiaramente e definitivamente più di tantissimi post nel sito e nei forum che non riescono a convincere chi non può sentire personalmente i diffusori.
    Ciao
     
    Top
    .
  11. paulberry
     
    .

    User deleted


    OK,splendida Praga.

    Edited by paulberry - 21/10/2008, 18:39
     
    Top
    .
  12. paulberry
     
    .

    User deleted


    La buona MA10 gold (1460 eu):non ho trovato il grafico della 20.
    image

    da qui vedete il limite del midwoofer che nel caso di raddoppio non aumenta l'estensione ma solo la sensibilita'.

    Diverso come nel caso della 145 un woofer al posto del midwoofer.



    L'aggiunta di un secondo woofer non cambia la risposta sui medi dovuta al solo midwoofer che si interfaccia col tweeter.

    L'alterazione tra i 500 e 1500 hz e' dovuta all'uso di un midwoofer al posto di un medio.

    Il buco dopo e' di nuovo la difficolta' del midwoofer ad incrociarsi cosi' in alto col tweeter.

    image
    Questa la studio audes,sempre due vie con midwoofer,lo stesso della 105:i 50 hz sono sotto di 6 db,rispetto l'asse del tweeter.

    la MA10 e' sotto di 12 db.

    La 145 e' a 0 db,nessuna attenuazione a 50 hz.

    Per non parlare della trasparenza che ha sui medi.
     
    Top
    .
  13. paulberry
     
    .

    User deleted


    I tredici cm di cono invece non ce la fanno e dipende poi dal progetto.
    Nel peggiore dei modi le B&W CDM1 fanno cosi':

    image

    Nel migliore dei modi invece cosi' ( e a 2000 eu):
    image

    Non e' fisicamente possibile fare diversamente.

    Potete solo attenuare i medi come fatto da B&W per aver piu' bassi ma avrete solo rimbombi a 80 hz e comunque il cono economico nomn riesce a scendere e vedete quanto in basso sono i 30 hz e quanto bassa sia la sensibilita' ben 4 db sotto il dichiarato.

    Un dislivello di 21 db tra 80 e 30 hz.

    cosa leggete poi nei forum,proprio sulle cm1 ,il grafico peggiore di cui sopra?:

    "ma sarei tentato lo stesso nell'acquisto visti i giudizi piuttosto positivi su questa coppia di diffusori".

    E il recensore risponde rispetto le 601:

    "Guadagni qualità timbrica.Perdi qualche frequenza in basso a causa di un woofer più piccolo.".

    La chiama "qualita'" quel grafico pessimo sopra riportato!
     
    Top
    .
  14. paulberry
     
    .

    User deleted


    Guardate qui:
    http://www.cobrason.com/data/fr/articles/B...nceintes%20.pdf
    Da vostra segnalazione.
    Da cui si rileva che la maggior parte dei diffusori fanno cosi':
    http://pics.livejournal.com/paulberry/pic/0033d786

    Da cui l'importanza della Mosscade visto che fa come diffusori molto piu' costosi ma comunque incompleti...e il costo e' importante, perche' a 150 eu e' un ottimo risultato a 3000 eu no!

    E pochissimi da 3000 eu cosi': e poco conosciuti.
    http://pics.livejournal.com/paulberry/pic/0033es6f








    Che poi in certe fiere si rilevi che il comportamento delle Rogers,Mosscade like, sia buono e' perche' c'e' tanta porcheria.

    E di nuovo le Mosscade a 150 se lo possono permettere ,a 3000 eu no:spero sia chiaro perche' reputo pessime in relazione al costo le Rogers e ottime le mosscade.

    Anche se il comportamento e' simile.

    Perche' altrimenti veniamo a dare valore a diffusori da 3000 eu che assolutamente non lo meritano.

    Poi aver trovato chi a 650 eu ( o in effetti meglio a 1300 eu con le Audes Studio)si comporta come quelle da 3000 dovrebbe essere un benvenuto.

    Il resto sono giochi di parole inutili.

    -----------------------------------------------------------

    I grafici riportati ai link, estratti da cobrason, sono d'ambiente dove emerge come le frequenze basse (sotto i 60 hz),siano positivamente rinforzate dall'ambiente di 6 db e rendendo cosi' ascoltabili anche i 30 hz (per il diffusore migliore sistem audio da 3000 eu), con qualita' certo diversa a seconda del componente, ma questo solo l'ascolto lo rileva.

    Certo se in anecoica sono sotto di 12 db non c'e' che sperare...inutilmente.
     
    Top
    .
  15. giancaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 22/11/2007, 17:34)
    Finalmente hifi:
    Thiel cs2.4 6000 euro

    image

    Salve Berry
    Sono pienamente d'accordo nel dare il fregio di "vero hifi" alle Thiel. Questo marchio a mio avviso produce ottimi diffusori che rispecchiano perfettamente la mia idea personale di come deve essere un suono realmente fedele.
    E qui mi rivolgo a te Berry faccendo notare che proprio su questi diffusori da te menzionati, come quasi in tutta la produzione Thiel, si fa uso esteso di tweeter e mid-tweeter a cupola metallica.
    Mi è capitato di ascoltare delle Thiel ed esserne impressionato dalla velocità e precisione dei transienti ed indennità da fastidiosi fenomeni di risonanze o distorsioni. Questi ultimi sono risultati spesso la causa peggiore riguardo l'affaticamento e confusione d'ascolto talvolta molto più che la linearità.
    A questo punto debbo dissociarmi su tutto ciò che è il purismo o lo status "a priori" che marchia il commercio HIFI da moltissimo tempo. Dopo 30 anni di tecnico del suono e pratica sul campo dell'autocostruzione mi si è rafforzata l'opinione che ciò che piace all'orecchio non è facilmente sintetizzabile da una singola misura come la risposta in frequenza.
    Conosco e ho misurato personalmente diffusori dal grafico linearissimo che suonavano confusi, impastati, metallici e tuttaltro che "riposanti".
    Ho inoltre rilevato personalmente sul campo che la risposta in frequenza a "sweep" spesso non da gli stessi risultati dell'analisi di spettro del rumore rosa.
    Questo deve servire a far riflettere i veri appassionati del buon ascolto.
    Credo che anche questo sia un argomento piuttosto serio Berry e che dovresti prenderlo in considerazione.
    Anch'io credevo che tutti i Tweeter a cupola suonassero metallici, la cosa sembrerebbe facilmente supponibile, ma la Superba musicalità di alcuni diffusori che vanno dai costosissimi Thiel agli economicissimi Energy C-100 mi hanno dovuto far ricredere su questo pregiudizio, le C-100 hanno una curva in lieve caduta sulla gamma alta ma allo stesso tempo una purezza e precisione impressionante proprio su quella stessa gamma!
    A proposito di Energy, ci tengo a precisare che ascoltando in comparazione il modello RC MINI dal costo quasi doppio, sono rimasto delusissimo proprio dalla resa del tweeter in alluminio, forse è un modello completamente diverso.
    Forse avrei preferito la finitura in ciliegio delle mini rc, ma la purezza di suono delle C-100 rispetto ad altri diffusori del costo anche 4 volte superiore è stata schiacciante.
    Un minidiffusore economico, di dimensioni contenute e così snobbato dalle riviste e dalla pubblicità, ha sfoderato una timbrica così incredibilmente neutra e precisa, che si è identificata pienamente dopo poco in modo sorprendente, specialmente dopo aver inserito nel lettore i miei CD personali con i brani più impegnativi.
    Faccio dei nomi: Wharferdale, Focal, Jbl, Chario, Polkaudio, B&W, Sonus Faber, su prolungate prove d'ascolto ripetute ed incrociate, nessuna riusciva a definire sino a quel punto il contenuto musicale dei miei CD
    Ora, non ci crederai, questi diffusori mi sbalordiscono ad ogni ascolto, e sì che di diffusori ne ho ascoltati parecchi.
    Ho organizzato ascolti di gruppo con colleghi e anch'essi hanno confermato le doti che avevo rilevato.
    Anche loro di fronte all'ascolto comparato non hanno esitato ad acquistarle per se, formando fra noi un piccolo team per trovare le offerte più convenienti.
    Allo stato attuale si è concretizzata l'idea che Energy C-100 abbinato ad un sub adeguato ed inserendo gli appositi tappi di gommapiuma (in dotazione dal costruttore) nel buco reflex, si identifica anche come un economico monitor di riferimento da studio che stravince su casse denominate "monitor" di fascia di prezzo più elevata. D'altronde è quello il suono che io cerco.
    Un diffusore per ascoltare "la musica" non "il suono di un altoparlante".
    Preciso che non sto facendo confronti con diffusori Thiel, magari a 5 vie, anche se ti confesso che sarei piuttosto curioso di poter quantificare le differenza audio, anche perchè le differenza monetaria fra le due specie è molta e ben quantificabile.
    Non sono un commerciante, quindi non ho particolare interesse a spingere nessuna marca, cerco solo il suono "migliore", cosa apparentemente relativa ma approssimabile per una grande maggioranza di ascoltatori.
    Allo stato attuale sono convinto sempre più fermamente che un paio di orecchie ben attente alla musica, sanno giudicare meglio rispetto ad rilevamenti strumentali non sufficientemente sofisticati.

    Grazie per l'attenzione, un saluto e a presto.

    Edited by giancaudio - 23/11/2008, 09:40
     
    Top
    .
248 replies since 8/11/2007, 17:07   41090 views
  Share  
.