Sistema multicanale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    1007kli.3

    Partendo dall'alto vedete la risposta viola dei frontali da 3500 eu la coppia con alla sua sinistra il subwoofer azzurro, quindi sotto il centrale a alla fine il diffusore surround.

    Oltre alla inutilità del sub che copre utilmente solo i 20 e 30hz, ben poco presenti nei film mentre enfatizza proprio le esaltazioni ambientali dai 40 agli 80 hz, cosi generando inutili rimbombi.

    Si vede la pessima qualità di del centrale:
    Riproduce la voce 6 db (4volte un volume piu' basso) sotto il volume dei mediobassi che saranno inevitabilmente enfatizzati con i soliti conseguenti fastidiosi rimbombi.

    Sembra fatto apposta e cosi fa anche il diffusore surround.

    Questo esattamente come i frontali ha uno spaventoso buco tra i 1000 eu e i 2000 hz di 6 db, un quarto del volume corretto.

    In una situazione come quella attuale NON si puo parlare di hifi e neanche di buona riproduzione dei film. Perche se per sentire le voci, per recuperare il buco di frontale e rear, aumento il volume del centrale mi ritrovo ad aggiungere ulteriori rimbombi tra i 50 e 100 hz. Frequenze che qualsiasi ambiente enfatizza di almeno altri 3-6db.
     
    Top
    .
  2. paulberry
     
    .

    User deleted


    Per recuperare il buco sui medi occorre aumentare il centrale di 6 db, cosi i rimbombi di 50-100 hz aumenteranno alla fine di 12-15 db un valore enorme pari a 32 volte la potenza prevista in rimbombi fastidiosi che copriranno le voci e vi inviteranno ad alzare il volume del centrale ulteriormente senza possibile soluzione ecco perché e' meglio un 2+2 che un multicanale con centrale e subwoofer.
    Ovviamente evitando frontali pessimi a tromba che anche se vi costeranno ben oltre 3000eu hanno dei bei buchi sulle medie frequenze . E ovviamente anche pessimi surround sostituiti da diffusori lineari tradizionali.
    Lasciate dire agli stupidi che un cinema si fa solo col 5+1...e' guerra persa contro l'ignoranza che sappiamo essere la media.

    E fuori asse, queste sopra sono misure in asse, le cose peggiorano ulteriormente. Alla faccia della necessaria linearità. Come si fa allora a recensire/pubblicizzare questi prodotti? :dicendo alla massa che la linearità che non serve. Quando invece si ritiene all'ascolto migliore un diffusore se e' solo un db piu' lineare... Per prove Dirette che intanto nessuno fa...

    Ecco come si recensiscono tali diffusori per convincere l'acquisto in una rivista di hifi indipendente dalla pubblicità :

    vantando una sensibilità molto alta, pari a 98 dB/w/m, il che significa che con 1 solo watt in ingresso riescono a produrre, ad un metro di distanza, una pressione sonora di 98 dB, praticamente 10 dB superiore a quella di un diffusore tradizionale.

    Gia questo non è che vero, il diffusore del grafico sopra ha gli stessi componenti di quello qui recensito ma con un woofer in piu, eppure e ' 95 db/w che diverranno quindi 93 con un woofer in meno. E il modello dei grafici e' assolutamente dichiarato 100db/w . Sempre 5 db meno del dichiarato.

    Perché dichiarare di piu? : perché e' l'unica vera caratteristica positiva di diffusori di questo tipo, due vie ma con tre woofer. Suonano solo piu' forte ma non hifi.

    Infatti,si dice, nella recensione :

    con pochi watt buttano giù i muri,

    E' solo questo che importa e viene ripetuto continuamente..

    farete fatica a tener fermi vetri e suppellettili.

    Immaginate un basso elettrico dove gli slap sulle corde mettono in movimento le vostre viscere, immaginate il CORPO (e non solo le corde!!!) del contrabbasso da sentire col vostro CORPO.

    Ma ecco che arriva quello che conta per una hifi vera che qui non c'e':

    Sul medio basso, velocissimo come il basso, avrei tuttavia preferito un po' di articolazione in più...
    In gamma media è situato l'incrocio tra i due woofers e la tromba del tweeter (lo ricordo: 1975 Hz) e la fusione tra gli altoparlanti risulta, di fatto, migliorabile. Il problema è la differenza di dispersione dei due woofers e della tromba, essendo quest'ultima MOLTO direttiva. Poi, il carattere della tromba comunque si fa sentire, con un certa freddezza sulle voci e qualche accenno di granulosità e scatolarità.

    Poi per ricucire e negare siano difetti si dice in contrasto con la realtà :
    In definitiva: timbrica sana ed aperta....


    Ancora difetto e cucitura dello stesso:

    A volumi da arresto immediato la tromba ogni tanto ha manie di protagonismo e tenta di strafare, ma è difficile dire se si tratta di una caratteristica del diffusore o piuttosto dell'ambiente che oltre una certa pressione sonora (alta, molto alta) comincia a "riflettere" un po' troppo.

    Altro difetto e ricucitura :

    L'immagine risente pesantemente dell'angolazione dei diffusori. La tromba risulta molto direttiva e tende a sparare un po' in faccia all'ascoltatore. Quindi si rende necessaria una buona angolazione verso il punto d'ascolto (40 gradi o anche più) per consentire ai diffusori di sparire dalla scena.

    E qualcuno ha anche il coraggio di dire che la dispersione non conta..

    Ancora:La profondità non eccelle, ma tutto è dovuto alla caratteristica della tromba utilizzata. Anche ora anche una caratteristica di progetto che da difetto viene giustificata.

    E si ha il coraggio di dire concludere:

    Dal punto di vista sonoro invece, c'è ben poco di che lamentarsi.
    Si, certo, c'è un certo "scalino" tra woofers e tweeter, la tromba è molto direttiva e talvolta un po' metallica ma, signori miei, qui c'è SOSTANZA, tanta SOSTANZA.


    Altrove si dice che occorre sfatare il problema dei reflex posteriori e che bastano 10 cm (e concordo se i diffusori sono corretti).

    Ma ecco che si dice:
    Posizionamento: la distanza dalla parete posteriore deve essere abbondante (almeno 80 cm) visto che il reflex è posteriore e butta fuori una enorme quantità di aria.

    Quindi non e' il reflex che lo richiede ma il progetto dei diffusori che se valutati correttamente anche fuori asse di mostreranno una esaltazioni attorno e sotto i 100hz.(ricordo un punto di diffusione sonora in asse e infiniti fuori asse, tutti arrivano a voi.)

    Edited by paulberry - 27/6/2012, 14:59
     
    Top
    .
  3. paulberry
     
    .

    User deleted


    Ps: se la curva di risposta viola vi sembra buona e' perche viene mostrato solo l'asse e non il fuori asse.
     
    Top
    .
2 replies since 27/6/2012, 12:01   117 views
  Share  
.