A TUTTI I POSSESSORI DEL VINCENT SV-226MKII

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  1. Cagno80
     
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    ...ti piacerà anche la qualità audio...vai tranquillo...
     
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  2. andrew-shop
     
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    ok...
     
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  3. Hendrix
     
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    Leggendo qua e là alcune considerazioni sulla annosa questione della funzione del sempre demonizzato,"Loudness",voglio ricordare che e invece un controllo creato per gli ascolti a basso volume.Questo, perché,a volumi di ascolto bassi,il nostro orecchio,non percepisce con uguale intensità,e livello.la gamma bassa e acuta ,rispetto alla gamma media.E'quindi un problema di fisiologia,e cioè di un "limite"del nostro orecchio.Premesso che,ad un ascolto con il volume ,diciamo"confortevole",e dove possiamo apprezzare l'intera gamma espressiva,con buon precisione e percezione (in teoria,i famosi 20-20.000 hz,faccenda piuttosto complicata,per i limiti del nostro apparato uditivo e legati anche ad una.minore percezione delle frequenze acute con l'avanzare dell'età,dopo i 50 anni..)e secondo le caratteristiche dei nostri diffusori,del.nostro.impiantodell'ambiente,della sorgente,ecc.ecc.,di solito non vi è necessità di questo.intervento..."MA"..se abitiamo in un condominio,con vicini"sensibili",e siamo.oltre le 22,30 di sera,sfido chiunque che possa avere soddisfazione piena nell'ascolto se"costretto"ad ascolti a basso volume..Infatti da anni vari costruttori,si sono impegnati per la ricerca di un buon compromesso,con un tasto che inserendo,il "famigerato"controllo,esalta di circa 3-4 db le basse frequenze e di 2-3 db le alte frequenze..Anche se in passato,certe case costruttrici,con il loro marchingegno,arrivavano a un +8 db sui bassi e un +6 sugli acuti.Pero poi nel.ptocesso di raffinamento,sono nati i "controller"con tanto di manopola,abbastanza intuitivo,per cui ogni ascoltatore può regolarsi di conseguenza con enfatizzazione,più o meno accentuata,e a seconda del livello di ascolto.In realtà però,molto costruttori,hanno inserito nel "Loudness"fisso,una equalizzazione,per cui all'aumentare del volume,il livello di intervento del controllo,diminuisce fino ad azzerarsi(con tanto di studi tecnici e di acustica).Infatti Barman Larson,per esempio,i diversi suoi ore,ha inserito un controllo solamente per le basse frequenze (questo per evitare"rotazione di fase"che e un po' 'il Tallone di Achille "di questo sistema)lasciando all' ascoltatore la scelta del rinforzo sulle alte frequenze.In ultima analisi,il'"Loudness"può essere utile per vecchie incisioni piatte e prive di sostanza,e correggere mancanze dello spettro udibile di carte incisioni.In soldoni,non va demonizzato,ma preso.per quello che può essere utile in determinate situazioni.Sfido chiunque,che alle 23 si possano ascoltare le "Quattro Stagioni"Vivaldiane,a volume basso,con soddisfazione e percependo con sufficienza tutte le frequenze e le armoniche di un ensemble di archi e clavicembalo...O con una"Toccata e Fuga"di Bach..O del Rock.Sudista di annata..Certo non è la stessa cosa,come ascoltare a livelli normali,ma e un compromesso,per mogli noiose e vicini poco concilianti.E concludo.Il.problema e sempre il nostro sistema uditivo,e gli ingegneri di sono spesso impegnati,per trovare soluzioni valide.Io che ho ancora delle eccellenti B&W DM 6 e delle 801 Matrix,e pilotate a dovere,e in un ambiente di 8mt x 6,a basso volume un po' di correzione la debbo fare.Senno ascolto in cuffia e chiusa la questione.Saluti.
     
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32 replies since 11/5/2008, 10:52   2851 views
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