La MIGLIORE ARCHITETTURA OGGI

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  1. paulberry
     
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    La migliore architettura oggi per realizzare diffusori completi anche se costosi e' quella del 3 vie con medi in D'Appolito( 2 mid e un tweeter al centro),con woofer laterale.

    D'Appolito (Americano di origine italiana) che ha progettato il sistema a D'Appolito lo aveva previsto per un due vie con woofer e tweeter appunto al centro:non e' solo una disposizione ma il crossover deve seguire alcune regole di dispersione e interfacciamento ottimali.

    Questo permette all'orecchio umano di percepire la sorgente puntiforme ricercata anche dai sistemi coassiali.
    Questi ultimi pero' hanno grandi problemi di dispersione per via del tweeter posizionato all'interno del woofer.

    Tale soluzione (D'Appolito) trova risultati ancora superiori in trasparenza se si usa solo sui medi,guadagnado anche in pulizia del mediobasso e estensione in basso.

    Oggi i costruttori che non hanno ragioni storiche per fare configurazioni diverse (tradizioni commerciali di vendita supportate da riviste che si guardano bene dal mostrare come certe soluzioni siano passate nel tempo e non piu' convenienti in termini di costi e risultati) usano nei migliori e piu' evoluti prodotti tale configurazione a tre vie con woofer laterale (1 o piu', in cassa chiusa o reflex passivo o semplice rerflex) e D'appolito sui medi.

    Chi per primo ha realizzato tale sistema e' stato un progettista Estone dietro la coltrina di ferro,prima della caduta del Muro:noi ce ne siamo accorti solo recentemente (io con l'importazione di tale marchio).

    La qualita' che si ottiene supera per trasparenza quanto possibile ottenere anche con componenti superiori in qualita' ma con configurazione solo a tre vie, ovvero senza il doppio mid in D'Appolito:cosa facilmente dimostrabile da me dove il sistema con tale configurazione supera il modello che usa componenti migliori ma in normale tre vie..poi ovviamente si sale ancora piu' in qualita' usando gli stessi componenti migliori con la configurazione detta.

    Solo oggi lo stesso D'Appolito ha "copiato" tale architettura realizzando lui stesso per la Snell dove oggi lavora un tale sistema.

    Le osannate e meritevoli Burmester 100 (prezzo a parte:46000 eu) ne sono il piu' alto esempio:

    image
    Ovviamente quelle con tale configurazione e col miglior rapporto qualita'/prezzo le ho scelte io:

    image 5000 eu la coppia:Audes excellence 5

    image 3000 eu la coppia:Audes Blues

    Edited by paulberry - 24/10/2008, 13:41
     
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  2. paulberry
     
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    A completamento riporto quanto scritto in un altro forum dove quanto sopra e' stato schernito...:

    Io sto parlando di D'appolito sui medi in un 3 vie con woofer laterale,non di altre configurazioni d'Appolito a due vie.

    Tale configurazione NON e' mai stata applicata da D'Appolito prima di Audes con le Audes Blues.

    Lui la ha sempre applicata su due vie ( Usher li ho importati io per primo in Italia e ho provato la 737 in d'appolito e tre vie normali 738 ma non hanno tre vie in D'Appolito), e solo recentemente in Snell nel tre vie citato.

    Prove dirette di raffronto con soluzioni:
    a due vie
    a due vie in d'appolito
    a tre vie
    a tre vie cone medi in d'appolito

    Le prove dimostrano senza ombra di dubbio come:

    Il due vie in d'Appolito, sensibilita' a parte ,non riesce ad essere qualitativamente superiore ad un due vie a pari costo ( qui confermo quanto tu dici su meglio due componenti di qualita' superiore che tre con una coppia uguali di qualita' inferiore).

    Ma:

    Il tre vie con medi in D'Appolito e' superiore ad un tre vie di qualita' superiore,ovvero con componenti anche qualitativamente superiori.

    Come ho scritto sopra e riporto:

    La qualita' che si ottiene supera per trasparenza quanto possibile ottenere anche con componenti superiori in qualita' ma con configurazione solo a tre vie, ovvero senza il doppio midwoofer in D'Appolito:cosa facilmente dimostrabile da me dove il sistema con tale configurazione supera il modello che usa componenti migliori ma in normale tre vie..poi ovviamente si sale ancora piu' in qualita' usando gli stessi componenti migliori con la configurazione detta.

    La prova e' data dai modelli:

    Audes Blues a tre vie in d'appolito
    Audes Excellence 3 in tre vie NON d'appolito
    Audes Excellence 5 con tre vie in d'appolito

    Excellence tre e 5 hanno gli stessi mid e tweeter di qualita' superiore (stessa marca seas) di quelli usati nelle blues.

    Eppure le piu' economiche blues con la configurazione in D'appolito sui medi superano evidentemente all'ascolto per trasparenza le Excellence tre che usano in normale tre vie componenti migliori.


    La riprova avviene con la Excellence 5 che supera sia la Exc3 che la Blues di nuovo in trasparenza:a dimostrazione che i componenti sono migliori ma che la configurazione in D'Appolito SUI MEDI fa la differenza oltre alla qualita' dei sintgoli componenti.

    Se non ti fidi di tale mia affermazione puoi leggere quanto scritto qui non da me a conferma di quanto detto:

    http://www.milossaluciano.com/gita%20audes%20Berry.htm


    Rispondendo alla tua seconda battuta che Magnetoplanari e elettrostatiche...

    Le ho ed in raffronto diretto a parita' di costo non reggono minimamente il raffronto con le Blues,tre vie con medi in D'Appolito e nenache col due vie in D'Appolito Usher che viene facilmente superato poi dal tre vie in D'Appolito Audes.

    Prova fatta insieme a musicisti di musica classica e proprio per la precisione e trasparenza sui medi nella riproduzione di violini assoli e musica da camera.
    Confermato da musicisti di musica rock che hanno portato i propri dischi con la propria musica da loro incisa e ben nota quindi come registrata in sala d'incisione e come doveva essere riprodotta.

    Anche qui se non ti fidi puoi leggere quanto scritto sulla copertina del disco di Gianni Togni:
    Voglio ringraziare con affetto claudio beretta di www.soundberry.com per avermi fatto scoprire le casse acustiche Audes (ormai indispensabili) con le quali ho registrato, missato e masterizzato questo disco (dalla copertina dell'album Gianni Togni "La vita nuova").

    Edited by paulberry - 24/10/2008, 13:43
     
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  3. paulberry
     
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    A questi diffusori, come anche a tutte le altre AUDES ci sono arrivato dopo aver provato in raffronton diretto:

    Kef
    Martin Logan
    Magneplanar
    Wharfedale
    Mission
    Mordaunt Short
    Mosscade
    Tannoy
    Ultrasound
    Dynaudio
    MonitorAudio
    Quad
    Indiana Line
    Linn
    Usher Audio
    Chario
    Klipsch
    KIT SCAN SPEAK

    etc..
     
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  4. Ratix
     
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    Ma perchè il tweeter in mezzo ai midrange?
    Ho visto parecchi diffusori con architettura simile, ma con tweeter in alto e sotto i 2 mid. Un esempio sono le audiophysics mi pare, oppure altri diffusori di cui non ricordo la marca, ma che sono praticamente reperibili solo in America.
     
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  5. andrew-shop
     
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    perchè è la migliore architettura oggi,

    berry già ti ha risposto proprio all'inizio del testo in merito a qunto hai appena domandato, e ti riporto di sotto la sua risposta alla tua domanda:

    La migliore architettura oggi per realizzare diffusori completi anche se costosi e' quella del 3 vie con medi in D'Appolito( 2 midwoofer e un tweeter al centro),con woofer laterale.

    D'Appolito (Americano di origine italiana) che ha progettato il sistema a D'Appolito lo aveva previsto pèer un due vie con woofer e tweeter appunto al centro:non e' solo una disposizione ma il crossover deve seguire alcune regole di dispersione e interfacciamento ottimali.

    Questo permette all'orecchio umano di percepire la sorgente puntiforme ricercata anche dai sistemi coassiali.
    Questi ultimi pero' hanno grandi problemi di dispersione per via del tweeter posizionato all'interno del woofer.

    Tale soluzione (D'Appolito) trova risultati ancora superiori in trasparenza se si usa solo sui medi,guadagnado anche in pulizia del mediobasso e estensione in basso ).

    questo è quanto.

    ciao
     
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  6. Ratix
     
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    Purtroppo sono ignorante in ambito tecnico, e non capisco bene. Però, ho visto dimostrazioni di D'appolito, dove vengono citati, come diffusori che appartengono a questa architettura, le audiophysics, che hanno il tweeter in alto e sotto i 2 midwoofer.
     
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  7. paulberry
     
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    non e' un vero DAppolito-
     
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  8. Ratix
     
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    Beh, in effetti, gli stessi signori che ti sono venuti a trovare, hanno preferito le blues alle excellence 3. Certo però, ha un solo midrange, e non 2.
     
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  9. paulberry
     
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    si ma non e per quantità ma per la qualità che il d'appolito sui medi permette per assimlilarsi al coassiale ma senza i difetti di una dispersione insufficente

    Edited by paulberry - 5/8/2008, 08:38
     
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  10. marcy1970
     
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    Berry sai se le Mosscade sono distribuite a Torino ? Vorrei fare qualche ascolto, il prezzo è buono ;)

    Ci sono altri modelli oltre le 502 ?
     
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  11. paulberry
     
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    Le buone sono le 502,quelle da 150 euro la coppia.Non so a torino.Ma comprale pure a occhi e orecchie chiuse.

    Audes 105 front e Mosscade rear e' un poker d'assi.
     
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  12. paulberry
     
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    Un altro recente esempio di tale architettura usata da Audes per primi ormai oltre 8 anni fa..lo scorso secolo:

    image

    La Dynaudio C4 da 14000 euro:

    image


    Joseph A. D'Appolito is best known as the developer of the "D'Appolito Configuration" which was first described in his "A Geometric Approach to Eliminating Lobing Error in Multiway Loudspeakers"[1]. This configuration is recognized by loudspeakers which have two midrange or woofer drivers arranged vertically above and below the tweeter[2] and implements the 3-rd order (18dB/octave) crossover allowing the drivers to have similar horizontal dispersion, resulting in absence of any sudden change in directivity with frequency.

    Ovvero:
    Un approccio geometrico per l'eliminazione degli errori spaziali (lobing) nei diffusori multivia...permettendo agli altoparlanti di avere simile dispersione orrizzontale,col risultato di annullare i cambiamenti di direttivita' in funzione della frequenza.

    Questo in pratica permette
    una facile collocazione in ambiente e una grande linearita',fedelta' nella riproduzione dei timbri musicali degli strumenti, con un'ottima dislocazione degli strumenti nella stanza di ascolto:questi si rilevano facilmente in diverse posizioni di fronte all'ascoltatore e fuori dagli altoparlanti/diffusori che sembra muti, con il suono degli strumenti che sembra uscire da precisi punti nello spazio di fronte all'ascoltatore,che puo' inoltre spostarsi anche fuori dal tipico punto di ascolto del triangolo equilatero,manteneto comunque la corretta percezione degli strumenti nello spazio tra i diffusori e in profondita' dietro gli stessi.

    Dr. D’Appolito is best known for designing the popular loudspeaker geometry commonly known as the “D'Appolito Array,” which is now incorporated into the designs of many premium quality speakers designed and manufactured in Europe, Asia and the U.S. The technique, when properly executed, sandwiches a tweeter between two midrange drivers – so that the tweeter's output is directed primarily at listeners in the horizontal plane, minimizing reflections with the floor and ceiling, resulting in increased clarity and a broader “sweet spot.”

    Ovvero...geometria ora incorporata in molti diffusori "premium",ovvero della piu' alta qualita'...la tecnica quando propriamente realizzata minimizza le riflessioni (qui parliamo del' D'Appolito sui medi, quindi a fronte stretto, non sui woofer) col pavimento e mobile,risultando in un incremento di nitidezza del suono e sua spazialita'.

    Chi oggi usa altre soluzioni lo fa per moda/storia-tradizione/economia.

    I componenti come sempre devono essere di qualita':prima di pensare ad un tre vie con medi in D'Appolito bisogna aver raggiunto l'utilizzo di singoli componenti di qualita',quelli che tipicamente si trovano solo in diffusori piccoli da supporto a due vie da 3000 eu la coppia e oltre.

    Normalmente sotto tali costi si usano componenti scadenti per di piu' raddoppiati in quantuita'...tipiche soluzioni di diffusori da 1000 euro o meno( ma anche da 2000 eu e oltre) con doppi o tripli woofer,con un cono diverso nell'uso come medio e tweeter esterno ai due woofer,ovvero senza altoparlanti specializzati sui medi e tanto meno in una vera configurazione D'Appolito, e solo per ridurre i costi di costruzione e suonare forte ma NON bene..
     
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  13. paulberry
     
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    Fa eccezione la audes 105 e le sue versioni migliorate:111,115,studio,adagio.
    image
    Il woofer,midwoofer ,che vi trovate e' tipico di diffusori da oltre 2000/3000 eu a supporto e 4000 eu se a pavimento.

    Rinunciando al D'Appolito sui medi ed ad un mobile pesante Audes ha recentemente fatto la 145:
    finalmente un vero 3 vie appena sopra i 1000 eu la coppia.Un woofer ,quello delle blues, un medio ,vero non midwoofer,e un tweeter.,con una trasparenza esemplare che si trova solo in tre vie veri,non midwoofer doppi,sopra i 4000 eu tipicamente e spesso a due sole vie.

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  14. paulberry
     
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    http://it.youtube.com/user/soundberrys

    Edited by paulberry - 21/8/2008, 17:46
     
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  15. +remix+
     
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    CITAZIONE (paulberry @ 20/8/2008, 19:32)
    Un altro recente esempio di tale architettura usata da Audes per primi ormai oltre 8 anni fa..lo scorso secolo:

    (IMG:http://www.my-hiend.com/leoyeh/2008c/IMG_1658t.jpg)


    (IMG:http://www.dynaudio.com/images/systems/lin...nfidence_C4.jpg)

    che c'è una tartaruga a terra in mezzo alcavo diffusore? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
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53 replies since 3/6/2008, 17:23   4381 views
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