Hi-fi + HT: consiglio per un novellino....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aburamla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Prima di tutto mi voglio complimentare per lo splendido forum e per il sito di sounberry. Nell'ultima settimana ho praticamente letto tutto ed ora ho una tale confusione in testa che ho deciso di chiedere aiuto agli iscritti al forum perchè, credetemi, non so proprio più che pesci prendere.
    Premetto che sono, a dir poco, un novellino del settore e che non possiedo le benchè minime conoscenze in materia hi-fi e ht: chiedo quindi anticipatamente scusa per mie eventuali domande banali.
    Scrivo perchè vorrei realizzare un buon impianto hi-fi + ht 5.1 sulla base delle seguenti esigenze e preferenze.
    Ascolto musica prevalentemente da files mp3 (ho, si e no, una ventina di cd) e vedo spesso film in alta definizione da files mkv (su chiavetta o hd esterno collegati ad un apparecchio della western digital: il wd hd tv collegato alla tv tramite hdmi).
    Tempo fa, decisi di acquistare un impianto ht e, dopo varie ricerche su internet, giunsi alla conclusione di evitare gli impianti già belli impacchettati (mi riferisco ai sistemi economici in vendita nei grandi centri commerciali) e di acquistare un sinto/ampli (es Denon 1910, Marantz 5004 ecc..) e dei buoni diffusori.
    Un bel giorno mi sono però imbattuto in questo forum ed in soundberry e le mie poche certezze e nozioni si sono miseramente polverizzate di fronte a tutto quanto ho letto.
    Problema: tra DAC, finali, valvole, areon a2/a4/a160, xindak e e chi più ne ha più ne metta, sono completamente disorientato... :blink: :cry:
    Forse di una sola cosa mi sono convinto: le audes 105.
    Non le ho mai sentite ma, a sentire i commenti, sembrano eccezionali.
    Fatta questa lunga premessa vengo al sodo.
    1) Secondo voi, rimanendo entro un limite complessivo di spesa di 2.000 euro, che tipo di impianto posso realizzare fermo restando l'acquisto delle audes 105 (ho scelto queste perchè ho problemi di dimensioni e di spazio)?
    2) E' consigliabile rinunciare agli effetti dell'HT (dts, ecc.. ecc..) ed ascoltare l'audio di un film semplicemente in stereo con le audes pilotate da un buon ampli (quale??), ascoltare i miei attuali e futuri cd letti da un buon lettore (il trevi 3540 è introvabile! quale lettore quindi?) ed ascoltare i miei files mp3 (copiati si chiavetta, hd esterno, ipod nano o cd/dvd) in qualche altro modo di cui ora non ho la più pallida idea?. Posso anche prendere in considerazione di ridurre l'attuale budget ed implementare in seguito l'impianto..
    3) Come posso realizzare un impianto hi-fi ed ht (tenendo appunto conto del budgete e del fatto che utilizzo prevalentemente files e non cd / dv / blue ray)? Sempre che sia realizzabile......

    Mi rendo conto di pretendere, forse, la botte piena e la moglie ubriaca ma vi sarei eternamente grato se poteste darmi qualche consiglio chiaro ed intelliggibile anche da un profano (spero ancora per poco) come me.

    Per ora grazie infinite in anticipo.

    Giuseppe

    Edited by Aburamla - 22/12/2009, 16:53
     
    Top
    .
  2. Puccio1
     
    .

    User deleted


    Berry saprà consigliarti alla perfezione su tutto il resto.

    Io ti dico solo di dare grande importanza alle casse e all'ampli frontale. Le 105 le ho ascoltate da Berry e sono ottime.

    Evita tutti gli ampli multicanale

    Un aeron A2 per le casse dietro è perfetto, per le casse posteriori se riesci a farcele stare prendi le mosscade 502, fantastiche per quel ruolo. Altrimenti se sono troppo grandi, io mi sono trovato bene con le Mordaunt short Alumni 2.

    Il sub tienilo come ultima spesa e il centrale non serve proprio.

    Investi sulla parte anteriore, è lì che è registrato il 90% dei suoni di un film. Anche se devo ammettere che in certi film d'azione (esempio "Underworld") senza le le casse posteriori ti perdi tutti gli effetti sonori del film che sono bellissimi.
     
    Top
    .
  3. oni81
     
    .

    User deleted



    parti con un A2 + Audes 105, tornassi indietro farei così... e fidati che già così ridi sotto i baffi sia con la musica che con il cinema.
    poi col tempo e con l'esperienza che ti sarai fatto dalle tue prove di ascolto evolverai, l'A2 lo porterai ai canali posteriori aggiungendo una coppia di casse come quell consigliate da Puccio (personalmente non rilegherei mai le 105 ad un compito sorruound...) e all'anteriori metterai un ampli più "fine" per fare felice le Audes... poi loro faranno felice te!.
    Così facendo saresti a buon punto, ti mancherebbe un componente che gestisca bene il codec 5.1 da mandare alle front alle rear e per ultimo al sub.
     
    Top
    .
  4. Aburamla
     
    .

    User deleted


    Grazie dei preziosi consigli!!!
    Spero che Berry legga il post e tenti di dipanare la matassa.
    Per quanto riguarda il lettore cd 3540 della Trevi, come ho scritto, non si trova più da nessuna parte. Ho però trovato il mod 3538 a 49 euro. Sapedte dirmi se è altrettanto valido?
    Grazie ancora
     
    Top
    .
  5. paulberry
     
    .

    User deleted


    Un blue ray con dac incorporato. LG 390 come prima ipotesi.

    http://www.kelkoo.it/p-lettori-dvd-e-divx-...bd-390-19636595

    Visto il budget superiore anziche' l a2 con le 105 lo xindak 6200.

    Si ..solo stereo.

    Comunque avanzano qualche centinaia di euro:a2 e Mosscade 502.

    Per i canali post gestiti dal BD...erificare che possa annullare il centrale.

    LG ELECTRONICS - BD390 Nero
    Lettore BluRay con WiFi integrato, upscaling DVD 1080p, BD Live, supporto 7.1, 1gb memoria integrata, Usb+, HDMI
     
    Top
    .
  6. Aburamla
     
    .

    User deleted


    Ciao Berry, grazie della risposta.
    Avrei trovato un Aeron 160 di 6 mesi a 340 euro: cosa ne dici al posto dello Xindak?
    Le Mosscade 502 no riesco a trovarle da nessuna parte...
     
    Top
    .
  7. paulberry
     
    .

    User deleted


    MS 902i.

    Ok anche l'aeron a160...anche se inferiore a 6200ò.
     
    Top
    .
  8. Aburamla
     
    .

    User deleted


    E di questo DAC?
    TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz Convertitore D/A
    http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=384
     
    Top
    .
  9. Max08
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aburamla @ 10/12/2009, 10:31)
    E di questo DAC?
    TCC TC-7510 DAC 24bit/96Khz Convertitore D/A
    http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=384

    Secondo me è uguale a quello interno dei vari lettori....io lo eviterei.
     
    Top
    .
  10. SSCA
     
    .

    User deleted


    C'è chi non ama il centrale in HT, in genere gli appassionati di hi-fi 2 ch..però nel VERO HT l'assenza di centrale è una carenza dell'impianto, così come l'assenza del sub (con dovute eccezioni)..poi possiamo anche dire che è meglio non averlo che averne uno scadente, ma la differenza si sente se non c'è..

    Un'altra cosa, l'home theatre ha bisogno di pressioni sonore..in appartamento non sono quasi mai raggiungibili, quindi chi abita in appartamento deve purtroppo rassegnarsi ad avere un compromesso, che è quello di poter avere anche molta qualità ma senza molta quantità..il che lo rende un HT monco.

    Se abitassi in condominio comunque IO sceglierei un sistema di qualità, diffusori di dimensioni appropriate (troppo spesso tower con 3 woofer solo per bellezza!) e questo ti permette di salire di qualità anche con le elettroniche..

    Purtropo anche in questo campo i maschietti hanno la sindrome delle dimensioni, e anche in questo caso non è sempre detto che più grande è e meglio è ;)

    Ad esempio il mio rivenditore di fiducia ogni volta mi propone un paio di diffusori da 7500 euro di listino che mi darebbe a buon prezzo e mi ritirerebbe i miei..ma nel mio ambiente sarebbero sprecati! Non farei che rimpiangere il giorno che li ho presi..e per ascoltarli ad un decimo delle loro potenzialità preferisco tenermi i miei..
     
    Top
    .
  11. Aburamla
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i consigli.
    Mi sono da poco affacciato al mondo dell'hi-fi ed ht e mi rendo conto di essere entrato in un'enorme selva intricata dove esistono milioni di opinioni differenti, se non addirittura divergenti, e nella quale, per un neofita come me, è difficile districarsi tra impedenze, risposta in frequenza, pre, finali, ibridi, dac, valvole ecc...
    Ho deciso di procedere in questo modo basandomi su due presupposti che credo fondamentali: le mie orecchie e la crescita graduale.
    Dico le mie orecchie con particolare riferimento ai diffusori; era mia intenzione acquistare le audes 105 ma mi sarebbe piaciuto non acquistarle a scatola chiusa e prima ascoltarle. Abito a Cuneo e l'idea di una trasferta di oltre 1.000 km (andata e ritorno) per ascoltarle da sounberry per ora mi sembra eccessiva. Pensavo di ripiegare sulle usher 520 ma dopo un'audizione comparata e contemporanea di più diffusori alternativamente collegati alla stessa sorgente ho ascoltato diffusori che, alle mie orecchie ancora vergini, sono piaciuti decisamente più delle usher. Mi riferisco alle focal chorus 705 v ed alle monitoraudio bronze br2. Entrambi sono entry level ma mi hanno dato un'ottima impressione ed alla fine, con un occhio anche all'estetica, ho deciso per le monitor audio con finitura nera trovate in un negozio della mia città per 280 euro.
    Per quanto riguarda l'ampli mi sono invece fidato delle varie recensioni e pareri dei forum optando per un Audes 160 con sei mesi di vita per 340 euro.
    I prodotti devono ancora arrivarmi non posso quindi scrivere ancora le mie impressioni sull'accoppiata che spero essere, se non proprio vincente, un buon inizio.
    Veniamo ora al lettore cd: ho riflettuto sul lettore bd LG consigliato da Berry ma non sono in grado di capire se è possibile escludere il canale centrale ed altre cose tecniche del genere.
    Pensavo quindi di giocare la carta TREVI 3538 per soli 48 euro: qualcuno per caso lo conosce e sa dirmi se sono soldi buttati o se, invece, è performante come i cugini 3520 o 3540?
    Per ora quindi, inizierò con l'audio dei film mkv spedito su un semplice impianto stereo e vedrò poi, anche sulla base dei vostri consigli, come implementarlo.
    Che ne dite, sono completamente impazzito o come inizio potrebbe andare?

    Grazie ancora a tutti.

    Abu
     
    Top
    .
  12. NickStick
     
    .

    User deleted


    Hai preso una strada diversa, da quella che avrei scelto io.
    Se e' "giusta", lo scoprirai solo dopo aver ascoltato,
    a confronto diretto e nelle stesse condizioni,
    le monitor audio e le audes 105.

    Ciao.

    Nicola.
     
    Top
    .
  13. Aburamla
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicola, e grazie per la risposta.
    Essendo completamete inesperto, sono aperto a tutte le alternative quindi dimmi: quale strada avresti preso tu? La domanda vale anche per tutti quelli del forum che avessero voglia di aiutarmi.
    Se ti riferisci solo alle monitoraudio in luogo delle audes (che costano il doppio) non è un gran problema perchè il negozio mi ha assicurato che se cambiassi idea me le ritira quando voglio.
     
    Top
    .
  14. paulberry
     
    .

    User deleted


    , ma la differenza si sente se non c'è..

    solo con ampli e diffusori scadenti.

    focal chorus 705 v ed alle monitoraudio bronze br2

    pessime non hifi.

    ..non è che il t.3538 è senzadac?

    In effetti senza le 90x...siamo di nuovo nei casini, anche le silver sono peggio delle 904 ms ,in quanto esagerate agli estremi: leggi rimbombi in ambiente e trapananti..

    OCCORRONO LE GOLD PER AVERE CORRETTEZZA.
    SENZA LE MS 90X SI TORNA ALLLE AUDES 105 COME MINIMO PER VERA HIFI.

    Io le 90x le ho ma non le spedisco.

    image Focal Chorus 807V, anechoic response

    NON E'HIFI MA PER NIENTE!

    E nemmeno le 1007 berilio


    image

    :..poi ci si lamenta delle risonanze ambientali acui le ignoranti riviste danno la colpa per vendervi qualche migliaio di eu di tube traps per smorzare i 100 hs..e male perche' attenui di piu' anche quello che non serve.

    LE MEZZA UTOPIA
    image

    Ecco dove va l hifi oggi...nel cesso.

    PrOve by stereophile Usa.

    Grazie al mktg..alle riviste che le promuovono, agli ottusi che ci credono e alcuni vengono anche qui e fanno gli offesi perche' loro usano le orecchie che se non se ne accorgono e' perche' tappate dalla mente,e poi vanno in giro a far male al prossimo dicendo che sono fantastiche.....non mi riferisco a chi sta scrivendo in questo post..
     
    Top
    .
  15. NickStick
     
    .

    User deleted


    Prego Abu, non sono un esperto, ma nei tuoi panni avrei preso le 105 "a scatola chiusa", cosi'... a fiducia...
    Adesso pero' che ho ascoltate... ti posso dire che la fiducia era ben riposta!
    Mi riferisco solo alle casse perche' secondo me, per un buon suono si parte da li'.
    (e gli altri elementi non li conosco).

    La mia (piccola) esperienza:
    Avevo un piccolo nad 3020i + casse AR M1 che suonava onestamente,
    poi, volendo sperimentare, ero andato verso l'h.t.,
    mi comprai, prima un kenwood con dolby surround + jbl una vera schifezza.
    Rimpiangendo di aver venduto il 3020i,
    comprai un h.t. nad 5.1 + casse bose ma anche questo andava peggio del mio vecchio stereo.
    Le AR M1 invece, regalate a mio padre, suonavano (e suonano) bene anche a casa sua,
    pilotate da un ampli Sansui degli anni '70.

    Convinto dell'importanza delle casse, ho detto basta agli effetti dell'h.t. e
    ho letto molto qua e in altri forum.
    Ma poi, o andavo a giro ad ascoltare impianti nei negozi (e tutto 'sto tempo non ce l'ho),
    o mi fidavo di qualcuno.
    Qua mi sembrava che le opinioni espresse fossero degne di fiducia,
    per cui, qua ho cercato ed ho trovato delle Blues usate.
    (che staranno nel mio salotto per i prossimi 20 anni!) :)
    Le 105 le ho sentite da un amico e sono un ottimo punto di partenza!

    Ciao.

    Nicola
     
    Top
    .
24 replies since 7/12/2009, 14:54   1222 views
  Share  
.