woofers e mid woofes e mid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilpiepa
     
    .

    User deleted


    io sono di Palermo, quando vuoi puoi venire ad ascoltare le mie piccole audes 106

    saluti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilpiepa @ 12/4/2012, 10:59) 
    io sono di Palermo, quando vuoi puoi venire ad ascoltare le mie piccole audes 106

    saluti

    Io ti ringrazio ma vorrei ascoltare le ammiraglie, per avere un'idea di come suonino.

    Qualche volta che sei nei pressi di Sciacca ti faccio ascoltare un impianto serio in una sala d'ascolto dedicata alla vera musica.
     
    Top
    .
  3. paulberry
     
    .

    User deleted


    Gia le 106 sorprendono.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paulberry @ 12/4/2012, 17:57) 
    Gia le 106 sorprendono.

    Potrebbero sorprendermi come un palloncino sorprende un maggiorenne. :woot:

    Invece sono rimasto sorpreso dallo Zeppelin, un capolavoro anche se costa 600 pezzi.

    Berry, hai letto sopra la risposta sui woofer sui cestelli?

    Ciao
     
    Top
    .
  5. ilpiepa
     
    .

    User deleted


    di che impianto serio stiamo parlando?
     
    Top
    .
  6. tubes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mara2054 @ 12/4/2012, 18:30) 
    CITAZIONE (paulberry @ 12/4/2012, 17:57) 
    Gia le 106 sorprendono.

    Invece sono rimasto sorpreso dallo Zeppelin

    Ma stai parlando dello Zeppelin per iPOD ?
     
    Top
    .
  7. paulberry
     
    .

    User deleted


    Con i cestelli in lamiera non puoi avere una bassa riflessione all'interno del cono. Comunque, all'atto pratico chi li usa lo fa per risparmiare e perde anche in altri parametri.

    La 106 superano un kit con scan speak top level fatto per studi di registrazione tedeschi da 1000 euro di soli componenti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    QUOTE (paulberry @ 13/4/2012, 07:51) 
    Con i cestelli in lamiera non puoi avere una bassa riflessione all'interno del cono. Comunque, all'atto pratico chi li usa lo fa per risparmiare e perde anche in altri parametri.

    La 106 superano un kit con scan speak top level fatto per studi di registrazione tedeschi da 1000 euro di soli componenti.

    E io che ho detto? :wacko:

    Riporto:

    QUOTE
    Non sarei così categorico sui cestelli, pressofusione di alluminio o magnesio non significa migliore qualità, guardiamo invece i dati importanti, flusso magnetico, tipo di bobina mobile, dimensione del traferro, escursione totale dentro flusso e qualità della membrana, quest'ultima è importante per la durata nel tempo dei componenti. Sono da preferire le sospensioni in gomma e supporti della bobina mobile in alluminio per via della dissipazione dell'energia termica. L'uso del Kevlar che ben venga, le caratteristiche meccaniche del componente rimangono stabili nel tempo ed anche in condizioni climatiche estreme, umidità o altro non interferiscono minimamente con l'emissione, cosa diversa sui coni in cartone. Ad onor del vero il problema era stato già risolto 35 anni fa con il Poliammide anch'esso un materiale isotropico e non igroscopico. Non ho ancora visto un woofer B200 danneggiato dal tempo. (Componente Kef)
    Ti faccio un'esempio pratico: prendiamo due woofer da 8" con caratteristiche elettromeccaniche uguali, stesso cono, stesso centratore , stessa cedevolezza delle sospensioni.. insomma uguali in tutto tranne che nel cestello, uno è in lamiera stampata e l'altro in pressofusione di lega leggera. Io sono fermamente convinto che suonano allo stesso modo se la forma della fusione ha una dimensione simile in larghezza alla lamiera stampata, perchè funziona meglio il cestello che ha un profilo delle razze molto stretto. Vedi i cestelli dei woofer B&W che hanno le razze strettissime come profilo.
    Il profilo sottile si traduce in libertà di movimento dell'aria adiacente alla superficie radiante interna del cono, ciò evita turbolenze che portano a riflessioni, onde stazionarie e quindi distorsione che viene trasferita all'esterno della membrana e percepito dagli strumenti (e anche da qualche orecchio allenato).
    Su questo si trova d'accordo anche il mio amico Renato Giussani.

    Cestelli in plastica ancora non è visti ma credo si tratti di materiale composito che in alcuni casi è più resistente dei metalli.
    Per finire vorrei spendere 2 parole in favore dei woofer da 12" che mi pare tu stia denigrando, io non ho mai preso in considerazione diffusori con woofer più piccoli, l'uso di due woofer da 10" non è una soluzione da scartare come vera Hi-FI. Per ottenere una risposta in frequenza che si avvicini ai 30-35 Hz con attenuazioni dell'ordine di 2 max 3db ci vogliono pistoni degni di questo nome, senza ciò ci perdiamo gran parte della prima ottava.

     
    Top
    .
  9. paulberry
     
    .

    User deleted


    Sul 12" dipende da come riesce ad accordarsi con il medio . In questo senso IN PRATICA basta un buon 9".Infatti con esso si ottiene con le excellence 5 un ottimo risultato ed in cassa chiusa senza reflex.

    Sempre parlando di musica in Casa.
     
    Top
    .
38 replies since 23/4/2009, 09:34   5013 views
  Share  
.