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grande assurdità

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  1. paulberry
     
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    Una grande assurdità:

    Si comprende l"importanza di ascoltare prima di comprare ma poi per realtà die fatti si va ad ascoltare e si sceglie tra le cose peggiori.
    Colpa di negozi indietro di 10 ANNI perchè seguono l"arretratezza della pubblicità che arriva dieci o più anni dopo o mai a scoprire qualche buon prodotto veramente conveniente perché casualmente pubblicizzato e quindi proposto come eccezionale novità.
    Il pericolo quindi certezza è di buttare soldi e non pochi e peggio ascoltare veramente male.
    Perchè i diffusori da cinema uccidono la musica e la realtà è quella del post "diffusori di fascia media",quasi tutti da cinema e con la bassa qualità di quelli più economici.

    L"appassionato vero deve quindi rimboccarsi le maniche e spostarsi dove serve.
    Andate a capire quale è il suono corretto ascoltando :

    b&W 800,801,non 802 e non 803 e via
    scendendo.mi raccomando non pensate di acegliere la marca,solo il prodotto!

    Le burmester b100,non le inferiori!

    Le Revel ultima 2 studio non altre.

    Le vandersteen 5,non altre

    LE dynaudio consonance o della serie contour 3.4,5.4.Tra le poche lineari.

    Monitor audio gold GS20,a livello inferiore DELLE PRECEDENTI.
    ma gia iniziano problemi di linearita'.non i modelli inferiori silver,bronze etc e neanche la linea superiore platino,non lineari.Da paragonare e inferiore alla audes 146 che costa 1000 eu in meno.

    Le thiel 2.4 non le 1.6.

    Le usher 520,non le superiori attuali. Erano lineari le 730 737 738.I progetti veri di D'appolito, gli attuali sono riarrangiati e costano troppo.

    Le ms 902 904 906,non altre.

    Non sara' facile trovarle,altrimenti purtroppo sara' Inutile!!

    Ovviamente quelle da 300 eu come le usher 520 non suoneranno come le dynaudio consonance da 6000 eu ma almeno sono hifi.
    E OGGI CE NE SONO MOLTO POCHE!

    Incredibile ma purtroppo vero.




    Altrimenti comprerete pessimi prodotti solo con l"illusione di aver fatto un giusto acquisto.
    Certo sono prodotti dal costo assurdo che non comprerete ma dovete capire che solo quello è il suono corretto e vi assicuro che esiste anche a cifre accettabili anche se difficili da trovare sotto casa.

    Si continua quiCON IL PERCHE' :
    il pericolo dei diffusori di fascia media oggi:

    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=26541137

    Edited by paulberry - 4/7/2012, 09:18
     
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  2. paulberry
     
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    Ah poi vi dimostrero' che lo stesso suono esiste spendendo un terzo o meno evitando di scegliere i prodotti piu' noti e pubblicizzati

    E che accontentandosi si puo' continuare a scendere di spesa fino a livelli incredibili di qualita' e costo.

    Bisogna saper scegliere evitando le trappole dei prodotti piu' pubblicizzati.

    Edited by paulberry - 5/5/2009, 19:15
     
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  3. paulberry
     
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    Non sono soluzioni corrette hifi:

    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=26669985
     
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  4. paulberry
     
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    Lo scrivo qui e si riprende nel link qui sopra

    Quando ci sono più altoparlanti uguali la versione da acquistare è quella che non li ha multipli,costa meno,suona meno forte ma meglio.

    Edited by paulberry - 5/5/2009, 19:17
     
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  5. paulberry
     
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    Si passa da un 2 vie a un due vie di categoria superiore qualitativamente e appena possibile aun tre vie e non a diffusori con multi woofer venduti come fossero tre o 4 vie:occorre un medio,unmid, dedicato alle medie frequenzecon sopra e sotto solo un woofer ver0 (almeno 20 cm) e un tweeter ( a cupola e non un piattello metallico).

    Edited by paulberry - 5/5/2009, 19:14
     
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  6. paulberry
     
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    Questo sopra e' definito a cupola metallica, sono i componenti piu' economici e malsuonanti e come vedete piu' che una cupola e' uin piattello.
    Il suono non ha quindi una corretta dispersione e spara solo in una direzione e troppo.
    Gli inesperti parlano di maggiore hifi per per questo...ma non e' nenache hifi



    Poi allora per dare dispersiione aggiungono un difrattore davanti alla non cupola,peggiorando pero' la qualita'.



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    Ma un tweeter di qualita' della stessa marca che fa quello sopra lo fa cosi':finalmente una vera cupola.



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    Edited by paulberry - 19/10/2009, 19:41
     
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  7. paulberry
     
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    Qui vedete invese sui medi emidwoofer e woofer:

    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=26737478
     
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  8. paulberry
     
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    Il seas excell per tutti:
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    Quello fatto per Audes excellence dalla seas invece favorisce una miglior spazialita' lasciando la cupola piu' libera con un piu' graduale accoppiamento con l'ambiente a
    favorire piu' che sensibilia' una maggiore e precisa dispersione dispersione.



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    Come vedete la flangia del tweeter non ha una trombettina vicino alla cupola ma cresce molto lentamente e progressivamente dalla cupola al suo bordo esterno. (qui vedete i due medi in D'Appolito col tweeter che per l'orecchio mano e' come se medi e tweeter fossero concentrici senza i problemi di scarsa dispersione dei concentrici veri, fisici)

    Qui vedete invece sui medi e midwoofer e woofer:

    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=26737478
     
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  9. paulberry
     
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    Stato:

    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=10503258&st=75
    Insomma al massimo con tutti i trucchi possibile e inutile il raddoppio,
    un 13 cm non suona sotto i 80 hz
    un 15 cm non suona sotto i 60 hz.
    un 18 cm non suona sotto i 40 hz
    E nessun due vie,o due vie e mezzo,con i midwoofe appena citati,puo" suonare meglio in mediafrequenza di un vero tre vie,ne ovviamente scendere in bassa frequenza come un tre vie vero che avraà un vero woofer da 20 cm.

    Edited by paulberry - 19/10/2009, 19:40
     
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  10. paulberry
     
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    La maggior parte dei tre vie,cinema oriented, usano un secondo woofer,che solo in certi casi comunque insufficentemente tagliano il secondo a frequenze diverse dal primo. L"interfacciamento rimane quello di un due vie, a cui viene solo aggiunto un secondo woofer delle stesse dimensioni,suonando solo piu" forte.
    Nessun due vie o due vie e mezzo o multiwoofer riesce"ad avvicinarsi alla qualita" di un vero tre vie.
    Cosi come nessun tre vie supera un tre vie con medi in d"appolito.: infatti chi stesso usa i due vie e mezzo poi a livelli di costo molto superiori usa il vero tre vie e a costi ancora superiori un tre vie con medi in d"appolito.

    Edited by paulberry - 19/10/2009, 19:38
     
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  11. paulberry
     
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    Potrei tranquillamente affermare che, si lo faccio:

    Possimo distinguere i diffusori cosi', per utilizzo hifi o non.

    Due vie con woofer da oltre 20 cm e tweeter a tromba:discoteca

    Due vie con woofer da 18 cm:hifima solo se di elevata qualita'

    Due vie con multiwoofer :cinema

    Tre vie con woofer da 20 (o oltre), medio da 10-12 cm,tweeter: hifi

    Tre vie con woofer da 13-18 (da due in su) e tweeter: cinema

    Tre vie con medi in d'appolito array da 10-13 cm, e woofer da 25cm in su: hi-end

    Poche eccezioni confermano solo la regola.


    Edited by paulberry - 12/3/2010, 12:55
     
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  12. paulberry
     
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    Poi il progetto deve tenere conto delle riflessioni in ambiente.




    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=10503258&st=150
     
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  13. paulberry
     
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    In diffusori economici meglio un woofer piccolo,il midwoofer da 16 deve essere di qualita' e lineare quindi meno efficente.
    Altrimenti meglio un piu' piccolo che mantenga linearita' e qualita sui medi,anche perche' anche l'economico da sedici piu' efficente perdera' rapidamente i bassi .
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    Affinche un 16 non perda medi e bassi occorre un componente di massima qualita' grande magnete e cestello pressofuso come quello delle 105.PIU' UNICO che raro in diffusori sotto i 2000 eu..Ma solo cosi' e' vera hifi..

    Se non si puo' meglio un 13,ovviamente un compromessob e deve avere un grafico lineare.di risposta in frequenza:
    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=10503258.

    Attenuare i bassi ,ecco perche' non devono assolutamente essere superiori in volume sonoro ai medi ,si puo' solo fare con costosi tube traps.Meglio una linarita' all''origine,,
    Non si intende limitarne l'estensione,ovvero fino a che frequenza udibile scende,quella dipende dalla qualita' del componente.
     
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  14. paulberry
     
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    Tweeter:
    determinano la rifnitura degli strumenti musicali e voci ascoltati,ma anche la loro posizione nello spazio davanti a voi e l'ampiezza dello stesso.
    Il pannello su cui sono montati deve esserestretto per una corretta distribuzione orrizzontale delle altre frequenze associate.
    Per una corretta distribuzione verticale occorre invece avere la configurazione d'appolito sui medi,ovvero due medi con tweeter in mezzo e verticalmente. Altrimenti il suono sarà basso. Cosi si migliora ulteriormente la facilità di individuare la posizione degli strumenti nello spazio.

    oggi i tweeter delle audes da me scelte sono uniformati, tutti uguali, a quello della excellence 5,ma a fronteflangia piatto,ancora migliori dispersione con un db in meno di sensibilità. Quindi 106 146 186 etc hanno tutti lo stesso Tweeter.cosi' come 146 186 blues excellence hanno lo stesso woofer eccezionale, infatti permette sia linearita' che sensibilita'superiore, dimostrata in doppio nella excellence 5totalmente chiusacon 90db sensibilità. Ecco come fare una linea di diffusori incredibili fino oggi come rapporto qualità prezzo,e finalmente non e' pubblicità ma pura verità che emerge immediata all'ascolto.
     
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  15. paulberry
     
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    La mania dei tweeter mrtallici in berilio Assurdità di moda per incrementare inutilmente i costi e neanche giustificati da una cupola metallica da 5 eu.

    Dispersione di un tweeter di seta:
    vedi parte a destra del grafico.
    image

    Stessa marca diffusore che costa il doppio con teeeter in berilio:

    image


    Spende il doppio per ottenere peggio.

    Riviste e chi le legge applaudono il secondo e la voce in internet si propaga e la gente butta soldi..

    La seconda è una cassa da scaffale da 2000 eu.

    Audes 105/studio
    :
    image

    Oggi con twerter migliore 750/1300 eu
     
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17 replies since 24/4/2009, 14:34   3093 views
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