valvole o transistor

la verità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nero65
     
    .

    User deleted


    Si lo so questo, quello che a me non piace e che i produttori montino delle valvole non performanti..... specie sui pre dove il costo non sarebbe così gravoso...
     
    Top
    .
  2. P3ESR
     
    .

    User deleted


    Concordo con Nero65. Le valvole pre, che danno un'impronta fondamentale all'amplificatore, dovrebbero essere di migliore qualità già di serie.
    Lo stesso distributore di Xindak mi ha tranquillamente detto che sul V30 le valvole pre vanno cambiate.
    Le finali, Shuguang, non sono male ma non tengono il bias, e questo in un push-pull si può immaginare cosa provochi.....
     
    Top
    .
  3. Nero65
     
    .

    User deleted


    Beh, certo, il fatto è che provare diverse valvole su di un amplificatore non è comodissimo ne a volte possibile (non è che uno ne possa acquistare di ogni marca per fare il confronto) ottima politica commerciale sarebbe quella della casa produttrice che ne prova diversi tipi, le recensiona e da la possibilità di montare questa o quella con le dovute differenze di prezzo.-
     
    Top
    .
  4. P3ESR
     
    .

    User deleted


    Concordo anche su questo con Nero65.
    Se per le valvole pre la "scomodità" è esclusivamente economica, andare per tentativi spendendo soldi, per quelle finali la scomodità è anche pratica; aprire l'ampli per regolare il bias, operazione peraltro rischiosa da effettuare ad ampli acceso con tensioni elevatissime.
    Sarebbe quindi una corretta politica commerciale proporre, con differenze di costo, valvole diverse.
     
    Top
    .
  5. Nero65
     
    .

    User deleted


    Infatti, concordo in pieno, inoltre penso che spendere due o trecento euro in piu ma avere una dotazione esatta per quella macchina sia ininfluente per un appassionato, questa dinamica è òla stessa che mi ha portato ad autocostruirmi i diffusori da solo, li ho fatti a mia immagine e somiglianza, cioè adatti al posto dove sono stati messi, in cassa chiusa perchè mi piace quel suono e perchè danno meno problemi di posizionamento e a due vie e mezza perchè mi permettono una progettazione più facile dei filtri (anche se poi c'ho perso molto tempo), per la scelta del finale è stato più difficile ma ho avuto fortuna ed alla fine ho trovato quello che mi soddisfa in pieno (lo xindak Pa1) , inteso che i diffusori vanno bene anche con l'integrato in P P di 300 B avendo una sensibilità medio alta di circa 92-93 db, li ho proivati anche con un denon pm1500ae da 80 W per canale, suono forse più correntoso ma con meno scena e meno setosità delle voci, con il valvolare suddetto suono suadente, molto piu equilibrato che con il denon, abbastanza dinamico sui bassi ma con una tridimensionalità che non arriva certo allo xindak, con quest'ultimo si hanno voci molto belle, specie quelle femminili, ottima dinamica, specie sulle corde e dei bassi giusti, non troppo enfatizzati, forse un pelino meno punchosi del denon ma sicuramente realistici. Insomma ne sono soddisfatto..
     
    Top
    .
34 replies since 4/5/2009, 08:57   5730 views
  Share  
.