| Salve, ho avuto tantissime discussioni sia su questo forum che in altri, sia personalmente sul paragone impianti audio di elevato divello ( esoterici) industriali e artigianali, ho anche un amico artigiano fondatore e progettista di linee di amplificazione complete esportate in tutto il mondo .Abbiamo spesso discusso delle differenze tra artigianale e industriale ma non ho mai avuto modo di soffermarmi a lungo ad ascoltare, verificare e toccare con mano i progetti, sto' parlando di impianti di elevato livello tecnologico innovativo e di ricerca, dove minimo una sorgente, ampli 100+100 , coppia di casse, e cavetteria costa quanto una mercedes di fascia media. Toccando con mano, verificando i materiali, gli studi tecnolocigi applicati, e per finire il suono emesso posso affermare che quello di cui ero convinto che grandi colossi di marchi superblasonati sono ai vertici di ascolto non e assolutamente vero, ho da sempre pensato che i costi spropositati di progetti artigianali fossero inferiori a quelli di grossi marchi, lo stesso dicasi per il prezzo che non fosse giustificato.DEbbo tuttavia ricredermi, sfido qualsiasi produttore industriale a presentare un prodotto superiore in tutti i sensi a prodotti di questo tipo. La prova e' stata eseguita in stanza insonorizzata volume di ascolto circa 50 w per canale, con vari tipi di musica l'ascolto non era mai affaticante, nei cori si distingue singolarmente ogni persona , puoi contarle una ad una, e puoi collocarle nello spazio. Strumenti come organo a canne, xilofoni, pianoforte sono di una naturalezza impressionante, l'estanzione in gamma bassa e' profonda la percepisci fisicamente tuttavia non e' mai gonfia, mai affaticante, non copre assolutamente la gamma medio alta, materiali di primissima qualita' ovviamente a partire dai cavi, in conclusione volevo dire che quando ai saloni fieristici viene presentato un amplificatore dal costo che supera i 300.000 euro dove oltre a caratteristiche insuperabili ci sono anni di ricerca non bisogna mettersi a ridere e sentenziare senza prima ascoltare, ovvio che certi impianti non sono alla portata di tutti, ma il punto di discussione di questo mio post, era semplicemente concentrato sulle differenze tra artigianale e blasonati marchi industriali.Gradirei se qualcuno ha avuto come me la stessa esperienza . |