Entra nel sito soundberry.com: L'Hobby di Berry e il NEGOZIO on line: Vera hifi a basso costo per tutti. L'AUDIOTECA della vera hifi.In alternativa a chi subdolamente la rovina con inganni e ignobili consigli ;uccidono l'evoluzione della cultura musicale
:leggete quiCI SONO OLTRE 1000 PAGINE di informazioni:click SULLE FOTO QUI SOPRA IN SCROLLING.
Scrivete solo a berry@soundberry.com o soundberrys@gmail.com
Audio Forum for home theater: la veritą sulla hifi

Reply
Impressioni di ascolto
view post Posted on 2/11/2009, 11:43Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 14:31

Salve, ho avuto tantissime discussioni sia su questo forum che in altri, sia personalmente sul paragone impianti audio di elevato divello ( esoterici) industriali e artigianali, ho anche un amico artigiano fondatore e progettista di linee di amplificazione complete esportate in tutto il mondo .Abbiamo spesso discusso delle differenze tra artigianale e industriale ma non ho mai avuto modo di soffermarmi a lungo ad ascoltare, verificare e toccare con mano i progetti, sto' parlando di impianti di elevato livello tecnologico innovativo e di ricerca, dove minimo una sorgente, ampli 100+100 , coppia di casse, e cavetteria costa quanto una mercedes di fascia media. Toccando con mano, verificando i materiali, gli studi tecnolocigi applicati, e per finire il suono emesso posso affermare che quello di cui ero convinto che grandi colossi di marchi superblasonati sono ai vertici di ascolto non e assolutamente vero, ho da sempre pensato che i costi spropositati di progetti artigianali fossero inferiori a quelli di grossi marchi, lo stesso dicasi per il prezzo che non fosse giustificato.DEbbo tuttavia ricredermi, sfido qualsiasi produttore industriale a presentare un prodotto superiore in tutti i sensi a prodotti di questo tipo. La prova e' stata eseguita in stanza insonorizzata volume di ascolto circa 50 w per canale, con vari tipi di musica l'ascolto non era mai affaticante, nei cori si distingue singolarmente ogni persona , puoi contarle una ad una, e puoi collocarle nello spazio. Strumenti come organo a canne, xilofoni, pianoforte sono di una naturalezza impressionante, l'estanzione in gamma bassa e' profonda la percepisci fisicamente tuttavia non e' mai gonfia, mai affaticante, non copre assolutamente la gamma medio alta, materiali di primissima qualita' ovviamente a partire dai cavi, in conclusione volevo dire che quando ai saloni fieristici viene presentato un amplificatore dal costo che supera i 300.000 euro dove oltre a caratteristiche insuperabili ci sono anni di ricerca non bisogna mettersi a ridere e sentenziare senza prima ascoltare, ovvio che certi impianti non sono alla portata di tutti, ma il punto di discussione di questo mio post, era semplicemente concentrato sulle differenze tra artigianale e blasonati marchi industriali.Gradirei se qualcuno ha avuto come me la stessa esperienza .

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 12:02Quote

soundberry

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/12/2009, 08:39

E' tutto da valutare caso per caso.Prodotto per prodotto.

Intanto ampli a costi elevati sono inutili e falsi:ok se ben dimensionati e con pre e finali mono fino a 4000 eu.

Critica moltissimo la situazione diffusori dove anche li oltre i 10000 eu c'e' aria fritta:ovvero to vendono a 40000 quello che potrebbero venderti a 10000.

Dove ti vendono diffusori a 50000 eu ,nella stessa marca quelli da 10000 sono insufficenti come costo prestazioni:vreano limiti apposta per giustificare quelli da 40000 e molti costruttori fanno lo stesso anche se il loro massimo e' a 10000 con i prodotti da 3000 eu dove potrebbero dare gli stessi risultati di quello da 10000.

Qui in pratica non esiste differenza tra artigiano e non e attenzione a certe trovate artigianali avventate.

Le regole valide sono poche:nastri nei tweeter,trombe,elettrostatiche..lasciamole a chi cerca il diverso e inutile,anzi peggiorativo.

Spesso si spende sugli ampli ma il limite e' nei diffusori.

Lettori cari:una offesa all'intelligenza umana, oltre i 1000 eu.

Meglio passare ad hard disk e dac esterni.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/11/2009, 12:52Quote

Advanced Member

Berry, ti rispondo alle tue affermazioni sono daccordo che un progetto di un amplificatore da caratterristiche eletriche, componentistiche, e piu cha altro sonore e anche innovative dove nessun marchio blasonato si sognerebbe mai di realizzare, dove per arrivare a tale progetto occorre magari 4 anni di ricerca e studi di diversi ingegneri elettronici sono daccordo che un prodotto del genere possa essere proposto a 300.000 euro anche di piu', per chi puo permetterselo,ma stiamo parlando di autentiche opere d'arte . Quello che ho descritto nel mio post, come ripeto non si tratta di un artigiano il primo che capita ma di una persona da 40 anni nel setttore e criticata positivamente dalle piu rinomate riviste. non ho alcun interesse a parlare in questo modo se non per un attento esame obbiettivo,ma mi ero dimenticato di aggiungere una cosa importante, ho discusso anche a proposito della crisi mondiale economica affermando che questo settore ha subito un duro colpo, ho altri amici nel settore commercianti dagli anni 70 di marchi commerciali sull'orlo del fallimento, quest'altro la crisi non ha portato nessuna ripercussione sulle vendite in quanto gli elevati costi restringono le vendite ad una fascia ristretta dove non esiste crisi, e' un po' come paragonare un mobile commerciale, e uno artigianale, quello artigianale si rivaluta nel tempo, quello commerciale il tempo lo deteriora e lo svaluta fino a portarlo a zero, lo stesso paragone e' applicato a tutte le opere d'arte in genere.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 13:03Quote

soundberry

view post Posted on 2/11/2009, 17:32Quote

Advanced Member

Sul fatto che non abbia senso condivido,e' troppo ristretta la fascia di mercato ma sul fatto che non abbia uguali sono convinto anche di questo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:06Quote

soundberry

Il problema e' che non e' sempre vero, come dovrebbe.E se non stai attento spendi 10 volte e non ottieni nulla ma nulla in piu'.

view post Posted on 5/11/2009, 13:49Quote

Advanced Member

Va bene, ti invito a leggere le recenzioni e i molti articoli su internet se vuoi, forse ti da' un idea di cosa sto' parlando, diffusori claravox, e amplificatori volta, come ribadisco oltre a leggere gli articoli ho la fortuna che ho potuto toccare con mano e ascoltare direttamente.

P_MSG P_EMAIL Top
6 replies since 2/11/2009, 11:43

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

<­embed allowNetworking="internal" allowScriptAccess="never" src="http://www.youtube.com/cp/vjVQa1PpcFP3gCEp0rQnjl2UTMCGPaygktl2zjf8rw0=" type="application/x-shockwave-flash" width="746" height="413">
<­/a> Locations of visitors to this page