Hi-fi + HT: consiglio per un novellino....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aburamla
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Prima di tutto mi voglio complimentare per lo splendido forum e per il sito di sounberry. Nell'ultima settimana ho praticamente letto tutto ed ora ho una tale confusione in testa che ho deciso di chiedere aiuto agli iscritti al forum perchè, credetemi, non so proprio più che pesci prendere.
    Premetto che sono, a dir poco, un novellino del settore e che non possiedo le benchè minime conoscenze in materia hi-fi e ht: chiedo quindi anticipatamente scusa per mie eventuali domande banali.
    Scrivo perchè vorrei realizzare un buon impianto hi-fi + ht 5.1 sulla base delle seguenti esigenze e preferenze.
    Ascolto musica prevalentemente da files mp3 (ho, si e no, una ventina di cd) e vedo spesso film in alta definizione da files mkv (su chiavetta o hd esterno collegati ad un apparecchio della western digital: il wd hd tv collegato alla tv tramite hdmi).
    Tempo fa, decisi di acquistare un impianto ht e, dopo varie ricerche su internet, giunsi alla conclusione di evitare gli impianti già belli impacchettati (mi riferisco ai sistemi economici in vendita nei grandi centri commerciali) e di acquistare un sinto/ampli (es Denon 1910, Marantz 5004 ecc..) e dei buoni diffusori.
    Un bel giorno mi sono però imbattuto in questo forum ed in soundberry e le mie poche certezze e nozioni si sono miseramente polverizzate di fronte a tutto quanto ho letto.
    Problema: tra DAC, finali, valvole, areon a2/a4/a160, xindak e e chi più ne ha più ne metta, sono completamente disorientato... :blink: :cry:
    Forse di una sola cosa mi sono convinto: le audes 105.
    Non le ho mai sentite ma, a sentire i commenti, sembrano eccezionali.
    Fatta questa lunga premessa vengo al sodo.
    1) Secondo voi, rimanendo entro un limite complessivo di spesa di 2.000 euro, che tipo di impianto posso realizzare fermo restando l'acquisto delle audes 105 (ho scelto queste perchè ho problemi di dimensioni e di spazio)?
    2) E' consigliabile rinunciare agli effetti dell'HT (dts, ecc.. ecc..) ed ascoltare l'audio di un film semplicemente in stereo con le audes pilotate da un buon ampli (quale??), ascoltare i miei attuali e futuri cd letti da un buon lettore (il trevi 3540 è introvabile! quale lettore quindi?) ed ascoltare i miei files mp3 (copiati si chiavetta, hd esterno, ipod nano o cd/dvd) in qualche altro modo di cui ora non ho la più pallida idea?. Posso anche prendere in considerazione di ridurre l'attuale budget ed implementare in seguito l'impianto..
    3) Come posso realizzare un impianto hi-fi ed ht (tenendo appunto conto del budgete e del fatto che utilizzo prevalentemente files e non cd / dv / blue ray)? Sempre che sia realizzabile......

    Mi rendo conto di pretendere, forse, la botte piena e la moglie ubriaca ma vi sarei eternamente grato se poteste darmi qualche consiglio chiaro ed intelliggibile anche da un profano (spero ancora per poco) come me.

    Per ora grazie infinite in anticipo.

    Giuseppe

    Edited by Aburamla - 22/12/2009, 16:53
     
    Top
    .
24 replies since 7/12/2009, 14:54   1222 views
  Share  
.