I nemici della diffusione dell'hifi

sono le ottuse riviste.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?A...&TOPIC_ID=76976

    La conclusione:
    Posted - 29/02/2008 : 23:52:53
    quote:

    Ci vorrei andare giu' pesante perchè sono parecchio incazzato ma vedo di esporre per bene come sono andate le cose :
    Oggi , ho chiamato un amico che dispone delle attrezzature per misurare la risposta in ambiente dell'impianto hifi , è uno che lavora nel pro e lo chiamo tutte le volte che cambio qualcosa nell'arredamento del mio soggiorno e anche oggi abbiamo potuto misurare a rumore rosa su entrambe i canali e poi su un canale alla volta una bella risposta da 40 a 20.000 hz senza apprezzabili buchi o esaltazioni nel punto di ascolto , bello contento del risultato mi appresto a staccare i connettori xlr quando mi dice , collegali un attimo che mi sono portato questo lettore e voglio provarlo su un impianto home .
    Si trattava di un Tascam DV-RA 1000 , un masterizzatore ma che dico un signor lettore che quando ha cominciato a suonare il primo cd che ho messo mi sono accorto subito dello spessore della macchina in questione , ho proseguito ad ascoltare per circa tre quarti d'ora rimanendo di stucco di fronte a tanta bonta' , poi sono tornato sul mio ''riferimento'' o quello che ne è rimasto del ''riferimento'' , lui che non lo aveva mai sentito prima a confronto mi ha guardato e mi ha detto : sembra il compatto dell'unieuro , tutti bassi e alti ma in gamma media non cè niente , molto strano per una macchina del genere ed io mestamente non ho fatto altro che confermare .
    Ora qualcuno mi deve spiegare perchè un Mcd 201 che viene considerato un signor lettore e anche il sottoscritto lo metteva sopra a quanto ha provato e posseduto in passato , collegato in xlr con cavi audioquest chetah da 70cm filtrato da un black noise extreme con un signor cavo di alimentazione messo in un tavolino solidstel e su piedini magic dream , le ha prese di brutto dal Tascam dentro una valigia , alimentato con il classico cordone da pc nella presa a muro e udite udite connesso si in Xlr ma con dei cavi Proel lunghi 15 mt si avete capito bene 15mt che nel pro è come dire 50cm.
    Io mi tocco se ci sono , ma intanto per la prox settimana ho recuperato il modello solo cd da avere in prova e se tanto mi da tanto , l'hiend ve lo lascio pure tutto a voi.
    Saluti.

    Domenico Stalla

    Il marziale aiuta l'uomo a stare bene con se stesso e con gli altri.
    http://www.jkdkali.it/
    http://www.jama.it/home.htm


    Aggiorno un po' la situazione visto che ho il Tascam dv-ra 1000 ormai in casa da 4gg e domani lo devo rendere , ho avuto occasione di spremerlo per bene e nelle stesse condizioni del Mcintosh Mcd201.
    In linea di massima riprendo quello che ho gia' detto in precedenza concedendo pero' qualche vantaggio al 201 per quanto riguarda la gamma medioalta ed altissima (l'utilizzo dei cavi in argento e corti 75cm sul Tascam ha prodotto solo un leggera apetura verso le alte ma sempre meno che il 201) la raffinatezza è a favore del 201 il Tascam è un po' piu' grezzo , con il Sacd il 201 fa un passo avanti ma non da gridare al miracolo , il Tascam rimane superiore in gamma bassa e mediobassa , per fortuna nei paragoni sucessivi è sparito quel senso di impastamento in gamma media che in quella giornata era uscito fuori nel 201 (chissa che diavolo era successo) e ha riportato la performance del Mcintosh ad altissimi livelli in tale gamma , diciamo che il timbro del tascam è un medio piu' portato al basso mentre quello del mcintosh vira piu' sull'alto.
    Detto cio' mi sento in parte di ridare a Cesare quel che di Cesare ma se si guarda il prezzo di vendita dei due lettori la considerazione di cui sopra cade mestamente .
    Ho deciso comunque di dare via il 201 per passare in futuro ad un altro lettore alto di gamma e nel frattempo mi equipaggero' con un Tascam CD-01pro che mi accompagnera' per un po'.
    Saluti.

    Domenico Stalla
     
    Top
    .
172 replies since 3/10/2006, 14:35   18351 views
  Share  
.