Soundberry - Audio Hi Fi Forum per home theater: la verità sulla hi-end hifi

Posts written by mara2054

  1. .
    Il buon senso e la buona educazione suggeriscono anche di rispettare le buone regole di convivenza e il lavoro altrui. L'impegno di divulgazione di Barry è apprezzabile e anche se non condivisibile io lo rispetto perchè oltre ad essere un serio operatore economico del settore HI-FI è uno che ci mette la faccia. Oggi è molto raro che qualcun o ci metta la faccia, è facile criticare da dietro una tastiera, se tu hai le competenze per creare un nuovo standard che ben venga, siamo tutti pronti a valutare le tue creazioni tecniche o le tue pubblicazioni. Bisogna essere costruttivi, critici ma propositivi non deleteri.
    ùBarry ha un forum frammentato con notizie tecniche qua e là che a volte viene il mal di testa a seguire ma lo apprezzo perchè è uno che lavora e il tempo per scrivere sul forum è tempo rubato alla famiglia e ai propri cari. Io non conosco personalmente Barry ma mi sembra una persona educata e corretta, pertanto ti invito a comportarti in modo consono anche tu perchè qui siamo ospiti di Barry e in casa altrui ci si comporta con rispetto e dignità. Ora non tirare in ballo il fatto che i fora sono luoghi free perchè conosco questo modo di fare.
    Non spetterebbe a me dirti che se non ti piace questo forum possiamo anche farne a meno come fino a ieri.


    Una citazione bibblica:
    Gesù fù processato e crocifisso perchè predicava la parola dei cristiani in modo tutto nuovo.
  2. .
    CITAZIONE (dobro @ 25/5/2012, 08:31) 
    CITAZIONE (paulberry @ 25/5/2012, 07:36) 
    Ci sono tante incomprensioni come chi per denigrare dice che prima consigliavo le Usher. Dimenticando che è usher che è cambiata,perdendo la linearità che i progetti di Dappolito aveva impostato. Ma ora viene ritenuta valida da tutti.. Oggi che costano molto di più del dovuto sono apprezzate. Una delle tante e troppe assurdità di questo settore. Dove tutti parlano e criticano senza capirne nulla.

    La colpa non è che di chi ha subito la disinformazione ma di chi la ha generata per scopi personali di guadagno ed ancora oggi insiste sulla stessa strada affondando la vera hifi, divenuta moda per ricchi con assurdi prezzi dove la soggettività è ritenuta qualità..Il guaio è dei molti altri che oltre a subirla la promuovono..

    Se hai una conoscenza così approfondita del settore e stai cercando di divulgarla a tutti da tanti anni, come mai non hai ancora pensato di scrivere un bel libro.
    Iniziando magari da una piccola guida in formato ebook pdf o altro con grafici, figure,ecc. Ti assicuro che leggere il forum e cercare di capire qualcosa è una impresa anche per un laureato in ingegneria elettronica.
    A volte sembrano solo teorie astratte o sbagliate proprio perchè le informazioni contenute nel forum sono dispersive e frammentarie, e le opinioni contrastanti sono tante.
    Ma tu invece sei convinto che si tratta di verità assoluta e gli altri parlano senza capire niente.
    Se il libro sarà valido molti editori se lo contenderanno con fior di quattrini perchè i potenziali lettori sono tanti.
    Infine se il libro troverà il consenso della comunità scientifica, i nemici che ti denigrano e ti attaccano per i loro interessi commerciali privati dovranno smetterla per forza, perchè la tua opinione sarà diventata più autorevole ovviamente.
    Adesso la tua opinione per il mondo è solo quella di un commerciante che vende hifi. Non puoi pretendere che venga accettata da tutti come verità scientifica se rimani rinchiuso nel tuo forum a vendere i tuoi prodotti e a lamentarti della disinformazione, le incomprensioni, i nemici, la pubblicità fasulla, ecc.


    Ciao.

    Ma tu quanti libri hai scritto?
  3. .
    CITAZIONE (+80 @ 24/5/2012, 00:30) 
    CITAZIONE (ilpiepa @ 23/5/2012, 21:50) 
    come può un cono da 16 riprodurre i 35hz? è possibile?

    ...è possibile...io a casa ho ancora un paio di Tdl studio 1 a linea di trasmissione...casse vecchie ma veramente impressionanti sui bassi:
    https://digilander.libero.it/piani/tdl_electronics.htm
    ...se guardi nelle caratteristiche vedrai che partono da 28hz..

    Amico mio sei senza casse o quasi. :cry: Altro che 28 Hz, nel carico TL la distorsione uccide la timbrica e mina la fluidità di riproduzione impastando bassi a medio-alti.
    Un cono da da 16 cm comunque lo carichi non può riprodurre 28Hz se non a -7 db. Quel trasduttore lo conosco bene, usavano Audax o Kef e quello mi sembra un Kef,
    componente di gran qualità ma limitato dalle leggi della fisica come tutti i woofer piccoli.
    Te ne parla un ferreo seguace del TL.
  4. .
    CITAZIONE (paulberry @ 23/5/2012, 15:17) 
    Il mio 2500 eu e' condizionato da una corretrta scelta oggi possibile senza spendere i 5000 da te citati ma sonoricamente equivalenti.
    I miei 2500 sono audes 146 e Valvolare xindak.Ma dsipuo' spendere anche 10000 e ottenere di meno..

    Basta fare raffronti diretti per accorgersi che sotto i 1000 non si puo' parlare di vera hifi.

    Poi volendo e provocando la definizione c'e':infatti i diffusori al di sotto delle audes 106 non rispettano minimamente la linearita piu' o meno 3db che e' stata definita da cira il 1930 o prima come necessiaria in hifi,pena il non rispetto minimo della coerenza,che vuol dire che uno strumento viene alterato nella riproduzione..Mentre non ci sono problemi per lettori da 50 eu e ampli da 200 eu.

    Potrei essere d'accordo ma la mia esperienza musicale mi impone di non perdere la prima ottava per avere una riproduzione fedele, l'impatto dei 35 Hz quelli che avverto come vibrazione viscerale e ossea sono la componente importante che caratterizza una riproduzione fedele. Con le Audes 106 siamo ben lontani dalla riproduzione fedele del suono.
  5. .
    CITAZIONE (dobro @ 23/5/2012, 14:47) 
    CITAZIONE (mara2054 @ 23/5/2012, 14:42) 
    L'aforismo era una provocazione che non hai colto al volo..

    Non lo condivido e ho spiegato il perchè.
    Non ci vedo niente da cogliere al volo.

    Mi spiace ma tutto il contesto della mia risposta aveva un carattere palesemente provocatorio, parlavo di giocattoli poi di orologi e di persone sane di mente.

    Secondo la mia opinione, che può essere smentita, sotto i 5.000 euro non ci si può fare un'impianto stereo che si possa definire tale.
    Da prestare attenzione anche all'ambiente perchè la qualità è molto compromessa da come è costituito l'ambiente di ascolto.
  6. .
    CITAZIONE (dobro @ 23/5/2012, 09:18) 
    CITAZIONE (mara2054 @ 22/5/2012, 23:30) 
    Ti rispondo con un'aforism di un grande.
    Nulla è più indispensabile del superfluo. O.W.

    Non mi sembra un regola da assumere come modello di vita.
    Anzi mi sembra una riflessione su come il consumismo ci rende stupidi e ci allontani dalle cose veramente importanti.


    CITAZIONE (mara2054 @ 22/5/2012, 23:30) 
    Seguendo il tuo ragionamento dovremmo guardare l'ora nel cellulare al posto di portare al polso un orologio che vale una fortuna!

    In medio stat virtus. Banalmente esiste una giusta via di mezzo per tutto. Avere un orologio prezioso comprato o regalato per occasioni speciali è giustissimo.
    Spendere una fortuna per collezionare orologi solo per il gusto di averli può essere pericoloso e dannoso per le finanze personali o familiari.


    CITAZIONE (paulberry @ 23/5/2012, 06:35) 
    La vera hifi non esiste sotto i 1000 eu. E fino a 2500 eu gli incrementi qualitativi sono notevoli.

    Nel libro che ho citato, recente bestseller mondiale, un professore universitario dice esattamente il contrario.
    Poi non mi risulta che esista nessun ente o consorzio o authority pubblico o privato nel mondo che certifica gli apparecchi hifi o non-hifi.
    Finchè non esisterà tale ente che mette il bollino hifi sugli apparecchi, per me il concetto di vera hi-fi rimane soggettivo o peggio ancora dettato da pubblicità fuorviante.

    Ciao.

    L'aforismo era una provocazione che non hai colto al volo..

  7. .
    Ti rispondo con un'aforism di un grande.
    Nulla è più indispensabile del superfluo. O.W.
    Seguendo il tuo ragionamento dovremmo guardare l'ora nel cellulare al posto di portare al polso un orologio che vale una fortuna!
    Vedi nella vita esistono le priorità e soddisfatte quelle non ho nulla da rimpiangermi, inoltre l'impianto stereo deve essere proporzionale al tenore generale di vita a cui è abituato un'individuo sano di mente. Poi esiste la passione per la musica e per la sperimentazione dove la razionalità delle scelte è molto condizionata dal cuore, perchè la musica è amore, altrimenti non esisterebbe la musicoterapia.
    Alla fine ogni uomo ha i propri giocattoli per fascia di età e per condizioni economiche.

    Goditi la musica non importa come.... anche con un iPod.
    Dimenticavo: non stare con la paura che qualcosa si rompa altrimenti non vivi più, lo sai quante cose si potrebbero rompere nel nostro organismo?
    Meglio non pensarci e vivi tranquillo.

    Buona serata.
  8. .
    Neanche questa recensione mi sembra seria: casse distanziate tra loro poco più di un metro, 110 cm. vorrei capire che prova ha fatto quest'ultimo in una stanza 5x7mt.
  9. .
    QUOTE (dwaltz @ 17/5/2012, 22:34) 
    non ho capito un prodotto italiano perché sia distribuito da marantz e solo ... fuori dall'italia.
    Ma contattando direttamente la M2TECH a Pisa?

    E' una prassi che un produttore deve affidarsi ad un distributore che avendo una catena di distribuzione commerciale capillare sul territorio riesce ad aumentare la penetrazione del mercato.

    Leggete cosa mi scrive un amico che ha acquistato il prodotto dell'ing. Marco Manunta:

    Riporto per intero.

    QUOTE
    Stasera sto ascoltando degli MP3... ma chi ha detto che gli MP3 non sono buoni? :o: Mamma mia che piacere per le orecchie...
    Mi capita di tornare indietro per riascoltare un passaggio per capire cosa vi è in più che prima perdevo. Suoni nuovi, posizioni degli strumenti nel fronte sonoro dettagliati e nitidi, le percussioni sono incredibilmente reali, gli alti appaiono frizzanti quanto basta e il basso è rotondo, controllato e mai scollato, inoltre in nessun caso interferisce con i medi come succede spesso. La voce è molto trasparente, per verità anche prima lo era ma in qualche passaggio sentivo un velo di nasalità che adesso è scomparso del tutto. I flauti sono realmente presenti, il transiente dell'attacco allo strumento è preciso e netto al punto da emozionarti. Tu lo sai che io non sono bravo a scrivere quello che sento ma ho cercato sforzandomi di descrivere e non riuscendoci al meglio le impressioni di ascolto dello Young ancora con il suo alimentatorino da rasoio e il cavo USB da stampante. :D Sono certo che dirai a Marco di mettere in confezione un cavetto USB più dignitoso, per il carica rasoio so che già lo hai bombardato quanto basta :D
    Inoltre non è ancora rodato, lo lascerò acceso per un paio di giorni in modo da far stabilizzare i componenti e poi ti riscrivo.
    Che dire? E' da ascoltare e basta :o:
    Grazie per il buon consiglio, anche se in un primo momento ho pensato che eri un pazzo scatenato a farmi spendere 1000 euro, invece è come se avessi cambiato tutto l'impianto.
    Con affetto.

  10. .

    Non ti fidi dei tuoi timpani? Metti pure un grande tappeto e le casse sul tappeto, ciò non può che migliorare la resa acustica ambiente-diffusori!

  11. .
    QUOTE (barosky @ 2/4/2010, 21:58) 
    Innanzi tutto piacere, è il primo post che scrivo qui e spero di scriverne moltri altri!

    su internet ho trovato poco o nulla, vedo che avete parlato di Allison... mi sie rotto un woofer di una cassa allison degli anni 80 dopo anni di onorato servizio.
    Sapreste indicarmi se scopro il modello che tipo di diffusore devo comprare per la sostituzione?

    secondo voi ne vale la pena o butto tutto?

    Benvenuto, che modello sono?
    Vediamo se possiamo consigliarti, magari in un topic aperto apposta.
  12. .
    leggi cosa succede erogando potenza con questo T.

    CITAZIONE
    Queste le specifiche del Tripath TA 2024:

    - Class-T architecture
    - Single Supply Operation
    - 0.04% THD+N 9 watt, 4 ohm
    - 0.18% IHF-IM 1 watt, 4 ohm
    - 6 watt 8 ohm, 0.1% THD+N
    - 11 watt 4 ohm, 0.1% THD+N
    - High Power
    - 10 watt 8 ohm, 10% THD+N
    - 15 watt 4 ohm, 10% THD+N
    - High Efficiency
    - 88% 10 watt 8 ohm
    - 81% 15 watt, 4 ohm
    - Dynamic Range: 102 dB
    - Mute and Sleep inputs
    - Turn-on & turn-off pop suppression
    - Over-current protection
    - Over-temperature protection
    - Bridged outputs
    - 36 Pin Power SOP package

  13. .
    CITAZIONE (paulberry @ 3/5/2012, 14:14) 
    Il medio,o quello che dovrebbe esserlo é veramente scadente.infatti tagliato a 7000hz quindi in pratica un duevie con componenti di bassa qualitá.e oggi un due vie si taglia a 2000 hz ma occorre sia di qualitá per poterlo fare.Qualitá che qui non c'é

    Il woofer anch'esso economico deve funzionare in frequenze troppo alte..2000 hz é il massimo e in un tre vie 200 hz,la frequenza fin dove un woofer funziona bene,meglio max100 hz e qui viene usato fino a 7000.Tutto per venderlo come un tre vie ma fatto veramente male.

    Comunque anche le vecchie rispetto la qualitá ,oggi possibile ma non necessariamente fornita ,non erano un granché perché anche allora la qualitá promossa come tale aveva molti difetti.

    Non regge neanche un raffronto con le 106

    Mi chiedo se chi le fa é cosi incompetente o lo fa solo per vendere..

    Credi veramente che in *JBL non ci siano progettisti capaci di far suonare bene 3 **altoparlanti? Dai non essere così categorico perchè non tutti abbiamo gli stessi timpani, aldilà delle impressioni di ascolto e le misure esiste un target per il quale un prodotto viene commercializzato, ora mi dirai che non è HI-FI ma marketing e lì ti devo dar ragione per forzal. ;)

    ** Prodotti da loro.
    * 50 anni di esperienza nell'audio professionale.

    Edited by mara2054 - 18/5/2012, 18:20
  14. .
    CITAZIONE (marcocb @ 13/5/2012, 17:24) 
    CITAZIONE (mara2054 @ 13/5/2012, 11:19) 
    Prodotto che ha ricevuto elogi dalle migliori recensioni del globo.

    mah .. delle riviste mi fido poco

    ma sicuramente un ascolto lo merita

    Ecco cosa dice oggi 17 maggio Marantz italia....
  15. .
    CITAZIONE (paulberry @ 21/11/2007, 20:33) 
    http://soundberry.com/0_0001f7.html

    L'interno che si vede e' uno Jaeger montato su Vacheron.

    Questo stesso movimento è montato nel mio AP 14790, un'orologio da cui non riesco a separarmi.
    La Massa oscillante ha un contrappeso perimetrale in oro 21 carati per l'alto peso specifico... Circa 13 kg x litro.
41 replies since 8/4/2012
.