I grafici

e dove va l'hifi

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  1. paulberry
     
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    Ricordo che e' condizione NECESSARIA ma non sufficente,appena trovo grafici in rete ne parliamo.

    Occorrono grafici in anecoica non d'ambiente compiacenti..

    lo dico perche' jbl e' sempre stata poco attenta alla linearita'.

    esempio:
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    questa e' jbl 880

    Tipico tweeter metallico, esaltazione voluta agli estremi:doppia potenza erogata rispetto l'ideale,poi l'uso di molti altoparlanti economici non fa ben sperare, parlo di questa 800.

    Qui un altro modello JBL:
    image
    stessa roba,

    Mi spiego, quando fanno vedere in anecoica questo:
    image

    E in ambiente questo:
    image
    Io ho molti dubbi di adattamento ,ovvero si e' adattato l'ambiente con correzioni acustiche per migliorare la risposta, correzioni che costano una decina di migliaia di euro..

    Perche' normalmente l'ambiente si comporta come sopra,nei due grafici precedenti agli ultimi due, non e' che si adatta per far piacere al diffusore in modo ideale, se non interviene l'uomo a farlo.

    Altro esempio,il primo e' sempre in anecoica, iil secondo in ambiente:qui torna di piu'.

    image
    image

    E anche qui in ambiente attorno agli 80 hanno adattato .

    Il picco dopo i 100 lo rivela.

    L'ambiente non e' un amico che sistema le cose a seconda dei diffusori inseriti e variando di volta in volta il suo comportamento..questo l'ho fa l'uomo con correttori acustici costosissimi.

    Pensate che e' lo stesso ambiente delle due curve in alto dove non esiste alcun rinforzo a 150 hz.

    Qui invece c'e' un picco a 150:e' la cassa a farlo come si vede in anecoica.

    nel grafico della prima coppia della pagina avevono commentato che l'enfasi a 80 era in parte dovuta all'ambiente, per addolcire la pillola.

    Come mai poi nelle prove nello stesso ambiente nelle ultime due coppie addirittura succede l'opposto?Ovvero l'ambiente attenua proprio quelle frequenze.

    ------------------------
    Qui l'ambiente e' stato trattato per migliorare lan curva altrimenti sarebbe stata inascoltabile.

    La distanza con la parete di fondo e' stata calcolata precisamente in modo da attenuare le medio basse( forse con l'aggiunta anche di dispendiosi tube traps): vedete che a 150 hz in giu' anziche' continuare a salire ,come nella curva senza ambiente (anecopica),si abbassa fino ai 50 hz ma dopo ,dove l'ambiente non puo' piu' incidere attenuando, risale ritiornabndo ai valori originali della prima curva.

    Chi e' abituato ad ascoltare con scatole da scarpe potra' dire che i 30-40-50 hz sono esaltati ma semplicemente li sta per la prima volta sentendo.
    E' evidente che se in ambiente ci sono elementi di distorsione e risonanza, come al bari hi-end con le lastre metalliche,tali frequenze basse vere (30-50 hz) le faranno vibrare generando quello che chi non capisce cosa sta ascoltando intende distorsioni che sono dovute solo al fatto che la riproduzione di tale basse frequenze non e' sopportata dall'ambiente e chiama la vibrazione dell'ambiente distorsioni delle casse..assurdo no?.

    Perche' fanno casse cosi' esaltate in basso rispetto le medie?
    perche' se in ambiente sai lavorare con costosi adattamenti, distanze elevate e tube traps, riesci ad avere a livelli ascoltabili le frequenze 30-50 hz.

    Cosa fa invece audes?

    Mantiene la linearita' senza esaltare ma attenuando dai 150 hz in giu' in modo da poter disporre i diffusori anche vicinio alla parete, come tutti sono obbligati a fare in casa,ed usando woofer din qualita' in grado di scendere a bassa frequenza senza giocare sull'esaltazione di tutta la gamma.


    Edited by paulberry - 20/11/2008, 11:07
     
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248 replies since 8/11/2007, 17:07   41157 views
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