I grafici

e dove va l'hifi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mara2054
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    QUOTE (paulberry @ 13/2/2012, 10:23) 
    In sintesi:

    Chi non ha interesse la vera hifi ma solo la myfi puó andare su altri forum.
    La myfi viene seguita per vendere di più perchè molti la vogliono,ecco perchè i progettisti di marche famose la seguono.L'ho spiegato più volte nelle parti in evidenza del forum.Io voglio che qui si parli di una certa hifi che ha nella linearitá di risposta implicita nella definizione di hifi la giusta attenzione.
    IO ho ribadito più volte che è una condizione necessaria ma non sufficente ma chi vuole la myfi non lo vuole sentire.
    È ovvio che la linearitá e componenti scadenti non danno buona musica.
    C'è e viene dichiarata fondamentale la linearitá nei lettori,negli amplificatori..perchè poi non nei diffusori..Qualunque progettista non puó negare la sua importanza ma poi aggiunge che occorre battere la concorrenza ed allora si usano caratteristiche di differenziazione .Spesso queste vanno lontano dalle necessitá di suono corretto.Linearita' e dispersione uniforme orrizzontale e verticale.Senza queste ultime la linearitá ci sarebbe solo in un punto e quindi c'è solo sulla carta nei grafici in asse.Ed anche su questo si gioca non dicendolo.Cosa che puntualmente si verifica all'ascolto.Ma chi non lo capisce o non vuole puó continuare a credere nella mia hifi (myfi) ma non qui.

    Sono in parte d'accordo con il tuo pensiero, nelle elettroniche è rigoroso il rispetto della linearità perchè oltre ad essere implicitamente facile consente traguardi musicali inaccessibili se ad ogni anello della catena di riproduzione si introducessero non linearità, ci bastano quelle dei diffusori! :D
    Sono molto d'accordo sul fatto che uin buon grafico non sia passaporto sicuro di una buona riproduzione ed integrazione con l'ambiente domestico.
    Sull'uniformità d'emissione verticale e orizzontale posso dirti che un appassionato di vera hi-fi ha una poltrona in un punto ideale che guai a chi la sposta, pertanto tanto di cappello al Prof. D'Appolito che stimo tanto per gli sforzi che continua a fare per diffondere la conoscenza elettroacustica nel mondo, ma non è la propagazione polare il problema nelle nostre abitazioni o sale di ascolto pur essendo un parametro da tenere in considerazione nell'acquisto.
    Saluti.
     
    Top
    .
248 replies since 8/11/2007, 17:07   41155 views
  Share  
.