I grafici

e dove va l'hifi

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  1. paulberry
     
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    I 6 db in piu' ci sono sempre e per ovviarli occorre allontanarsi dalle pareti studiando attentamente le distaze relative tra la cassa e le varie pareti. Questi fanno parte insieme ai tube traps dei particolari accorgimenti che pochissimi possono fare per risolvere i problemi di diffusori mal progettati o orogettati pensando che poi ci pensa l utente a modificare l ambiente per fare suonare linearmente i diffusori.

    ma pochi possono farlo e oltretuto ad alti costi.
     
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  2. paulberry
     
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    il grafico da te indicato nel pdf mostra i 30 hz sotto di 5 db e i 20 hz sotto di 12 db.

    La blues e" sotto a 20 hz di 9 db e la excellence5 di 6 db.

    i diffusori opera costavano come le blues che hanno anche i medi in d appolito che sicuramente garantiscono una elevatissima spazialita’ e corretta collocazione nello spazio degli strmenti.


    caratteristica per ora imbattuta da qualsiasi diffusore incluso le 145 che sono appunto in linea con le opera da te citate ma a 1300 eu non 3000.
     
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  3. JackeJill
     
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    concordo sulle attenuazioni a 20Hz, ma discordo sulle attenuazioni a 30Hz dove le excellence 5 mostrano un 8-9dB in meno dei ai 4-5dB in meno delle Opera V rispetto a quelli che paiono i 200Hz gonfiati delle Excellence 5.

    In pratica penso che fino ai 30Hz scenda meglio la Opera V e poi scende meglio la excellence 5.

    Detto questo, concordo che non si deve sbagliare il posizionamento in ambiente.

    Ciao Claudio

    NB: sei sicuro che le OPERA V abbiano i medi in configurazione d'Appolito?
     
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  4. paulberry
     
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    NO sono le blues e le excellence che hanno i medi in d'appolito, non le opera.

    La base di riferimento non e' il picco a + 3db a 200 hz ma la media dei medi-alti.

     
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  5. paulberry
     
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    Altro esempio di sballato uso di midwoofer da 13 come woofer:

    Energy RC 50.

    Lineare?:

    6 db in piu' a 100 hz rispetto ai 2000 hz. e lo stesso nelle alte


    Tenuta in potenza inesistente,sempre woofer da 13 che raddoppiato da' al massimo( dal grafico di prova della rivista): 1 w a 30 hz .8 w a 50 hz .

    Di nuovo un diffusore da cinema che richiede un subwoofer e taglio a 100 hz per funzionare come dichiarato..altro che 200w..

    I grafici lo dicono, il recensiore non fa notare che e' inutile che si alzi le basse se poi regge solo 1 w a 30 hz...questo non si dice pero' eppure e' nero su bianco..basta non leggerlo.

    Amplifficatore consigliato:220 w....1600 eu,il listino.Il meglio che esista per la rivista fino a 5 volte il suo prezzo,cosi' scrivono.Se questo non e' prendere in giro i lettori..


    I 30 hz sono sotto di 9 db rispetto i 100 hz ma se regge un watt solo col 5% di distorsione vuol dire che per avere questa risposta che in ambiente col rinforzo e' sotto di solo 3 db (9-6 di rinforzo ambientale) (buon risultato per un due vie),vuol dire che occorrera' non usare piu' di 1 w per avere questa linearita',perche' con due w la distosrione sara' troppo elevata o occorrera' attenuare le basse frequenze di 3 db per non avere distorsioni oltre il 5%.

    Quindi di 6db per 4w,9 db di attenuazione per 8 w,12db per 16 w ,15db per 32w,18 db per 64 w a 1 metro dal diffusore.

    L'ascolto tipico richiede 105 db che suona solo sopra i 100 hz e con 50 w ( e non di piu' e' gia' al 5% di distorsione a tale frequenza),e a questo volume occorrera' attenuare i bassi , i 30 hz,con un equalizzatore di 18 db per non avere piu' del 5% di distorsione (ovvero non riprodurli con un crossover passa alto tagliato a 100 hz.:quello che si fa usando un 13 cm come medio (es ms 908 per stare con diffusori della stessa qualita' ma ben diverso progetto qualitativo)


    Spero ora con tale dettaglio vi sia chiara l'insufficenza di un 13 cm. come woofer:non e' un woofer e' un medio usato come woofer per risparmiare.
     
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  6. paulberry
     
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    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=26737478

    Qui sopra altre info complementari
     
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  7. paulberry
     
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    UN diffusore che sicuramente sara' osannato dalle riviste ma da evitare per i suoi due woofer di falso tre vie.

    Guardate come viene usdato il secondo woofer:
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    Come detto piu' volte la discesa in frquenza bassa rimane quella del singolo woofer e quindi meglio comprare il due vie vero con solo un woofer.

    Il due vie e mezzo serve solo a far suonare piu' forte esaltando ,cosa molto negativa, le frequenze attorno ai 100 hz ,offuscando cosi' i medi che rimangono sotto di 6db.


    NON ' HIFI!!
    Assolutamente meglio le 204,accettabili.


    Le 504 ,tipico trucco del secondo woofer,sballano completamente un minimo di linearita':i medi spariscono offuscati dalle esaltazioni sui falsi bassi da 100hz, mentre i veri bassi non ci sono ne qui ne nelle 204 come inevitabile per l'uso di un mid woofer economico.

    Non sono vere tre vie.




    I forum le esaltano come sempre esaltano i prodotti piu'pubblicizzati.




    LA Qualita' non esite piu' sulla stampa e in internet:spingono porcherie vendendole per Qulaita'...tutto falso,..persone inesperte amplificano il tutto e la disinformazione dilaga.

    Infatti leggete queste assurdita':

    "Io le ho ascoltate le 204 insieme alle 504 e non mi pare proprio che siano godibili quanto le 504......mi spiace ma nelle 504 tutto è più omogeneo e dettagliato, poi l'estensione ha molta importante per ricostruire tutto un palcoscenico bilanciato e godibile. "

    L'opposto della verita':le piccole 204 sono lineari in quello che possono dare con il loro piccolo woofer,le 504 con il secondo woofer introducono solo esaltazioni a certe frequenze ma non estensione vera verso il basso.

    Ah e sotto i 60 hz il nulla e tra i 60 e gli 80 solo distorsioni perche' non reggono piu' di un w.
     
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  8. paulberry
     
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    Cosa scrive quindi un recensore puro pubblicitario di un prodotto non hifi?:

    "La gamma riproposta è estesa, piacevole, molto godibile e spesso verosimile senza la particolare predilezione verso uno o l'altro genere musicale. Una mancata spettacolarità iniziale determina un ascolto prolungato e senza affaticamenti con un'impostazione che non privilegia nessuna porzione di banda in particolare. La gamma media viene riproposta con energia senza uscire mai troppo dai diffusori e dominare sul resto della banda se non in quei casi in cui viene riprodotto un passaggio impegnativo: allora il sistema sfodera un'estensione tipica di diffusori di altra stazza."

    Insomma tutto fumo e l'unica cosa utile, ovvero che si tratta di diffusori non lineari, con scarsissima estensione in basso,tenuta ben nascosta.
     
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  9. dwaltz
     
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    QUOTE (paulberry @ 23/1/2009, 12:53)
    Spero ora con tale dettaglio vi sia chiara l'insufficenza di un 13 cm. come woofer:non e' un woofer e' un medio usato come woofer per risparmiare.

    beh diciamo che può essere un onesto compromesso almeno per cominciare: poi per scedere su 30-40 Hz ci vuole chiaramente altro.
    Personalmente ho optato per delle Kef Cresta 2 (da scaffale) e Cresta 3 (da stand) di cui ho comprato due coppie a metà prezzo (il che le ha rese "competitive" in termini prezzo prestazioni).

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    cedono solo qualche dB fino 50 Hz Cresta 2 da scaffale e 40 Hz le Cresta 3 verticali (senza trucchi di loudness).

    Gia il modello da scaffale successivo peggiorava sui bassi riducendo la dimensione della cassa:
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    mentre le nuove C1 vanno forse peggio (più in alto che in basso :sick:):

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    a far bene si dovrebbe vedere il grafico delle C3, che non ho, perché questo sono da 10 cm contro le C3 con mid-woofer da 13 e altri 10 Hz più giù come soglia (stando al costruttore).

    Edited by dwaltz - 12/5/2009, 00:45
     
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  10. paulberry
     
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    Infatti le cresra al confronto si sono dimostrate migliori della pi? cara serie Q kef.Gli ho comunque preferito le ms. Le cresta le uso come canali posteriori del mio cinema.

    Quello che deve rimanere impresso e" che e" inutile il loro raddoppio,anzi per come usato peggiorativo.
    E" evidente che per risparmio il 13 cm e" da accettare ma non da triplicare ,addirittra c"e" chi osanna le proson che ne usa4,mentre per migliorare occorre solo un vero mid-woofer da 16 e possibilmente di maggior qualita".
     
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  11. gino74
     
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    ...sarei curioso di vedere anche i grafici dei monitor passivi behringer B2031P, di cui, tra l'altro sono soddisfattissimo! (189 €)

    ma non si trovano da nessuna parte!

     
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  12. paulberry
     
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    Sono troppo poco costosi per entrare nell"interesse delle riviste,dovrebbero pubblicarli loro.
     
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  13. paulberry
     
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    I burmester da 40000 eu e stessa architettura della blues e excellence 5 ma per moda con tweeter a nastro:
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    Esemplare la linerita' ottenuta per merito dell'architettura usata ma decisa la perdita alle frequenze piu' alte dovuta all'uso di un tweeter a nastro.

    E' una curva che tiene conto di varie angolazioni e da' il risultato mediato e evidenza la mancata dispersione del tweeter.
     
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  14. Glc
     
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    Non ci capisco più nulla. Ogni minimo chiarimento é ovviamente ben accetto. Grazie

    http://www.stereophile.com/budgetcomponent...des/index4.html
     
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  15. paulberry
     
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    Ti riferisci a questo?
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    C'e' molto di peggio se guardi altri grafici e mai mi pare aver importato o proposto questi diffusori

    Usano un wooferino da 13 cm che audes deve comprare ed ecco quindi i costi elevati solo per rispondere alla richiesta marketind alla mania delle scatole da scarpe .
    Che continuo a ripetere di evitare erche' sono solo illusioni anche se care.
     
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248 replies since 8/11/2007, 17:07   41139 views
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