I grafici

e dove va l'hifi

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  1. paulberry
     
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    Le linee colorate sono presi singolarmente l'effetto woofer e l'effetto tubo reflex.


    Quello che serve?:la massima linearita', ovvero poche oscillazioni attorno a una ipotetica linea retta orrizzontale.
     
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  2. andrew-shop
     
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    ok, grazie come sempre per la pronta risposta e mi riferisco anche alla email a cui mi hai risposto stamane.

    potrai pubblicare sul forum i grafici delle 145-155?

    andrew

    Edited by andrew-shop - 7/4/2008, 13:50
     
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  3. paulberry
     
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    Quando li avro', certo.
     
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  4. paulberry
     
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    B&W CM1 by soundstage:
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    Consigliato dalle riviste come il miglior diffusore entry!???

    Edited by paulberry - 12/5/2008, 12:55
     
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  5. paulberry
     
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    http://www.soundberry.com/la_situazione.html
     
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  6. paulberry
     
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    Il grafico della Audes Jazz,ben inferiore all'ascolto delle blues,pubblicato da Stereophile:

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    Di cui comunque si dice:
    Audes Jazz made in Estonia by some ex military outfit.

    I have been playing music for the last few hours and frankly I'm baffled, they look great, really well put together and I like the styling a lot, material value is astonishing in fact. (custom bass/mid drivers SEAS tweeters, huge well made boxes beautiful side panels, cardas cables and posts, good quality xover bits)

    The sound is just WOW I have had many pairs of speakers here recently from Proacs to 3/5as, Klipsch, Monitor Audios, Spendors and a few others but these things leave them for dust.

    Not perfect but for 900 (to buy used) quid I have heard nothing to compare which begs a simple question how come stuff built here without all the export taxes shipping etc costs so much when these guys can build, export and sell these things for so little.

    I know wages are less in Estonia but bottom line for me is that if Eastern Europe can do it and the Far East can too (Like Norh) why do we so readily get stiched up by our homegrown manufacturers.

    One final point, I have decided that I am not prepared to say bye bye bass in my quest for musical sound, the music I like has loads and these speakers have tight deep bass aplently something our homegrown manufacturers seem to regard as a bonus you pay 3k for.

    I am not suggesting these speakers are the best solution for everyone but I am rethinking my views of value for money and diminishing returns.


    Che come ha scritto lascia nella polvere Klipsch Monitor Audio Proac Spendor.

    Edited by paulberry - 23/5/2008, 15:30
     
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  7. paulberry
     
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    Questo del grafico e' un vecchio progetto di un due vie e mezzo ben inferiore in qualita' alla Blues.
    E oggi superato anche da un tre vie che costa quasi la meta',la 145.
    Il due vie mezzo come il due vie ha problemi di interfacciamento troppo alto col tweeter e anche tra i due woofer di accoppiamento col risultato di un suono meno trasparente sui medi rispetto al tre vie oggi disponibile e al 40% di costo in meno.
    Io stesso avevo richiesto un due vie al posto del due vie e mezzo ottenendo a un 10% meno un diffusore migliore ( l'adagio)anche se meno sensibile ma con maggiore estensione e medio basso piu' pulito del due vie e mezzo e miglior raccordo col tweeter.
     
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  8. paulberry
     
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    Una delle piu' grosse assurdita' dette dalle riviste per vendere diffusori pessimi e' che l'ambiente corregge gli errori!:
    Riportano grafici di ambiente compiacenti,facili da alterare.
    dici che l'ambiente corregge?

    Guarda l'anecoica del grafico sopra:quello in verde e' la somma sulle basse dei vari effetti diretto e tubo reflex.

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    .image

    relativamente al primo grafico:Fig.6 Wilson WATT/Puppy 8, anechoic response without grille on tweeter axis at 50", averaged across 30° horizontal window and corrected for microphone response, with the complex sum of the WATT's nearfield port and woofer responses (black), the Puppy's port (red), woofers (blue), and their complex sum (green), plotted below 300Hz, 230Hz, 1kHz, and 300Hz, respectively, and scaled in the ratio of the square roots of the radiating areas.

    Il secondo e' quello in ambiente.

    Come vedete inutile pensare che l'ambiente corregga la gamma bassa.
    La amplifica solo.
    E anche l'alta che' e ' piu' facilmente correggibile...


    Il grosso problema rimangono sempre le esaltazioni tra 40 e 100 hz che non ci devono essere in anecoica e che in ambiente si amplificano solo.

    Che scendano sotto i quaranta conta meno perche' poi saranno rinforzate dall'ambiente ulteriormente .

    Ma mai pensate che l'ambiente cancelli le esaltazioni in basso

    E neanche che chiuda buchi .Le alterazioni rimangono e amplificate.
     
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  9. ciaulie
     
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    la nuova serie di jbl la "ES" ha una risposta in fequenza piattissima come da recensione di audioreview do Ottobre o Novembre 2007
    ciao
    ciro
     
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  10. paulberry
     
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    Ricordo che e' condizione NECESSARIA ma non sufficente,appena trovo grafici in rete ne parliamo.

    Occorrono grafici in anecoica non d'ambiente compiacenti..

    lo dico perche' jbl e' sempre stata poco attenta alla linearita'.

    esempio:
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    questa e' jbl 880

    Tipico tweeter metallico, esaltazione voluta agli estremi:doppia potenza erogata rispetto l'ideale,poi l'uso di molti altoparlanti economici non fa ben sperare, parlo di questa 800.

    Qui un altro modello JBL:
    image
    stessa roba,

    Mi spiego, quando fanno vedere in anecoica questo:
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    E in ambiente questo:
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    Io ho molti dubbi di adattamento ,ovvero si e' adattato l'ambiente con correzioni acustiche per migliorare la risposta, correzioni che costano una decina di migliaia di euro..

    Perche' normalmente l'ambiente si comporta come sopra,nei due grafici precedenti agli ultimi due, non e' che si adatta per far piacere al diffusore in modo ideale, se non interviene l'uomo a farlo.

    Altro esempio,il primo e' sempre in anecoica, iil secondo in ambiente:qui torna di piu'.

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    E anche qui in ambiente attorno agli 80 hanno adattato .

    Il picco dopo i 100 lo rivela.

    L'ambiente non e' un amico che sistema le cose a seconda dei diffusori inseriti e variando di volta in volta il suo comportamento..questo l'ho fa l'uomo con correttori acustici costosissimi.

    Pensate che e' lo stesso ambiente delle due curve in alto dove non esiste alcun rinforzo a 150 hz.

    Qui invece c'e' un picco a 150:e' la cassa a farlo come si vede in anecoica.

    nel grafico della prima coppia della pagina avevono commentato che l'enfasi a 80 era in parte dovuta all'ambiente, per addolcire la pillola.

    Come mai poi nelle prove nello stesso ambiente nelle ultime due coppie addirittura succede l'opposto?Ovvero l'ambiente attenua proprio quelle frequenze.

    ------------------------
    Qui l'ambiente e' stato trattato per migliorare lan curva altrimenti sarebbe stata inascoltabile.

    La distanza con la parete di fondo e' stata calcolata precisamente in modo da attenuare le medio basse( forse con l'aggiunta anche di dispendiosi tube traps): vedete che a 150 hz in giu' anziche' continuare a salire ,come nella curva senza ambiente (anecopica),si abbassa fino ai 50 hz ma dopo ,dove l'ambiente non puo' piu' incidere attenuando, risale ritiornabndo ai valori originali della prima curva.

    Chi e' abituato ad ascoltare con scatole da scarpe potra' dire che i 30-40-50 hz sono esaltati ma semplicemente li sta per la prima volta sentendo.
    E' evidente che se in ambiente ci sono elementi di distorsione e risonanza, come al bari hi-end con le lastre metalliche,tali frequenze basse vere (30-50 hz) le faranno vibrare generando quello che chi non capisce cosa sta ascoltando intende distorsioni che sono dovute solo al fatto che la riproduzione di tale basse frequenze non e' sopportata dall'ambiente e chiama la vibrazione dell'ambiente distorsioni delle casse..assurdo no?.

    Perche' fanno casse cosi' esaltate in basso rispetto le medie?
    perche' se in ambiente sai lavorare con costosi adattamenti, distanze elevate e tube traps, riesci ad avere a livelli ascoltabili le frequenze 30-50 hz.

    Cosa fa invece audes?

    Mantiene la linearita' senza esaltare ma attenuando dai 150 hz in giu' in modo da poter disporre i diffusori anche vicinio alla parete, come tutti sono obbligati a fare in casa,ed usando woofer din qualita' in grado di scendere a bassa frequenza senza giocare sull'esaltazione di tutta la gamma.


    Edited by paulberry - 20/11/2008, 11:07
     
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  11. paolo_lamon
     
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    diffusore da 590.00 €
    grafico soundstage

    Frequency response, 20Hz - 20kHz (measured @ 2m, plotted @ 1m)

    http://www.soundstagemagazine.com/measurements/energy_rc_10/

    Top curve: on-axis response
    Middle curve: 15 degrees off-axis response
    Bottom curve: 30 degrees off-axis response

    Non tutte le casse a basso prezzo sono cattiva hifi.
     
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  12. paulberry
     
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    Ti rispondo dopo.
    Ora posto il grafico delle vecchie B&W 801 da cui si evince che certe esaltazioni sono marchio di fabbrica:

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    Qui, vecchi tempi, tutto sommato piu' contenute (il woofer suona a 80 hz solo il doppio del dovuto, e con tweeter che addirittura non ce la fa ad estendersi oltre i 13000hz ma senza esaltazioni anomale come oggi.
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    Ora parliamo della proposta appena fatta.Certo che non tutte le casse economiche non sono hifi:lo e' questa?

    Ricordo che la correttezza del grafico e' condizione necessaria e non sufficente per passare qualitativamente un diffusore.
    Ovvero se va male si scarta, perche' poi in ambiente e' ingestibile o a costi elevati di adattamento per di piu' come oggi occorre attenuare i bassi,cosa difficile.

    Se va bene e'poi da provare se ad una risposta timbricamente corretta corrisponte anche dinamica e contrasto,e trasparenza:molti per esempio, chi compra Tannoy Prestige da oltre 5000 eu, per esempio, guarda solo a queste caratteristiche e non alla correttezza timbrica.
    Ciosi' chi compra le klipsch (f quelle buone da oltre 5000 eu) guarda alla dinamica essenzialmente e trasparenza ma meno alla spazialita'.

    Ora ecco il grafico segnalato:
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    Ottimo alle mediobasse e alte, sarebbe ok se avesse anche i bassi che proprio non ha.Sotto gli 80 non scende, oggi e' insufficente, richiede un sub, quindi gia' di perse' l'hifi sparisce.

    Ma andiamo a vedere fuori asse:
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    Qui non ci siamo siamo difronte ad una insufficinte dispersione sul tweeter che e' insufficenteanche se bisogna ammettere che almeno cade linearmente.

    Non so quanto costa, lo vado a vedere dopo ma lì'impressione cosi' e' che se costa piu' di 250 euro e' troppo.

    Venendo superato dalle MS902 in gamma bassa e alta(perche' manca la dispersione e non perche' non si estende,perche' arriva in alto in asse..

    Ed e' strana la mancanza di dispersione anche sui medi che scendono prematuramente, mi viene di pensare ad un woofer non piccolo (visto che manda di dispersione e la frequenza scende prematuramente)ma economico perche' non scende a fare il suo lavoro in bassa frequenza,probabiblmente perche' vogliono farlo suonare forte.



    Oppure attenuato nei medi per doversi accoppiare con un tweeter economico.

    Ora vado a vedere che componenti ha.

    Eccomi ,ha un woofer da 14in kewlar, che come i kewlar sara bello da vedere ma ha medi insufficenti (vedi anche wharfedale) ecco perche' ha scarsa dispersione,non perche' e' grosso visto che e' solo un 14 e non scende adeguatamente in basso, da cuin e' corretto dire sia un componente economico che non dovrebbe costare piu' di 250 euro.
    Ma il listino che ho parla di590 euro ,assurdo.

    Hanno lavorato bene nel progetto meglio di come faccia B&W e wharfedale e il tweeter metllico non ha esaltazioni, ottimo MA non ha una buona dispersione come anche il woofer quindi cvome detto prenderei o le MS902 a 260 euro o le Audes 105 a 650 euro.

    Le prime hanno una migliore dispersione e migliori medi.
    le seconde tutto in meglio, estensione di risposta in frequenza,dispersione.

    Piu' che il tweeter e' proprio il woofer ad essere insufficente ,sui medi,mi sembra il tipico risultato wharfedale che pero' costa 200 euro.

    Alla fine come nelle wharfedale il suono sara' gonfio per bassi non estesi ad oltre gli 80,veramente poco, ma gonfi perche ' suonao piu' forte dei medi che rimangono dietro.

    Le MS 902 questo non lo fanno,hanno solo meno bassi ma non cosi' pochi come queste in estensione e in linea con i medi.
     
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  13. paulberry
     
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    E' una lotta alla chiarezza che sto portando avanti mostrando nel mio forum I grafici veri dei diffusori

    Gli unici grafici attendibili sono quelli in anecoica

    I grfici in ambiente servono solo a vendere meglio il prodotto perche' con correzioni acustiche si correggono le magagne di progetti non lineari che vanno per la maggiore

    Ma non si mette in evidenza il costo di tali correzioni spesso superiore al diffusore provato

    Poi chi lo porta a casa sua si chiede perche' non suona come dovrebbe


    Cosi nasce l affermazione: ma devi a vedere a casa come suona

    Ma se ci fosse attenzione a prendere prodotti lineari I problemi sarebbero molto minori

    Le correzioni ambientali servirebbero a correggere ambiente solo e non gli errori dell ambiente piu quelli dei diffusori

    E l ambiento non puo' variare il suo comportamento a seconda del diffusore per adattarsi ad esso,questo succede solo nei grafici di ambiente adattati

    Spesso invece I due errori si sommano e le correzioni ambientali diventano piu' difficili e costose

    Quindi e' fondamentale usare diffusori lineari


    Ma la moda del cinema e il mktg che vuol far vendere di piu' anche se ne consegue insoddisfazione porta alla realizzazione di troppi e tantissimi diffusori non lineari spacciati per hifi
     
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  14. paolo_lamon
     
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    Torniamo alle energy rc 10. Sempre da soundstage:

    No speaker is perfect, and while the RC-10s have some shortcomings, they are relatively minor. Their sonics and manufacturing quality put them in a very competitive position with speakers in the $1000-per-pair range -- almost twice what they cost. In regard to their ultra-smooth top end, they can compete with any speaker I've heard, and better most of them. Their bass response belies their small cabinet and driver size. At their asking price, they are simply without equal. The competition has a lot of catching up to do.

    ...S. Andrea Sundaram

    Sotto i 50-60 HZ, come per questi, un diffusore da stand non può andare.
    Attendo i grafici di MS 902 e Audes 105 per un confronto alla pari.

    E' chiaro che può essere pubblicità occulta, tuttavia anche all'ascolto provato, non sono da escludere a priori.

    Quindi i grafici sì ma pure l'ascolto.
     
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  15. paulberry
     
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    C'e' quello delle studio con lo stesso woofer delle 105 quindi. Raffronta il grafico di anecoica



    L ascolto NON migliora il grafico di anecoica,solo I trucchi dei grafici d ambiente delle riviste

    L ascolto NON migliora il grafico di anecoica,solo I trucchi dei grafici d ambiente delle riviste
     
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248 replies since 8/11/2007, 17:07   41140 views
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