I grafici

e dove va l'hifi

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  1. paulberry
     
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    certo reputo i grafiçi condizione necessaria ma non sufficiente:e' una selezione che elimina i peggiori.occorre poi confermare con l"ascolto in prove dirette di raffronto. E lo stesso vale per diffusori chiaramente con gamma incompìeta non in grado di scendere sotto i 60 hz:Oggi non è più accettabile aggiungendovi ìe più dspariate scuse di altri pregi come la spazialita' che oggi si raggiunge anche con diffusori completi come le blues e allo stesso costo.

    Edited by paulberry - 4/12/2008, 12:23
     
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  2. paulberry
     
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    image

    Come si vede dal grafico MOL ,la potenza che puo' sopportare e il massimo di pressione sonora che puo' riprodurre,sotto i 100 hz un woofer da 13 non va.

    Quindi e' ora di smetterla di considerare hifi un diffusore con woofer da 13.

    Fa comodo a molti perche' piccolo, alle riviste per far vendere diffusori con woofer da 13 a 3000 eu e guadagnarci la pubblicita'.Sono soldi buttati per chi acquista, a meno delle Mosscade da 150 eu che sono pienamente giustificate dal costo.
     
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  3. paulberry
     
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    imageVolete moltiplicare i woofer?

    Ecco il risultato
    http://picasaweb.google.it/soundberrys/Gra...891367038273202

    Il risultato non cambia:solo nel grafico in frequenza a 1w si hanno piu' bassi, essenzialmenrte il picco a 100 hz ma a 1w.
    Perche' oltre a 1 w e sotto i 100 hz non suona!

    i 40 hz sono riprodotti solo se gli applicate 1 w,di piu' non reggono e perche' ci sono woofer multipli.

    Altrimenti con woofer singolo si torna al grafico sopra dove al massimo riproduce i 100 hz ma non perche' con due woofer scende in frequenza ma solo perche' puo' reggere anziche' mezzo watt un watt,poi crack

    E i 40 sono sotto di 16 db rispetto le altre frequenze.....

    I grafici non funzionano?

    SI solo perche' non vi dicono cosa stanno rilevando!


    Non solo regge solo 1 wat, quel woofer da 13 ,a 100 hz ma fino a 250 hz non ne regge piu' di 8.

    Quindi se suonate con 10 w ascolterete solo le frequenze da250 hz in su non distorte.

    Gli 80 w ,dichiarati , li regge solo dai 500 hz in su.
     
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  4. paulberry
     
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    Aggiungo,potrebbe essere una sintesi di quanto fin qui detto:


    I grafici di risposta sono condizione necessaria ma non sufficente.

    Ma siccome gia' su quelli molti diffusori dimostrano scarsa attitudine ecco che e' utile per selezionare.

    Se c'e' un buco nessuno puo' ricostruirlo, nessun ambiente: l'ambiente enfatizza solo le frequenze dai 200 in giu''

    Se c'e' l'esaltazione a 100 hz di 6db nessun tube traps vi potra' aiutare anche se ci spendete 10.000 eu,perche' attenia essenzialmente medi e acuti fa molta fatica sui bassi che sono invece enfatizzati dalle pareti.

    Se sotto i 100 hz il diffusore scende di 20 db,l'ambiente al massimo ne recupera 6 con le riflessioni ambientali sulle onde lunghe.

    Se sotto i 100 hz il cono da 13 cm sopporta solo 1 w avrete squilibri enormi con tutte le altre frequenze,se ascoltate con piu' di 1w.

    I grafici sono diversi da quello che ascoltate solo perche' non vi dicono veramente cosa rappresentono.

    Li leggono, le riviste, cercando solo di convincervi che sono ottimi. Poi riportano per convincervi grafici in ambiente truccati per rimettere il piu' possibile a posto le cose.
    Ma voi a casa vostra non potete fare altrettanto.

    Ci navigano alla grande, per dimostrare che quello di cui parlano (pubblicita' pura) e' valido.

    Chissa perche' quando c'e' un diffusore lineare quasi tutto va a posto..tutto e' piu' facile.
    Non si deve tirare fuori sinergie accomodanti,cercare l'ampli giusto, il cavo speciale etc.

    Un diffusore di una famosa azienda purtroppo italiana da 70000 eu(si tutti gli zeri cono corretti) che alle fiere dimostra sempre la sua bassa qualita' di vera hifi ma vende a chi e' poco attento,alla massa.Lo fanno perche' e' cosi' che si vende ma non e' hifi.


    image

    Ovviamente se vi mostrano il grafico in ambiente vi dicono che e' perfetto:
    basta spendere 20.000 eu in tube traps per regolarizzare attenuando dove possibile.
    C'e' un vantaggio i 20 hz rimangono effettivamente lineari a livello dei medi( se le correzioni ambientali costosissime sono fatte in maniera perfetta) perche' mai riuscirari ad attenuarli e alla fine contento dei tuoi 100.000 eu spesi le cose possono funzionare.

    Il problema che fanno cosi' anche i diffusori da 2000-5000 eu dove nessuno puo' spendere altri 20.000 eu di correzioni abientali.

    Un grafico corretto di un diffusore da 3000,oggi 4000 eu,il cui progetto e' stato presentato all'audio engineering society americana 8 anni fa e' questo:






    Sono le usher 737 che avevo infatti scelto 8 anni fa e oggi neanche importate,se lo sarebbero costerebbero 4000 eu.Invece importano i nuiovi modelli scorretti dal marketing che ha preso il sopravvendo al'D'Appolito che li aveva progettati e che oggi lavora per altri,ma continuano a raccontare che sono progetti suoi anche gli attuali, peccato che non siano piu' linerari come prima.Le ho ancora in negozio da far ascoltare. Molto inferiori alla trtasparenza e gestione del basso corretta delle Audes Blues,certo e' condizione necessaria ma non sufficente,la qualita' di riproduzione non si vede dal grafico MA e' condizione necessaria perche' ci sia equilibrio musicale all'ascolto tra le varie gamme di frequenze degli strumenti riprodotti:FONDAMENTALE se parliama di VERA hifi.

    Gli ascoltoni sono quelli che accettano di farsi prendere per i fondelli dalle riviste.

    Ascoltare e' FONDAMENTALE ma i prodotti migliori e non con gli occhi leggendo la rivista e convincendosi che stanno dicendo cose vere..
     
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  5. paulberry
     
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    Se partite da un diffusore lineare tutto si semplifica, non servono tube traps da 2000eu,equalizzatori, misure in ambiente,cavi speciali (che alterano ulteriormente la linearita).

    E' su questo che si basa l'inganno delle riviste per scopi pubblicitari:fare buttare soldi a palate facendo acquistare prodotti scadenti all'origine e poi dire che occorre sinergia per farli funzionare.

    Parlare che i grafici non servono e' perche' cosi' risparmiano e possono meglio ingannare i lettori.

    Purtroppo chi li pubblica poi non li legge correttamente,perche' deve pubblicizzare e valorizzare la qualita' del prodotto che sta vendendo.

    Ecco che allora le riviste che non li pubblicano giocano facile dicendo che sono inutili.

    Una falsita' dietro l'altra e l'utente butta soldi a palate.

    I microdiffusori,con woofer da 13 (cono) sono una ulteriore presa in giro degli ascoltoni:in particolare quando li vendono a 3000-5000 eu.Ma l'ho gia' spiegato prima.
     
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  6. paulberry
     
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    Ecco cosa fanno tanti woofer piccoli:Athena.
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    OK i 100 hz andranno a posto con l'ambiente ed e' giusto, visto le porcherie di chi li esalta ma poi'? sotto il nulla.
     
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  7. paulberry
     
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    Puoi alterare in due modi cosi':




    O all'opposto cosi':






    Ma si tratta sempre di alterazioni a quanto registrato.

    Stanco di certe esagerazioni l'ascoltone va' all'estremo opposto.
     
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  8. ricthie blackmore
     
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    Ciao Berry , è solo per curiosità come giudichi le Totem staff il mio amico dice che hanno il suono cristallino grazie . ;)
     
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  9. paulberry
     
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    La Arrow da 1500 eu fa xcosi':
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    Loro dichiarano oscillazioni di - 3db (Audioguida ma e' un errore di stampa:manca un +, ovvero+- 3db):occhio che i dati dichiarati spesso non sono veritieri, come qui bene evidente.

    A parte le Totem Mani da 5500 eu usano woofer da 11 cm....


    "I would recommend a subwoofer for serious listening to this speaker, its bass performance was quite surprising within its dynamic limitations."

    E se lo dice anche il recensore.... "a fairly limited dynamic envelope".

    Rientrano a pieno nella mania micro che in effetti almeno evita come detto i rigonfiamenti tipici di diffusori da cinema (anche se non lo dicono come es S Faber, B&W e tutte le "migliori" marche:pero' potrebbero sempre dire che loro lo dicono,sono le riviste che male interpretano con loro comodo:B&W ha la linea 600, poi la migliore CM che sta per cinema , quindi in effetti lo dicono?...).

    Ma occorre un sub e i medio bassi saranno sempre scadenti (quando si usa un sub e' inevitabile con micro diffusori:coni da 13).

    La vera hifi non si fa cosi' e a questi prezzi.

    imageche al posto del woofer da 11 ne ha uno da 12,5 ma a
    2500 eu

    Da paragonare alle audes 115 da 900 eu.

    Suono cristallino? Certo non hanno i bassi e come detto un medio riproduce meglio le medie frequenze ma non essendo a gamma completa non e' hifi:Una volta si diceva 20-20000 +-3db NECESSARI per definire hifi.

    Ora un diffusore da 250 eu e' perdonato ma uno da 2500 eu no. Certo loro ti dicono che se ne spendi 6000 ti danno la versione con woofer da 20 cm,anzi te ne danno due.

    Cosa fa il recensore pubblicitario?:
    scrive questo:
    but in a smaller room where levels are under 85 dB this speaker will sound very convincing with all kinds of music.

    Insomma se non superi gli 85 db di volume in un piccolo ambiente "suonano":la classica presa in giro.

    Se avessero scritto:se non suonate a piu' di un watt di potenza dell'ampli "suonano" avrebbe fatto la stessa figura accomodante?

    Ecco questa e' l'onesta' dei recensori,loro non hanno detto che non sopportano piu' di un watt i 100 hz-50 hz ma che se suonate a 85 db (che si ottengono con 1 w di potenza) suonano tutto.Tralasciando inoltre che sotto i 50 hz sono solo silenzio e distorsioni.
     
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  10. JackeJill
     
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    E cosa ne dici dei grafici delle Opera V versione 2004? Ovvera vecchia versione.

    Claudio
     
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  11. paulberry
     
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    Non li ho presenti comunque e' un tre vie da 3000 eu con woofer da 18 e invece a 1300 eu abbiamo la stessa architettura con woofer da 20.

    Riporto quanto ho scritto altrove perche' complementa ,sintetizza quanto detto.

    Ci sono poche incisioni con gamma 20-50 hz,quella da destinare ad un vero sub per cui e' del sub che farei a meno,non di un diffusore che scenda lineare a 50 e poi attenuandosi non troppo (8db ma 6 ne recupera l'ambiente) fino a 30 hz (es, 145 audes)

    Le versioni a pavimento con woofer della stessa dimensione tipicamente da 16 cm possono farti guadagnare 10 hz in piu' in basso ma non aumentare la qualita' (minor risonanze del mobile a parte per quello a pavimento)a parita' di qualita' del woofer.Diffusori da pavimento con woofer da 13 invece non aumentano nulla,hanno solo un piedistallo incorporato o spazio per suonare piu' forte ma conn la stessa estensione mettendo piu' woofer,pessima scelta per l'acquirente.

    image
    woofer da 20

    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=10503258&st=75
    I 20 sono attenuati da 16 db ma ci sono :in ambiente lo saranno di 10 db.

    Due woofer in parallelo da 16 fanno cosi'(classico due vie e mezzo di qualita')sono le Jazz:
    image

    I 20 non ci sono piu'.

    Sono i 30 anziche' i 20 sotto di 16 db.

    Quello che conta e' che non ci siano trucchi esaltando i 100 hz,per fare alzare la curva sotto,perche' comunque non cambiera' la discesa legata all'altoparlante usato e complichera' di molto la collocazione in ambiente,per le ulteriori enfasi che avranno i 100 hz(+6 db per via delle pareti e pavimento dai 100 in giu').

    Come fatto qui per il woofer da 13 sperando cosi' di far credere che ci siano molti bassi,esaltando i 100 hz:
    image

    I 20 saranno sempre sotto di 24 db rispetto i 100..

    Quello che poi bisogna aggiungere e' che il woofer da 13 non sopportera' piu' di un watt a tali frequenze da 20 a 100,tipicamente scendendo dai 100 in giu':regge un watt a 64 hz e sotto non suona,distorce solo.
    Come si vede qui:
    image



    A questo occorre aggiungere che il magnete ,non solo il diametro del cono,deve essere grande,altrimenti si parla di bassi lunghi e rimbombanti.

    Ora parliamo del sub che puo' suonare adeguatamente bene solo fino a 50 hz,

    Ovviamnente invece con un woofer da 13 sui satelliti dovra' essere esteso a 100 hz,quindi non sentirete mai le fondamentali imnportanti degli strumenti dai 50 hz ai 100 in maniera decente.

    Ecco perche' invece con le excellence 5 dove la qualita' e' maggiore con woofer da 25 attivo e uno passivo e senza tubo reflex si arriva chiaramente a dire (per esempio estremo ma che chiarisce), non abbiamo mai ascoltato prima dei veri mediobassi puliti,nitidi:100 hz.

    Allora uno dice usiamo un satellite con woofer da 16.

    Vero, metto a posto l'interfacciamento col sub ma perdo la chiarezza sui medi che un tre vie puo' dare (145 a parita' di costo)
    e l'accoppiamento sub satellite non sara' mai perfetto come col woofer nella stessa cassa.

    Equalizzatore:aumento la potenza alle frequenze che mancano: pèeccato che il piccolo woofer non regga piu' di 1 watt a 80 hz,quindi non potrai mandargli piu' di 1 w e quindui tale frequenza sara' sempre attenuata.potrai esaltarla solo se stai suonando tutto a mezzo watt ,solo allora potresti con l'equalizzatore aumentarla a un watt.

    Edited by paulberry - 16/1/2009, 19:04
     
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  12. JackeJill
     
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    il punto e' che ho visto i grafici a partire dalla rispsta in frequenza delle vecchie opera V e sono molto più belli delle excellence 5 senza alcun enfasi a 100hz con una discesa a 20 molto meno sacrificata rispetto alle excellence 5 che pare inizino a scendere un po troppo presto gia sotto i 100hz. Io nei miei brani ho molte frequenze sotto i 100hz e mi piace sentirli senza tante scuse. Ma se nella risposta in freq delle excellence 5 questi bassi bassi non si sentono quasi vuol dire che non vanno bene oppure che i grafici della risposta in frequenza che sempre usiamo come riferimento non vanno guardati. Se li guardo la opera V e' superiore a molti diffusori comprese le audes. Provate a cercarli in rete e li troverete senza problemi .
    Bisogna però' essere oggettivi nella valutazione altrimenti troviamo sempre giustificazioni.

    Ciao claudio
     
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  13. paulberry
     
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    Dammi il link,no sono per niente facili da trovare.Occhio che non siano grafici d'ambiente con vari tube traps e accorgimenti vari di adattamento.

    Edited by paulberry - 16/1/2009, 19:28
     
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  14. paulberry
     
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    I migliori diffusori hanno 16 db di attenuazione a 20 hz: che l'ambiente amplifica di 6db Audes 145, Thiel 2.6,Wilson Audio,Dynaudio Confidence C4..diffusori a parte la 145 da oltre 10.000 eu.
    image

    Nella excellence 5 siamo sotto di 6 db esattamente quanto recupera l'ambiente, 9 db nella blues,16 nella 145( ma lineari a 50 hz).

    L'abbassamento e' necessario sotto i 100 dove l'ambiente recupera 6 db,pareti e pavimento,pena appunto notevoli esaltazioni a 100 hz..
     
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  15. JackeJill
     
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    http://mariobon.com/casse/prove/ar238.pdf

    Io lascerei da parte i 6 db regalati dalle pareti in quanto da prove fatte con analizzatori di freq in ambiente casalingo con le oprra V vecchie non ho visto alcuna esaltazione particolare. Parliamo solo dei diffusori prima...poi li mettiamo in ambiente
     
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248 replies since 8/11/2007, 17:07   41139 views
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