a energy

by mail

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giancaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    Il grafico e' come detto puo' volte condizione NECESSARIA ma non sufficente.
    SE il grafico non e' sufficentemente corretto, in quanto condizione necessaria, non e' vera hifi!

    Parlare di Verità nell'hifi a mio avviso è un concetto piuttosto avventato.
    Il concetto di verità assoluta ovviamente non esiste, può esistere qualcosa che si avvicina più o meno ad essa.
    Per avvicinarsi più possibile alla verità bisogna tenere d'occhio svariati parametri che vado ad elencare:

    1) L'acustica dell'ambiente: Ogni ambiente produce determinate riflessioni secondarie che, in caso di onde stazionarie, risultano devastanti per l'ascolto.
    Il progetto dell'acustica di una sala d'ascolto è una delle cose più difficili da attuare. Anche nel caso di una camera anecoica (condizione direi impossibile in casa) ci sono varie teorie di progetto, ed è difficile arrivare a raggiungere l'anecoicità totale.
    Nel caso di un ambiente medio casalingo, le alterazioni della risposta in frequenza sono pesantissime. Anche le variazioni di posizionamento del diffusore determinano notevoli variazioni della risposta in frequenza.
    Misurando la risposta in ambiente di un diffusore, se tutte le superfici o oggetti nella stanza non sono perfettamente simmetrici specularmente rispetto al punto d'ascolto si determinano rilevanti variazioni sulla risposta tra il canale destro e il sinistro.
    Considerando il fisico umano come un ottima trappola acustica, smorzata dall'acqua interna, assorbente sulle frequenze medioalte se indossa un maglione (se è un pò grassottello, dopo un abbondante pasto, è molto meglio di una tube traps), si noterà una rilevante variazione sulla risposta. La percentuale di variazione della risposta sarà in funzione della cubatura dell'ambiente e alla massa del cibo ingerito (evitate le insalatine per un ottimo ascolto).
    Considerando irrilevante un piatto di carotine e finocchi rispetto ad una carbonara, anche se ammetto di non aver misurato la differenza delle carotine perchè durante il periodo delle misure mangiavo solo carbonara invece ora che sono ingrassato mangio più insalata.
    In un ambiente domestico di circa 20 metri quadri, per fare una corretta misura ho dovuto far uscire dall'ambiente il mio amico, dimostratosi tra il sorpreso e l'incredulo.
    Se non ci credi posso ripetere la misura e farti vedere il cambiamento del grafico, con amico (magro ma robusto) e senza amico. (io preferire la curva con l'amico, perchè sono un compagnone in fondo).
    Passando neglio stand dell'ultima fiera Roma Hi End ho notato veramente poche cose interessanti, ma qualche buon diffusore c'era. In una stanza si ascoltavano degli isodinamici stupendi posizionati in modo perfettamente simmetrico a 3 metri circa dalla parete di fondo (peraltro non assorbente). Questa simmetricità era esteticamente gradevole all'occhio del razionalista, ma devastante all'ascolto.
    Alla mia obiezione di de-parallelizzare gli isodinamici rispetto alla parete di ascolto, i dimostratori sulle prime sono cascati dalle nuvole, come se stessi parlando una lingua marziana, eppure la risonanza della parete era disastrosamente avvertibile alle mie orecchie "marziane". Già la richiesta di "provare" un altro posizionamento dei diffusori li metteva in crisi.
    Facendo notare la pesante onda stazionaria, ho convinto il dimostratore ad inclinare i diffusori, e a seguito di questo il suono è migliorato circa del 40%. Non male come percentuale no? Lo standista era piuttosto disorientato, non si aspettava che 5 gradi di inclinazione potessero cambiare così il suono.
    Ho talvolta l'impressione che l'orecchio di molti di questi dimostratori agli stand siano sensibilizzati a valutare più l'ascolto della sottile differenza tra un cavo per diffusori polarizzato da 200 euro al metro piuttosto che magari la differenza inserendo una bella tenda drappeggiata da 15 euro al metro quadro (a pensarci bene, una tenda alla fibra di carbonara sarebbe un ottimo business).
    Io non mi aspetto di essere ringraziato dallo standista, ma non riesco a credere come un reale appassionato di hifi, che si dovrebbe identificare come un "ricercatore" della verità acustica, possa pensare di arrivare ad essa posizionando i diffusori "a caso" in una stanza arredata "a caso".
    La rilevante variazione che si è evidenziata sul suono dalle frequenze mediobasse a quelle medioalte ottenuta solo con l'inclinazione di 5 gradi dei diffusori dovrebbe farti riflettere Berry sul concetto di Verità.

    2) Nel caso del vinile, Il tipo di curva RIIA utilizzata (non ce n'è una sola).

    3) Nella registrazione del glassmaster, o lacca vinilica, al master vengono apportate sempre delle modifiche all'equalizzazione, in base a delle curve di equalizzazione con pesatura anche molto diversa fra loro.

    4) Le inevitabili alterazioni della risposta apportate dai componenti attivi e passivi (CD, testina, Ampli, ecc.)

    5) Altoparlanti.
    Non metto in dubbio che il diffusore possa determinare almeno un 60% della timbrica di un impianto.

    Tirando le somme, a questo punto di che verità si sta parlando?

    Di fronte a queste considerazioni di natura pratica il tuo concetto di verità assoluta risulta astratto per i punti dall'1 al 4.
    considerando i punti suddetti io ipotizzerei che la verità non esiste; esiste però una "tipo" di verità chiamata "Timbro" unitamente all'"ascolto oggettivo".

    Se per verità poi volessimo intendere il pieno rispetto dell'effetto sonoro che l'autore dell'incisione vuole trasmettere all'ascoltatore, direi che a quel punto potremmo considerare anche la risposta in frequenza soggettiva delle orecchio umano che può arrivare ad avere mostruose differenze, soprattutto in caso di malfunzionamento dello stesso.
    Infatti come business pensavo di mettere in vendita un apposito kit di pulizia chiamandolo "HiFi Ear Cleaner" che eliminando le fastiose presenze di cerume (soprattutto mattutino) aiuta l'ascolto dei diffusori. Sarebbe un ottimo aiuto anche per valutare meglio la metallicità del suono digitale e il fruscio del vinile.
    A seconda del tipo di diffusore si può scegliere un HiFi Ear Cleaner (blu, verde o rosso) con un diverso tasso di acidità, magari per le audas, occorre meno cerume, per le energy invece il cerume abbassa la risonanza della cavità auricolare.
    Considerando che sono messi in vendita una moltitudine di accessori hifi che il mio orecchio giudica "assolutamente inutili" (stabilizzatori adesivi e non, cavi elettrici e di segnale audio, treppiedi, liquidi) a questo punto almeno il kit "ear cleaner" potrebbe essere anch'esso presentato e venduto con successo al prossimo Roma Hi End (finalmente faccio qualche soldo).

    Non so se dopo questi esempi ti si è chiarito il concetto di verità "relativa"

    L'invenzione dell'equalizzatore c'è stata, e permane come punto di riferimento per avvicinarsi alla verità, ed è importante capire come la verità sia condizionata dall'assenza o la presenza di questi ultimi.
    Usare bene un equalizzatore aiuta ad avvicinarsi alla verità, anche se non può risolvere totalmente il problema.
    Se ci pensi bene, un Crossover non è altro che un filtro, quindi cerchiamo valutare attentamente la coerenza oggettiva di coloro che si ostinano a non usarli per puntiglio personale. Sarei curioso di sapere chi ha mai provato ad ascoltare un sistema triamplificato con crossover elettronico.
    Cosa è la verità allora? La verità è usare esclusivamente il filtro passivo dei diffusori? Forse la verità, o l'interpretazione di essa, è un alchimia ancora misteriosa e spesso soggettiva. Esiste però il concetto di gradevole o sgradevole:

    Durante le prove di ascolto delle Energy C-100, una lieve esaltazione delle frequenze alte (classico treble) è stata sufficiente per rendere a tutti gli ascolatori la timbrica delle energy c-100 più gradevole degli altri diffusori in prova.
    La correzione è stata "pesata" dagli ascoltatori in funzione di ogni diffusore. La gamma alta sfoderata dalle energy C-100 ha battuto tutti i concorrenti in termini di calore, pulizia, trasparenza e definizione con un solo pari merito sulla gamma media e bassa con le whaferdale evo-8 (woofer in kevlar)
    Questi misteriosi oggetti hanno creato una tale alchimia sonora da indurre tutti gli ascoltatori ad entrarne in possesso (ma fossero drogate!).


    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    Oggi c'e' una moda (cinema +economia in crossover e componenti)di alterare notevolmente questa condizione necessaria che e' FONDAMENTALE per la corretta risposta timbrica degli strumenti registrati che altrimenti vengono pesantemente alterati.

    Le Energy c-100 mi sembrano estremamente naturali, altrimenti non le userei attualmente come monitor in studio.

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    Il resto arriva dopo:

    1-il comportamento fuori asse sempre in risposta in frequenza.

    Ripeto, è un parametro che da solo è insufficiente

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    2-la qualita' dei componenti di trasduzione usati (coni e cupole):qui e' facilissimo vedere come spesso sono usati componenti con piccoli magneti schermati( che peggiora la qualita' del trasduttore).

    Il tweeter delle B&W serie 800 ha un magnete di dimensioni ridotte, nonostante tutto anche tu stesso hai tessuto le lodi di questo meritevole diffusore. Non credi che giudicare un altoparlante "al chilo" sia squalificante, piuttosto che giudicarlo ad orecchio o almeno in base a delle misure acustiche sofisticate?

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    La dinamica, la distorsione e altre misure sono TUTTE dipendenti dalla sola qualita' dei componenti usati nel crossover e nei coni-cupole/magneti.
    La mia opinione non cambia.

    Dimentichi che oltre alla qualità (comunque soggettiva) dei materiali utilizzati, esiste anche una componente umana piuttosto importante chiamata "progetto".
    Terrei a precisare che un taglio sbagliato su di un crossover condiziona il risultato molto di più di una bobina avvolta in aria o su traferro. E cmq prima di parlare di fili, bobine e condensatori, scusa se mi ripeto, ma hai mai sentito una cassa attiva triamplificata che non necessita di filtri passivi?

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    E l'ascolto lo dimostra sempre.

    eh si quando l'altoparlante è ben progettato e quindi non risulta necessaria una pesante compensazione dell'impedenza sull'altoparlante, conviene sempre un diffusore tri o biamplificato con un crossover attivo. Quest'ultimo risulta all'ascolto molto diverso e a mio avviso molto più appagante rispetto alla versione con crossover passivo. Le differenze di resa sono piuttosto evidenti. Altro che cavi, biwiring, o quisquilie simili.

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    L'uso di nuovi materiali e' una presa in giro e poi usano magneti ridotti, rifrattori sul tweeter per riallineare i cattivi comportamente e l'efficenza del componente economico.Il moltiplicare componenti(woofer ma anche talvolta tweeter) economici anziche' inserirne di migliori.

    Lucciole per lanterne.

    Ti ricordo che proprio tu hai affermato che ci sono delle eccezioni. Come Eccezione tu hai menzionato le Mordaunt Short, io ho menzionato le Energy C-100. Ipotizzo che magari non dovrebbero essere le uniche eccezioni sulla terra, in fondo siamo andati sulla luna! Ricordiamoci che sono più di trent'anni che si usano svariati materiali alternativi alla cupole carta.
    Sono invece d'accordo sul possibile peggioramento con la moltiplicazione dei componenti soprattutto della risposta e fase lungo l'asse verticale, raddoppiando un tweeter si va incontro a problemi non irrilevanti. Per fortuna raddoppiando solo il woofer non ci stanno perdite eccessive e molti invece apprezzano l'incremento sui bassi (io no).

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    E le riviste dietro agli annunci marketing per enfatizzare le inutili falsita'.

    Le altre misure lasciale al progettista che le ha studiate per mesi.Mai sono servite alle riviste per rilevare la vera qualita' all'ascolto.

    Bisognerebbe vedere di che misure si tratta, oggi sul sito della logitech mi è capitata la misura di Distorsione %­THD degli altoparlanti, cosa rarissima, ma in questo caso probabilmente superflua.

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    L'unica cosa che serve non la fanno, raffronti nello steso ambiente con valutazioni corrette.

    Concordo. Come ho detto precedentemente, chi scrive e valuta HiFi sarebbe il caso che iniziasse a pensare che i puerili grafici di risposta in frequenza e modulo di impedenza sono insufficenti.
    Ma le misure come si sa, sono opera di ingegno, e costano, quindi sono rarissime le rivite che hanno la costanza di pianificarle ed usarle sempre.

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    Ti ho portato l'esempio del kit aos con quello che sulla carta e' il miglior woofer sul mercato (cono a fibre speciali), lo scanspeak.

    Proprio mentre ti scrivo sto rimirando un woofer smontato, lo Scanspeak 18W Cu.Ring in Kevlar, sospensione in gomma. Ha quasi 20 anni ma continua a reggere bene il paragone con gli odierni kevlar con ogiva centrale.

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    Infatti poi mettono tutto veramente a posto solo nelle linee superiori molto molto care.

    CITAZIONE (paulberry @ 27/11/2008, 11:26)
    Peccato che per ragioni economiche ti vendano il piccolo che i piu' utilizzano e che non regge il confronto all'ascolto col woofer da 16 (di cono ,molti direbbero 18 cm)Audes delle 105 studio.

    Economicamente non so dirti se le Energy C-100 siano qualità/prezzo superiori alle audas, ma di certo mi ripeto dicendo non giudichiano al chilo ma a suonanti sedute d'ascolto.
    Audas, Mosscade, Mordaunt Short 902, MONITOR-AUDIO Bronze BR2, Energy C-100, sono tutti concorrenti da provare e comparare ufficialmente. Chiunque abbia uno di questi diffusori si faccia avanti, posso offrire un modesto supporto tecnico per la comparazione di questi.
    Magari interiormente ho più sete di verità di quello che mostro. Attendo fiducioso.

    Edited by giancaudio - 29/11/2008, 13:07
     
    Top
    .
  2. paulberry
     
    .

    User deleted


    Sono tutte prove da me fatte nello stesso ambiente:




    A i diffusori AUDES ci sono arrivato dopo aver provato in raffronton diretto:

    Kef
    Martin Logan
    Magneplanar
    Wharfedale
    Mission
    Mordaunt Short
    Mosscade
    Tannoy
    Ultrasound
    Dynaudio
    MonitorAudio
    Quad
    Indiana Line
    Linn
    Usher Audio
    Chario
    Klipsch
    KIT SCAN SPEAK

    etc..



    E' da queste prove che ho rilevato come i grafici in anecoica vengono poi rispettati se di qualita' in ambiente mentre se alterazioni enormi esistono (come spesso di 6 db) l'ascolto diventa fastidioso ed occorre arrampicarsi su alterazioni nell'ambiente per recuperare tali anomalie.

    Riporto precedenti mie affermazioni sintetiche fatte al riguardo:


    Wharfedale:Confuse ,sono state le prime ad essere spostate al piano cinema.Gonfier nei bassi per sembrare piu' corpose ma insufficenti nei medi.

    A ruota con pari negativa caratteristica le Indiana line.
    Meglio di entrambe le kef ma non la Q che costa solo di piu' ma LE CRESTA.

    Anche le chario sono esagerate agli estremi a discapito dei medi e fino ai massimi livelli:le Accademy(le ha mio fratello ,prese prima delle mie prove) non reggono il raffronto con le 105 Audes.

    tUTTE BEN SOTTO LA LINEARITA' DELLE ms902.Anche le Mission.

    Le Monitoraudio sono ancora esagerate agli estremi come le migliori Usher(le economiche 520 sono insufficenti in basso):meglio MS che costano meno.

    Meglio piuttosto rinunciare alla gamma bassa e prendere le Mosscade che costano anche meno.

    pOI SI SALE appunto con le Audes 105.

    Le Tannoy da studio (coax e supertweeter) invece non reggono il raffronto con le audes 105 e studio in particolare,cosi come le Usher da 800-1100 eu.Anche quelle da 2000 eu sono inferiori alle studio Audes.

    Raffrontabili alle 105 le Quad ma CON REFLEX ECCESSIVO difficili da posizionare (molto sfruttato e posteriore) e minor gamma bassa.

    Anche le Ultrasound da 2000 eu perdono rispetto le Audes Studio in qualita' e gamma.

    Le Klipsch non sono hifi.

    Sopra tutte meravigliano le Audes 145 (1300 eu)da raffrontare a diffusori da 6000 eu.

    Poi si sale con le Blues in raffinatezza e spazialita' e in tutto con le excellence: superiori gia' con le blues(3000 eu) alle Usher da 4000 eu e alle MartinLogan e Magneplanar.

    image

    image

    Le difficolta' alla ricerca della verita' ( che non esiste in effetti ma solo la sua interpretazione) richiedono ,
    dopo mille argomenti e filosofie delle conclusioni.

    Le MIE conclusioni sono qui , nel mio sito , e si arriva alla fine ad accettare il grafico in anecoica
    come prima selezione di condizione necessaria, poi si guarda la qualita' dei componenti,il costo ,
    e si ascolta in raffronto nello stesso ambiente,per arrivare a quello che riporto.
     
    Top
    .
  3. paulberry
     
    .

    User deleted


    Prendi le 145 Audes.Le ascolti e dici,tutto molto equilibrato, grande estensione,nessuna esaltazione, grande tenuta in potenza.

    Poi guardi il grafico ed e' lineare, poi guardi i componenti e sono di notevole qualita', guardi al peso, 30 kg,eppure il mobile e' economico.

    Quindi evinci che queste sono le cose fondamentali.

    Poi provi le Audes blues e cresce la spazialita' e la dolcezza,guardi come sono fatte e trovi in piu' un tweeter migliore, componenti Mundorf nel crossover, il grafico e' ancora lineare, il fronte anteriore stretto e ci sono due medi in d'appolito.

    Quindi scopri che e' il d'appolito sui medi ad aumenare ancora trasparenza e il tweeter migliore in dolcezza insieme alla qualita' dei componenti del crossover.

    Scopri che le tanto 0sannate elettrostatiche ( e magnetoplanari) , in raffronto diretto, sono inferiori anche nei medi dove e' la loro maggiore qualita'.
    Scopri confrontando coassiali (KEF e Tannoy) in raffronto diretto che la qualita' scende su tutto:spazialita', trasparenza,gamma, dinamica.

    Poi dici che di piu' non si puo' quindi ottenere.

    Ma arriva la Excellence 5 e non ci credi finche' non la provi.

    Cosa ha di diverso? Solo componenti mogliori nei medi nel tweeter rispetto la Blues ( e 10 kg in piu'.


    Ascolti e immediatamente aumenta ancora la trasparenza, la spazialita', la dolcezza.
    Il medio basso senza il reflex si pulisce ai massimi livelli e capisci che non l'avevi mai ascoltato.


    --------------

    Ah sulla luna non abbiamo ancora messo piede..
     
    Top
    .
  4. giancaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 10:08)
    sono inutili perch? di contenuto errato con valutazioni errate e tendenziose.E ti ? stato spiegato pi? volta in risposta alle tue errate affermazioni.

    Scusate se mi è consentito potrei proporre di conversare senza liti?
    Sarebbe carino tenere alto il livello del forum.
    Magari invece di affermare con sicurezza assoluta "questo è giusto e basta", esponiamo i contenuti che si ritengono errati entrando più possibile nel dettaglio tecnico.
    Cerchiamo di uscire se siete d'accordo dall'ottica del tifo da stadio, che personalmente trovo incostruttivo.
    Difendiamo e se riusciamo rivalutiamo le nostre opinioni a suon di tecnica e ascolto, ma soprattutto rispettiamo le opinioni altrui.
    Credo che spesso sia da queste che si impara veramente qualcosa.
     
    Top
    .
  5. giancaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 11:59)
    Sono tutte prove da me fatte nello stesso ambiente:
    A i diffusori AUDES ci sono arrivato dopo aver provato in raffronton diretto:
    Kef
    Martin Logan
    Magneplanar
    Wharfedale
    Mission
    Mordaunt Short
    Mosscade
    Tannoy
    Ultrasound
    Dynaudio
    MonitorAudio
    Quad
    Indiana Line
    Linn
    Usher Audio
    Chario
    Klipsch
    KIT SCAN SPEAK

    Non vedo Energy fra i nomi da te elencati.
    Non specifichi il modello.
    Inoltre non specifichi se per fare la prova hai compensato eventuali irregolarità di risposta del diffusore correggendo con un equalizzatore.
    Per la compensazione io attualmente uso un equalizzatore su pc, con il quale è possibile attribuire un preset ad ogni diffusore.
    Oltre la programmazione dell'eq ad orecchio si può utilizzare un plug in di equalizzazione automatica posizionando un microfono, nel rispetto di una curva di pesatura di ascolto impostabile dall'utente.
    La prova d'ascolto condotta in questo modo assume un altro significato, e spesso presenta diverse sorprese. Ti assicuro che le opinioni possono cambiare quando si ascolta un diffusore nelle sue condizioni migliori senza accontentarsi di uno sbrigativo ascolto in flat, un pò come il discorso del condotto reflex libero, otturato o incannucciato.

    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 11:59)
    E' da queste prove che ho rilevato come i grafici in anecoica vengono poi rispettati se di qualita' in ambiente mentre se alterazioni enormi esistono (come spesso di 6 db) l'ascolto diventa fastidioso ed occorre arrampicarsi su alterazioni nell'ambiente per recuperare tali anomalie.

    Considerando quello che ho scritto sopra, questa tua affermazione e quelle seguenti mi risulta parziale, quindi annullata.
    Ti invito a rieseguire le suddette prove d'ascolto dopo aver effettuato la correzione con un rapido eq digitale oppure un grafico-parametrico analogico a tuo gusto.

    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 11:59)
    Le difficolta' alla ricerca della verita' ( che non esiste in effetti ma solo la sua interpretazione) richiedono, dopo mille argomenti e filosofie delle conclusioni.

    Non avendo tu effettuato ancora l'ascolto dei suddetti diffusori nelle condizioni da me consigliate, posso affermare che per ora sono conclusioni parziali da rimettere in discussione.
    Le prove di ascolto dei diffusori da me eseguite sono state fatte tutte con la compensazione 2 bande (classico buon filtrino analogico treble e bass di una console) siccome la differenza tra le Energy e le sue concorrenti era eclatante, lascio la prova con l'eq automatica quando mi portate in studio un diffusore che cominci a reggere il confronto in termini di velocità degli altoparlanti. Le Whaferdale Evo-8 hanno un woofer in kevlar che non sarebbe male, ma hanno anche dei tweeter così lenti che crollano sulle sfumature veloci, inoltre io avrei tagliato diversamente il crossover, personalmente io ci sento una fastidiosa sovrapposione sui medioalti.

    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 11:59)
    Le MIE conclusioni sono qui , nel mio sito , e si arriva alla fine ad accettare il grafico in anecoica come prima selezione di condizione necessaria, poi si guarda la qualita' dei componenti, il costo, e si ascolta in raffronto nello stesso ambiente,per arrivare a quello che riporto.

    Attendo con ansia una prova di ascolto di un tuo diffusore nel mio studio da paragonare, rinnovando la mia disponibilità.
    Purtroppo parto con un pò di pregiudizi verso le audes perchè mi pare di non aver visto fibre tipo kevlar o metalli vari negli altoparlanti, ma ammetto di non aver controllato bene. Se sbaglio, postami gli eventuali modelli che li montano.

    Edited by giancaudio - 29/11/2008, 16:14
     
    Top
    .
  6. paulberry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giancaudio @ 29/11/2008, 13:55)
    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 10:08)
    sono inutili perch? di contenuto errato con valutazioni errate e tendenziose.E ti ? stato spiegato pi? volta in risposta alle tue errate affermazioni.

    Scusate se mi è consentito potrei proporre di conversare senza liti?
    Sarebbe carino tenere alto il livello del forum.
    Magari invece di affermare con sicurezza assoluta "questo è giusto e basta", esponiamo i contenuti che si ritengono errati entrando più possibile nel dettaglio tecnico.
    Cerchiamo di uscire se siete d'accordo dall'ottica del tifo da stadio, che personalmente trovo incostruttivo.
    Difendiamo e se riusciamo rivalutiamo le nostre opinioni a suon di tecnica e ascolto, ma soprattutto rispettiamo le opinioni altrui.
    Credo che spesso sia da queste che si impara veramente qualcosa.

    Ero rivolto a Remix che se vedi i precedenti comportamenti ha avuto le risposte UTILI punto su punto con TUTTE le giustificazioni necessarie ma che non sembra minimamente assimilare..

    "Purtroppo parto con un pò di pregiudizi verso le audes perchè mi pare di non aver visto fibre tipo kevlar o metalli vari negli altoparlanti, ma ammetto di non aver controllato bene. "

    Per fortuna non le usano.

    Ciao
     
    Top
    .
  7. paulberry
     
    .

    User deleted


    Sono totalmente contrario a sottovalutare la linearita' di risposta intanto ci sono gli equalizzatori..

    E' come dire prendiamo dei componenti( un woofer e tweeter qualsiasi messi in un box), limitiamoci a dei condensatori per crossover per limitare i danni ( e si risparmia anche),chiunque puo' farlo e cosi' il progetto non conta piu' nulla, e' inutile,intanto poi ci pensa l'utente a farli funzionare correttamente, con l'equalizzatore, i tube traps etc.

    I metalli e kevlar...e poi vedi che li usano con micro magneti di bassa qualita'...tutta apparenza per fare fumo e annebbiare la vista:ok molti ascoltono con gli occhi, troppi.
     
    Top
    .
  8. giancaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 16:10)
    "Purtroppo parto con un pò di pregiudizi verso le audes perchè mi pare di non aver visto fibre tipo kevlar o metalli vari negli altoparlanti, ma ammetto di non aver controllato bene. "

    Per fortuna non le usano.
    Ciao

    Considerando che, oltre la Energy, anche Thiel, B&W fanno tutto in alluminio o kevlar, valuterei bene le tue teorie. Anche contattando entrambi i costruttori e proponendogli di usare magari tweeter in seta e woofer in carta, non credo saranno molto d'accordo a ricambiare tutti i modelli sotto tuo consiglio. Un motivo ci sarà....
     
    Top
    .
  9. andrew-shop
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Considerando che, oltre la Energy, anche Thiel, B&W fanno tutto in alluminio o kevlar, valuterei bene le tue teorie. Anche contattando entrambi i costruttori e proponendogli di usare magari tweeter in seta e woofer in carta, non credo saranno molto d'accordo a ricambiare tutti i modelli sotto tuo consiglio. Un motivo ci sarà....

    non ti basare troppo sul tipo di materiale utilizzato, ma devi poter giudicare la buona qualità di un diffusore
    considerando anche tutti gli altri aspetti.

    riguardo alle audes, io al momento nè ho in casa una coppia di 145 a pavim.e posso dirti che sono delle tre vie fantastiche, le ascolto spesso e nè sono soddisfatto.
    sono rimasto anche piacevolmente sorpreso dalle audes 105 che ho ascoltato.
    ha detta di un appassionato audiofilo che non è iscritto al forum, le 105 sono stati da lui definiti i migliori diffusori in assoluto al loro costo, e cioè 650,00 euro.

    ciao
     
    Top
    .
  10. +remix+
     
    .

    User deleted


    x claudio;

    ero solamente d'accordo con gianclaudio dove trovo una persona nettamente preparata e ho puntualizzato"bello questo duello"xchè da una parte il sig. claudio e dall'altra gianclaudio dove leggendo le sue nozioni ho trovato una persona competente tirando fuori diffusori da lui ascoltati e credo dalla buona timbrica,invece claudio tira fuori le sue audes(tutti i modelli)dove non esistono paragoni con nessun altro diffusore....eppure ne parlammo tempo addietro e avevo espresso che erano diffusori a me non graditi(posso esprimere la mia opinione?)e mi ammonì che non li avevo ascoltato xchè il rivenditore di rionero in vulture non le aveva(modello blues)e ho replicato e dimostrato il contrario(vedi vecchi post...)ho avuto l'occasione/fortuna che claudio x motivi di fiera ha allestito le blues la bari-end(pessima saletta,eppure claudio disse che sono diffusori x qualsiasi ambiente)e con prove fatte in comune ne sono uscito dalla saletta in maniera sconcertante dal cattivo suono che codesti diffusori esprimevano(blues)e ne ho giudicato la mia esperienza su questo forum ma sono stato giudicato in maniera negativa(ironico,messaggi inutili,poco costruttivo).
    sembra una comunità x soli clienti audes e x nuovi arrivati dove ci si consiglia solo audes denigrando altri marchi e giustificando loro che sono da cinema,mentre sul discorso audes intervengono anche in maniera maleducata i possessori di audes difendendo con i denti il loro prodotto senza ascoltare ragione o opinione di altri.

    sul discorso lettori(so che non è il tema giusto...)ho detto che abbiamo iniziato con il trevi(delicati che si rompono dopo 8 mesi precisi),mentre ho consigliato l'oppo(claudio ha detto freddino)e siamo andati a finire al panasonic o pioneer.....quindi sono buoni il trevi,lo sharp(ha molti problemi di lettura e di caricamento ecc...) o il philips che si rompono e scadente l'oppo(freddino)che ha vinto vari premi in usa e dal suo rapporto qualità/prezzo elevato(eppure se l'oppo è freddino....monta lo stesso chip del trevi).

    la morale?

    che hai consigliato lettori chi x un motivo chi x altro con moltissimi difetti(meccanica,caricamento e difficoltà di lettura)mentre hai denigrato l'oppo(robusto,buon lettore,upscaling nel video,ben suonante ecc..)e inoltre rispetto le opinioni di tutti mentre ogni volta che che dico la mia claudio ammonisce con "messaggi inutili"ecc...claudio rispetta le opinioni di tutti anche se denigrano le audes....abbiamo avuto spesso divergenze diverse(audes,mp3,canale centrale,loudness,controlli di toni...ma ho sempre rispettato le tue opinioni....e anche dei tuoi forumisti....

    ultimo intervento?ho detto semplicemente "concordo,bello questo round....non mi sembra che abbia offeso nessuno.....reputo gianclaudio nel suo...preparato, quindi due che si confrontano direttamente e noi da spettatori.....
     
    Top
    .
  11. paulberry
     
    .

    User deleted


    Il solito polpettone di scarsa utilita', senza chiarezza sufficente.Purtroppo a rispondere su ogni cosa da te detta a casaccio c'e' da perderci ore e basta leggere le risposte che ti sono state date nei vari post.

    C'e' qualcosa di meglio dei prodotti da me selezionati? Trovane uno ma considerando anche il costo . Solo cosi' sarai utile.

    Fin'ora ti sei limitato solo a denigrare un lettore da 50 euro che suona come lettori da 500,un bd da 200 che suona come quelli da 600,un diffusore da 3000eu che e' stato rilevato superiori a molti da 6000,...hai dato alternative valide? No solo prodotti buttati li a caso per dire che cf'e' di altro. Lo sappiamo che sul mercato c'e' di altro ma si tratta di trovare a parita' di prezzo cose meglio suonanti e non suonanti peggio che pero' partono in 5 secondi anziche' 15 sec all'accensione.
     
    Top
    .
  12. +remix+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 18:42)
    Il solito polpettone di scarsa utilita', senza chiarezza sufficente.Purtroppo a rispondere su ogni cosa da te detta a casaccio c'e' da perderci ore e basta leggere le risposte che ti sono state date nei vari post.

    C'e' qualcosa di meglio dei prodotti da me selezionati? Trovane uno ma considerando anche il costo . Solo cosi' sarai utile.

    Fin'ora ti sei limitato solo a denigrare un lettore da 50 euro che suona come lettori da 500,un bd da 200 che suona come quelli da 600,un diffusore da 3000eu che e' stato rilevato superiori a molti da 6000,...hai dato alternative valide? No solo prodotti buttati li a caso per dire che cf'e' di altro. Lo sappiamo che sul mercato c'e' di altro ma si tratta di trovare a parita' di prezzo cose meglio suonanti e non suonanti peggio che pero' partono in 5 secondi anziche' 15 sec all'accensione.

    prima hai urlato e adesso mi dai del polpettone.....ti ho detto che non è nella mia cultura.......ci tengo al linguaggio di chi ho di fronte......


    dei prodotti selezionati?....l'oppo!come vedi ne ho trovato uno a caso e quindi puoi finirla di dire utile e non.tu puoi pure discutere quello che ti pare,accetto le opinioni degli altri anche se non condivido, ma il tutto nella giusta civiltà!
    il trevi lo aquistato seguendo il tuo consiglio e giusto 8 mesi dopo si è rotto(non x colpa tua)e ti ho scritto di non consigliarlo xchè fragile,e ne uscito fuori che altri forumisti hanno avuto lo stesso problema,lo sharp.... visto e ascoltato di persona e te stesso hai detto che deve ragionare con circa un minuto di caricamento...le audes le abbiamo sentite.....ho aperto una riflessione ad una fiera a lanciano dove rogers e quad suonavano bene...e cosa mi rispondi?non sono buone xchè costano molto.ma no ho discusso il prezzo o fatto raffronti con audes,ho solo detto che in quella fiera erano i miglior impianti che suonavano,senza toccare il costo(che secondo me rogers ls3/5a a parità di prezzo suonano meglio delle blues,entrambi 3000eur)
     
    Top
    .
  13. vicarious
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+remix+ @ 29/11/2008, 19:15)
    CITAZIONE (paulberry @ 29/11/2008, 18:42)
    Il solito polpettone di scarsa utilita', senza chiarezza sufficente.Purtroppo a rispondere su ogni cosa da te detta a casaccio c'e' da perderci ore e basta leggere le risposte che ti sono state date nei vari post.

    C'e' qualcosa di meglio dei prodotti da me selezionati? Trovane uno ma considerando anche il costo . Solo cosi' sarai utile.

    Fin'ora ti sei limitato solo a denigrare un lettore da 50 euro che suona come lettori da 500,un bd da 200 che suona come quelli da 600,un diffusore da 3000eu che e' stato rilevato superiori a molti da 6000,...hai dato alternative valide? No solo prodotti buttati li a caso per dire che cf'e' di altro. Lo sappiamo che sul mercato c'e' di altro ma si tratta di trovare a parita' di prezzo cose meglio suonanti e non suonanti peggio che pero' partono in 5 secondi anziche' 15 sec all'accensione.

    prima hai urlato e adesso mi dai del polpettone.....ti ho detto che non è nella mia cultura.......ci tengo al linguaggio di chi ho di fronte......


    dei prodotti selezionati?....l'oppo!come vedi ne ho trovato uno a caso e quindi puoi finirla di dire utile e non.tu puoi pure discutere quello che ti pare,accetto le opinioni degli altri anche se non condivido, ma il tutto nella giusta civiltà!
    il trevi lo aquistato seguendo il tuo consiglio e giusto 8 mesi dopo si è rotto(non x colpa tua)e ti ho scritto di non consigliarlo xchè fragile,e ne uscito fuori che altri forumisti hanno avuto lo stesso problema,lo sharp.... visto e ascoltato di persona e te stesso hai detto che deve ragionare con circa un minuto di caricamento...le audes le abbiamo sentite.....ho aperto una riflessione ad una fiera a lanciano dove rogers e quad suonavano bene...e cosa mi rispondi?non sono buone xchè costano molto.ma no ho discusso il prezzo o fatto raffronti con audes,ho solo detto che in quella fiera erano i miglior impianti che suonavano,senza toccare il costo(che secondo me rogers ls3/5a a parità di prezzo suonano meglio delle blues,entrambi 3000eur)

    Se uno gli interessa solo le qualità audio Oppo non è questo gran best-buy, se invece come me uno vuol fare conciliare audio (70%) e video (30%) è da tenere in grossa considerazione perchè a quel prezzo ottieni molto per i tuoi scopi. Lo Sharp ottimo best buy per quello che offre musicalmente al suo prezzo, ma nel mio caso non legge i divx e mp3 quindo l'ho scartato dopo averlo provato.

    Ogniuno sceglie il meglio per le proprie esigenze, il mio Trevi che ce l'ho da gennaio 2008 e non mi ha mai dato problemi sarà fragile quanto vuoi ma suona come il tuo Oppo e costa 150 euro di meno, la qualità video per me non è così fondamentale da farmi spendere quella differenza di prezzo, quindi per me è un ottimo best-buy.
     
    Top
    .
  14. andrew-shop
     
    .

    User deleted


    sono pienamente d'accordo con vicarious

    e aggiungo che oppo al momento non è neanche un bluray...

    hai ricevuto il mio m.p.?
     
    Top
    .
  15. +remix+
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vicarious @ 29/11/2008, 19:43)
    Se uno gli interessa solo le qualità audio Oppo non è questo gran best-buy, se invece come me uno vuol fare conciliare audio (70%) e video (30%) è da tenere in grossa considerazione perchè a quel prezzo ottieni molto per i tuoi scopi. Lo Sharp ottimo best buy per quello che offre musicalmente al suo prezzo, ma nel mio caso non legge i divx e mp3 quindo l'ho scartato dopo averlo provato.

    Ogniuno sceglie il meglio per le proprie esigenze, il mio Trevi che ce l'ho da gennaio 2008 e non mi ha mai dato problemi sarà fragile quanto vuoi ma suona come il tuo Oppo e costa 150 euro di meno, la qualità video per me non è così fondamentale da farmi spendere quella differenza di prezzo, quindi per me è un ottimo best-buy.

    sono d'accordo!

    perche lo sharp è un best-buy mentre l'oppo no?credo che l'oppo abbia avuto i suoi riconoscimenti internazionali;

    http://www.opposhop.com/it/help/43/oppo_dv980h_recensione

    x andrew-shop a te il trevi si è rotto dopo 8 mesi?se non sbaglio è cosi...solo che tu l'hai riparato mentre a me spedirlo mi costa e quindi lo butto...anzi se qualcuno in zona lo vuole lo regalo......

    CITAZIONE (andrew-shop @ 29/11/2008, 19:49)
    sono pienamente d'accordo con vicarious

    e aggiungo che oppo al momento non è neanche un bluray...

    hai ricevuto il mio m.p.?

    ma non avevi dato notizia dell'uscita oppo in bd?
    http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/www...dp-83_3738.html


    unico neo rispetto al sharp il prezzo ma credo che il caricamento e i vari problemi di lettura non li abbia.........

    pero è strano prima dite una e poi la girate....
     
    Top
    .
174 replies since 10/2/2008, 19:48   8914 views
  Share  
.