I grafici

e dove va l'hifi

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  1. paulberry
     
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    L'importanza di attenuare i bassi attorno ai 100 hz rilevata dagli studi di Allison (che leggete qui: #entry240609067 ) era stata applicata oltre che alle nuove (anni 70) AR 9x anche dalle grundig che oggi usate tornano di moda èproprio per tale loro caratteriostica di evitare i grossi problemi di collocazione in ambiente che affliggono chi i bassi neanche li tiene lineari ma addirittura li aumenta anziche' attenuarli (che non vuol dire non averli ma favorire l'estensione in basso in termini di frequenza riproducibile ma non a volume superiore alle medie frequenze,perdendo di conseguenza proprio l'estensione verso le frequenze piu' basse).

    image


    Il buco e le alte frequenze non sono esemplari,come il non suonare sotto i 60 hz, ma la trasparenza che permette la riduzione attorno ai 100 hz e' ben rilevata all'ascolto.Anche se l'aumento sui medi e' esagerato tra i 500 e i 2000:maggior trasparenza rilevata, in questo caso esagerata ,ma e' questo che gli appassionati grundig di tali progetti apprezzano oggi rispetto alle porcherie di chi segue l'effetto loudness (alti e bassi esagerati) nei diffusori,oggi tanto in voga.

    Tutto quanto espresso dai grafici ,se ben letti e non strumentalizzati,torna sempre al'ascolto.

    L'ideale e' la linea retta orrizzontale con meglio attenuazione di 3 db attorno ai 100 hz.

    Edited by paulberry - 17/3/2010, 14:36
     
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  2. paulberry
     
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    http://history.sandiego.edu/GEN/recording/villchur.html

    I diffusori a sospensione pneumatica.

    la storia

    The hi-fi market was starting to expand in the early 1950s, with new sensitive pickups and amplifiers capable of reproducing the full dynamic range of the new LP record. But speaker designers were still struggling with the problem of extended, low-distortion bass. Villchur decided to try a radical new approach: "Instead of making one
    Edgar Villchur in lab ca. 1965

    more attempt to unravel the Gordian knot, I cut it. I used a different kind of elastic restoring force, one derived from an air spring,
    Edgar Villchur in lab ca. 1965

    instead of the mechanical springs of the suspensions.Thus, the acoustic suspension loudspeaker is an obvious and simple system. You are merely substituting an essentially linear air spring for a nonlinear set of mechanical springs." (Birchall 1993)

    lo e' la nuova excellence5 ' audes

    image

    I diffusori di Allsison furono i primi a considerare la collocazione in ambiente domestico ed i loro effetti sui bassi.

    Oggi incredibilmente non se ne tiene piu' conto :ma ecco le frasi" dipende da come suonera' a casa tua" "tienile lontane dalle pareti" "usa accorgimenti acustici tube traps ( a colpi di migliaia di eu) per migliorare il suono"

    Ne tengono conto le audes blues ed excellence 5.

    Edited by paulberry - 31/1/2010, 14:09
     
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  3. paulberry
     
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    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=34376492#lastpost

    altro su allison.
     
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  4. paulberry
     
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    image

    I diffusori di Allsison furono i primi a considerare la collocazione in ambiente domestico ed i loro effetti sui bassi.

    Oggi incredibilmente non se ne tiene piu' conto :ma ecco le frasi" dipende da come suonera' a casa tua" "tienile lontane dalle pareti" "usa accorgimenti acustici tube traps ( a colpi di migliaia di eu) per migliorare il suono"

    Frasi che nascondono la verita':e' colpa dei diffusori che non tengono conto delle riflessioni d ambiente e vanno addirittura in direzione opposta incrementando la pressione acustica attorno ai 100 hz anziche' attenuarla.
    Tutto nero su bianco nei grafici di risposta in frequenza.
    Ne tengono conto le audes blues ed excellence 5.
     
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  5. paulberry
     
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    Un errore c'è stato anche allora:quello di duplicare i medi e alti.

    Ovvero favorendo eccessivamente il suono riflesso rispetto il diretto,by Bose,che allarga il fronte sonoro ma rende confusa la locazione degli strumenti nello spazio.

    Infatti il miglior diffusore era il piu' economico mod 3 allison con una sola linea di componenti .

    Intervista fatta da stereopjile usa.

    Now if the woofer is fairly close to one room surface and distant from others, in most home listening systems, power output in the range between 100 and 300Hz will drop about 1dB below what it would be without the nearby reflecting surface. At very low frequencies, there would be a 3dB increase in power output. That means, given maximum increase and maximum decrease, there's a total variation of 4dB. With the woofer equidistant from two intersecting surfaces, the dip is 3dB; factor in the maximum rise, in this case 6dB, and you have a 9dB variation. If it's equidistant from three surfaces that intersect at right angles, the dip would be a devastating 11dB and the maximum rise 9dB—a 20dB change over the bottom octaves. If the woofer is not on the line of symmetry, which is to say the same distance from all three surfaces, the dip is less severe but can still be significant. In home listening situations, I've found this reflected impedance typically causes variations from 5 to 12dB. If a tuner or receiver exhibited variations like this, it would be rejected out of hand.

    Mi pare di aver insistito nel ripetere quanto in grassetto detto da Allison: ogni parete aumenta di 3 db le frequenze dai 100 hz in giu':
    si devono accettare solo diffusori che dai grafici di anecoica( quelli da me riportati by stereophile usa)non hanno esaltazioni tra 60 e 100 hz che anzi dovrebbero essere attenuati di 3 o 6 db.


    Lui stesso conclude dicendo che un amplificatore con tali irregolarita' sarebbe da buttare.


    Guardate dai grafici fa me riportati cosa succede oggi nel 95% dei diffusori...vera non hifi e tanti inganni ed ignoranza da parte di chi sta zitto per vendere come hifi da migliaia di eu quello che non lo e' e che fa dire a casa dopo l acquisto:

    "tienile lontane dalle pareti" "usa accorgimenti acustici, tube traps ( a colpi di migliaia di eu) per migliorare il suono"

    Vi propongono cavi da 1000 e ben oltre eu che taglino i bassi per recuperare errori che stanno nei diffusori.
    perche chiamano hiend che a essere buoni sono da cinema ma che invece hanno alterazioni da discoteca(oltre 2 db in esaltazione nei grafici)
     
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  6. paulberry
     
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    Sono questi i motivi, queste irregolarita' ,che spingono a comprare minidiffusori,che non hanno bassi e venduti a peso d'oro.

    O a giustificare l acquisto dei rari diffusori corretti da oltre 10000 eu.
     
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  7. paulberry
     
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    raffronto tra midwoofer e woofer


    seas da 12 cm:

    E' un componente molto usato da decenni e lo ha usato anche audes ma non lo consiglio...ecco il risultato anche di audes:

    image

    sotto i 100 hz il nulla.Il reflex audes come vedete non esalta i 100 ma solo sotto gli 80,corretto maxpurtroppo non c'e' qualcosa da amplificare o molto poco...

    per solo raffronto le jazzimagesempre woofer seas ma piu' grande.

    le 145 con woofer audes e usato in blues e excellent.:
    image

    audes studio,stesse woofer 105:
    image

    come vedete i woofer audes sono ben migliori dei famosi seas.

    qui il woofer usher oggi nelle berilio.image

    leggete dove sono i 30 hz:
    piccolo seas -15 db
    grande seas -21 db
    audes piccolo -10 db
    audes grande -8db
    usher grande -18 db ma con esaltazioneai 100 di 3db:da cui -21


    se sE PROGETTATE SENZA ESALTAZIONI ATTORNO AI 100 HZ,si sfruttano positivamwnte le riflessioni degli studi di Allison che incrementano sotto i 100 hz di circa 6db se non ad angolo.
    quindi il grande audes ha i 30 hz a - 2 db.

    UN DISASTRO SE INVECE I 100HZ SONO ESALTATI COME GIA' LE USHER BE DI OGGI DI 3 DB CHE DIVENTANO 9DB DI TROPPO.

    ATtenuati invece i 100 hz di 3 db, come nelle blues i 100hz sono con le riflessioni a piu 3 db...accettabile.

    imagetesi504

    un grafico oggi nella media e' cosi',come sopra

    ovvero 100 hz

    sono a 5 db di troppo che in ambiente diventa 11 db di troppo,ecco i terribili rimbombi che ignoranti esperti dicono colpa dell ambiente...


    e i 30 hz sotto di 25 db....19 db con le riflessioni.

    Quindi i veri bassi inesistenti..solo rimbombi di medio bassi.

    Kef reference 201image4000 eu

    i100hz a 6 db di troppo ancora,vale quanto gia detto...

    non dipende dal costo, sono solo esempi purtroppo oggi uno standard.

    Guardate poi cosa fa la mancata dispersione del coassiale...ecco il suono chiuso..ascoltando la media diquanto emesso dovete considerare il secondo,quindi il tweeter va sotto di altri 3db,rispetto i bassi.

    b&w 802imagele migliori dopo le 800 e le 80x piu' economiche...

    stessa situazione 6db di troppo che a casa diventano 12 db di troppo e oltre 10000 eu.

    Edited by paulberry - 17/3/2010, 15:37
     
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  8. paulberry
     
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    spendor 5
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    www.stereophile.com/images/archivesart/S5efig4.jpg
    anche la spendor 5 ci casca..sull'esagerare in gamma bassa...
     
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  9. paulberry
     
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    klipsch palladium...tanti wooferini..per solo 20.000,00 eu



    esaltazione da 5 db a 100hz per poter comunque arrivare ai 20 hz sotto di 20 db,che senza l'esaltazione sarebbero stati 25db.

    Il massimo accettabile senza esaltazione ai 100 e' -15 db.

    PERCHE' 12DB E' LA MASSIMA ESALTAZIONE DELL'AMBIENTE ALLE FREQUENZE BASSE.-sotto i 100hz,.

    I 20hz saranno cosi sotto di 3 db che e' ottimo.Perche' i 30 nei migliori woofer saranno a -8db che in ambiente vuol dire variabile tra +4 db max e -2db minimo.

    Ma MAI ESALTARE I 100HZ:vuol dire se non esaltati,0 db,che in ambiente saranno minimo a +6db,4 volte l'ideale,almeno o peggio.Ecco perche' le blues e excellence sono attenuate di 3db a 100 hz.


    -3+6=+3 che diventa in ambiente il doppio dell'ideale comunque.



    Ma guai se esalto ai 100hz di solo tre db:
    +3+6=+9db minimo 8 volte la potenza necessaria E NON E' PIU' HI.FI


    image
    JAMO REFERENCE 907V E L HIFI DOVE VA?!!

    la perdoniamo? ..costa solo 10.000$
    image

    qui ci sono a 100hz 9db di troppo in ambiente aperto,in casa diventano minimo+15...fate voi i conti:ogni 3db la potenza raddoppia..

    solo almeno 32 volte il necessario: la chiama qualcuno hifi? ma chi e'?!
     
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  10. paulberry
     
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    image12000$burmester
    Comunque hanno avuto cura col reflex di aumentare gli 80hz e meno i 100 ma ancora lungi dall'attenuare come necessario.pessimo il buco dopo i 100 hz che l'ambiente peggiorera' di altri 2 db in basso.
    imageimage
    il modello superiore con medi in d'appolito a 40.000eu e' corretto:quindi si puo' ed e' importante!
    image, a parte l'errore del tweeter a nastro infossato.




    Non c'e' piu' hifi nei diffusoriDISATTENDENDO GLI STUDI DI ALLISON e peggio andando in direzione opposta.

    imageimage
    chario academy sovran

    17.000$


    eppure c'e' chi ci riesce,quindi e' mancanza di volonta' con taciti assensi delle inutili,anzi dannose,riviste per le quali va tutto bene,tutto normale

    RIPETO CHE IL MINIMO E' QUESTO NEL 2010 E A 2.000 EU:
    image
    il grafico e' sempre dalla stessa fonte stereophile.com by usa.

    ed e' un modesto 2 vie e mezzo,due woofer mid seas in d'appolitol,audes jazz,quindi con tutti i suoi limiti di estensione e linearita' sui medi rispetto un vero tre vie.

    Che a 600 eu in meno puo' fare cosi:
    image

    Edited by paulberry - 17/3/2010, 15:21
     
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  11. paulberry
     
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    willson audio 50.000 $ in d'appolito sui medi

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    avalon indra 20..000 $
    http://stereophile.com/floorloudspeakers/1008ava/index4.html
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    iL GRAFICO RIPORTA SENZA DUBBI LE CARATTERIZZAZIONI,NON HIFISE NON UNA RIGA ORRIZZONTALE PARALLELA ALL'ASSE SOTTO,CHE RILEVERETE ALL'ASCOLTO.

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  12. paulberry
     
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    veramente orrendo l' ampio rigonfiamento in gamma bassa del grafico a dx.Cosi come gli alti sopra i 5khz.

    imageimage
    A SIN;giusto e condizione minimA-; l'ideale dovrebbe avere -3db a 100 hz come qui sotto. A DX: sbagliato.


    IDEALE:
    image

    Perche' gli studi di Allison sugli ambienti domestici dimostrano cche ci sono 2 db di attenuazione dell'ambiente sopra i 100 hz e 6db di esaltazione sotto i 100 hz ,fino anche 9 db di aumento se vicino alla parete laterale.

    Edited by paulberry - 17/3/2010, 15:27
     
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  13. paulberry
     
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    ALLA FINE GLI UNICI GRAFICI ACCETTABILI SONO:


    (
    In pratica il 99% dei diffusori oggi non sono hifi vera,ovvero non rispettano piu le normali regole di hifi definite 50 anni fa.)
    By Allison 197x:
    I've found this reflected impedance typically causes variations from 5 to 12dB. If a tuner or receiver exhibited variations like this, it would be rejected out of hand.


    BURMESTER 40.000 EU,e non i modelli inferiori:
    image

    audes jazz 2.000 eu:con i limiti del midwoofer seas che crolla troppovelocemente in gamma bassa e la risposta arretrata sui medi tipica di un buon due vie.MA alta sensibilita' e linearita' incredibile per il costo e qualita' degli alti.Accettando meno sensibilita' e' migliore l'audes adagio,che ha il midwoofer delle 105. https://soundberry.forumcommunity.net/?t=26737478
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    audes 145 1400 eu:un vero tre vie raro sotto i 10.000 eu se non unico per tale linearita' con un woofer di massima qualita'superiore anche a quello burmester
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    AUDES EXCELLENCE5 a 5600 eu A UN LIVELLO SUPERIORE COME LE BLUES a 3300eu PER I MEDI IN D'Appolito(spazialita'),e gestione Allison della gamma bassa(adattamento in ambiente),caratteristiche uniche assieme e in particolare incredibilmente sotto i 10000 eu e con le excellence 5 in un raro box chiuso senza reflex :
    imageprima versione con reflex con woofer passivo

    ma anche le 105 studio e loro versioni a pavimento. da 650 eu in su: piu' unici che rari a cui si aggiunge l' incredibile qualita' dei woofer audes

    Edited by paulberry - 27/3/2010, 15:33
     
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  14. paulberry
     
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    http://soundberry.com/audes/index2.html
     
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  15. paulberry
     
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    145 e 105 al bari hi end

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    purtroppo 2500 eu di rack e 5500 di ampli Audes

    Richiesta una blues economica....oggi 3300eu street price,3800 listino.

    In arrivo una jazz con i migliori woofer della 105 al posto di SEAS.


    Anche una 146 con migliore tweeter:1600 eu la coppia.

    Edited by paulberry - 31/3/2010, 12:10
     
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