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  1. giancaudio
     
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    CITAZIONE (paulberry @ 24/11/2008, 10:51)
    Diciamo che normalmente i diffusori economici montanti tweeter metallici hanno una resa poco neutrale con picchi a 10k e caduta successiva.

    Ci sono le eccezioni ovviamente come per esempio le care (non le piu' economiche) Gold MA o le ancora piu' care Thiel,come anche le economicissime Mordaunt Short.

    Concordo con te su molti diffusori economici ad eccezione della strepitosa Energy C-100. Il suo tweeter è utilizzato su tutta la nuova linea C della Energy. La scoperta di questa serie si è rivelata per me inaspettata.
    La resa in tutta la gamma dai 80hz in su è veramente sorprendente.
    Il tweeter è preciso, velocissimo, direi implacabile, caldo ma sorprendentemente puntuale, non fa rimpiangere tweeter a nastro o elettrostatici.
    Il passaggio tra woofer e tweeter è di una gradualità impressionante, non si avverte nessun buco o sfasamento tra le due vie. Il controllo su tutta la gamma è smorzatissimo.
    Assenza di distorsioni e risonanze, definita, neutra, precisa, la Energy C-100 per me e altri miei amici e colleghi ormai, è divenuta rapidamente un riferimento che sostituisce la maggioranza dei monitor conosciuti. Ogni volta che le ascolto mi chiedo come hanno fatto ad arrivare a questo progetto. Chissà che un giorno magari non scriverò al loro progettista Gord Van Kessel per sapere i dettagli.

    prima di esse ho infatti provato ad acquistare le BEHRINGER Truth B2031A che ho tenuto in studio per un periodo con la speranza che si rivelassero adatte all'uso di monitor (la pubblicità diceva così).
    Resoconto di ascolto delle BEHRINGER Truth B2031A:
    La gamma mediobassa un bel pò in evidenza e non particolarmente pronta ai transienti (il cono in polipropilene fa rimpiangere un buon cono in fibra di vetro o kevlar), il lieve senso di confusione in quella gamma si è parzialmente risolto chiudendo uno dei due buchi dei reflex.
    Anche sulla gamma media l'articolazione risulta confusa. Strumenti come ad esempio voce, chitarra, pianoforte, non risultano precisi nelle code e nei transienti, i riverberi, sia naturali che artificiali, non sono facilmente distinguibili in fase di missaggio.
    Passando alla gamma alta avevo delle aspettative di miglioramento rispetto ai tweeter dome tweeter classici (il tweeter che sbrilluccica è un "ferrofluid-cooled"). La sensazione di una lieve definizione in più rispetto ad un dome medio in termine di precisione c'e, ma unitamente ad una lieve tendenza al metallico che alla lunga non aiuta la fatica d'ascolto.
    Nel complesso le BEHRINGER Truth B2031A considerando il costo contenuto si sono rivelate una discreta alternativa rispetto alle famose Yamaha ns-10m.
    Purtroppo il miglioramento, sia in termini di fatica di ascolto che in termini di correttezza timbrica, è piuttosto marginale, anche perchè Le Ns10m non mi sono mai particolarmente piaciute, le trovo sia affaticanti che confuse, ma molti nel settore pro ancora le utilizzano.

    Successivamente ho provato le Yamaha MSP5 (woofer in carta e tweeter metallico).
    Al primo ascolto si è reso necessario otturare entrambi i buchi reflex per evitare pesanti colorazioni dai 500hz in giù.
    I problemi in gamma alta ci sono eccome, anche se rispetto alle BEHRINGER Truth B2031A le yamaha possiedono una punta di precisione e coerenza di immagine in più. Scotto da pagare è uno svuotamento in gamma bassa. Il piccolo woofer in carta definisce accettabilmente la sua gamma di frequenze fino ai 110hz circa, ma siamo ancora lontani dalla pulizia e naturalezza delle Energy C-100.

    Riguardo gli altri modelli della linea C della Energy Mi è capitato anche di ascoltare attentamente anche i mini diffusori Energy C-50 e sono anch'essi sbalorditivi ma la loro minor copertura sulle basse frequenze rende più difficoltoso l'interfacciamonto con un Subwoofer.
    Diverso il discorso sulle C-200, dove la gamma bassa comincia ad essere ben presente e non si rende necessario l'uso di un subwoofer, tutto però a discapito di un lieve arretramento sul punto di cross-over. Questo lieve "buco" non inficia affatto l'ascolto domestico, la sonorità generale, come il dettaglio e la precisione del suono rimane assolutamente strepitosa si nota finalmente una netta e precisa gamma bassa unitamente ad un lieve spostamento posizionale all'indietro degli strumenti in gamma media rispetto alla scena, pur rimanendo sempre stabili e delineatissimi. In certi casi senza l'uso del sub alcune orecchie meno del mestiere trovano sulle prime più godibile il suono delle C-200, ma nel caso di abbinamento ad un sub sicuramente le C-100 risultano le più musicali.

    CITAZIONE (paulberry @ 24/11/2008, 10:51)
    Le trombe poi servono per aumentare la pressione acustica in asse a discapito della dispersione, ha quindi poco senso in casa, a distanze tutto sommmato ravvicinate a discapito di uno stage completo.

    Eccezione anche qui per esempio le carissime Avantgarde.

    Concordo pienamente, le trombe, utilizzate nell'audio professionale allo scopo di aumentare l'efficienza e/o restringere il campo di copertura sonora. Le tromba in se per quanto possa essere ben progettata o costruita di materiale particolare, introduce comunque una variazione nella risposta in frequenza. La sua alterazione del messaggio sonoro della membrana vibrante originaria si fa sentire in termini di distorsione anche se perfettamente in asse, ancora peggio sul fuori asse.
    Purtroppo moltissimi monitor da studio come anche le BEHRINGER Truth B2031A e le Yamaha MSP5 hanno una lieve concavità intorno al tweeter che aimè è anch'essa una tromba, seppur appena accennata, che spesso contribuisce a creare un leggero senso di confusione,

    CITAZIONE (paulberry @ 24/11/2008, 10:51)
    Eccezione anche qui per esempio le carissime Avantgarde.

    Mi sento in dovere di essere un pò il S.Tommaso dell'audio; Se non sento, non ci credo, e se togliessero le trombe alle Avantgarde, forse le preferirei (hihihi) :D

    CITAZIONE (paulberry @ 24/11/2008, 10:51)
    L'uso poi di planari, elettrostatiche, nastri,alla fine ha sempre minato il rapporto qualita' prezzo ma te ne accorgi solo quando hai ascoltato audes blues ed excellence 5 di quanto sono inutili.

    Sulle Audes, non avendole ascoltate rimango per ora il S.Tommaso di cui sopra... Sono pronto a spostarmi con le mie Energy C-100 per ascoltare e scoprire valide alternative, Se esistono.

    CITAZIONE (paulberry @ 24/11/2008, 10:51)
    I coni e cupole in berilio e similari servono solo a far salire vertigiosamente i prezzi anche se non sarebbe cosi' giusrtificato dai loro non cosi' piu' elevati veri costi.

    Alla fine seta e cellulosa trattata sono ancora le migliori soluzioni,in particolare con medi in D'Appolito e woofer
    laterale per stringere il fronte.E' questa architettura che fa rendere inutili planari/elettrostatiche.

    Lo pensavo anche io, svariati anni fa prima di ascoltare con attenzione il Mid-Woofer Scan e il tweeter Focal entrambi in kevlar, Già avevo la sensazione che qualcosa stesse cambiando.

    CITAZIONE (paulberry @ 24/11/2008, 10:51)
    Il resto serve per dire noi siamo diversi, quindi piu' cari e migliori anche se in pratica spesso, molto, non e' vero.

    Se capitano a Roma dei diffusori competitivi mi rendo disponibile per una prova comparativa d'ascolto.
    Un saluto.

    Edited by giancaudio - 26/11/2008, 10:15
     
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174 replies since 10/2/2008, 19:48   8914 views
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