PREAMPLIFICATORI HOME TEATHER NEMICI DI BERRY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blucabar
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi presento brevemente: sono un appassionato audiofilo che ha letto per anni riviste e che con Berry ha aperto gli occhi sul marasma commerciale che ci viene proposto in maniera "occulta".

    Nonostante sia daccordo al 99 per cento con le teorie di Berry, vorrei fare l'avvocato del diavolo.

    Io sono daccordo con la sua teoria del rapporto qualità/prezzo che deve avere un elettronica, ma, nello specifico i preampli HT per Berry suonano tutti male.


    Ora vorrei condividere con voi questa affermazione. E'possibile che non ci sia un preampli ht che non suoni bene a livello audio a 2 canali?

    Un amico che ha un negozio Hi end audio, mi ha consigliato il Rotel: RSP-1069 e le caratteristiche le inserisco di seguito:

    Preamplificatore/Processore stereo A/V, con decoder Dolby Pro Locic II, Dolby Digital/AC-3, Dolby Digital EX, DTS ES, DTS 24/96 e DTS. Decoder HDCD e MP3. Convertitori D/A Burr Brown e TI Aureus DSP 24/192 KHz. Scaler interno Faroudja fino a 1080p. 4 Ingressi e 1 uscita HDMI. Ingressi/uscite video composito, S-Video e component. On screen display. Presa RJ45 per aggiornamenti software. Controllo completo ed ascolto/visione indipendente in 4 zone diverse (3 solo in pre) tramite le tastiere KP-200 opzionali. Trasformatore toroidale. Telecomando RR-1060 programmabile multifunzione in dotazione.

    Ha convertitori audio Burr Brown!!!!!

    Si potrebbe continuare con il "NAD: T163" a seguire con il Copland: CVA 306, pre puro a valvole HT.

    Quello che volevo chiedere a Berry: " Ma è possibile che non vi sia un Pre Ht che non suoni bene????"

    IO NON CI CREDO

    Per dimostrare che sono comunque un ammiratore di BERRY, ho appena ordinato un Teac Wap 5000 che abbinerò ad un DVICO 6500.

    Per l'audio e HT devo ancora capirci bene qualcosa in più.....

    Aspetto vostri pareri e testimonianze... e chiedo a Berry di dare una risposta esaudiente ( lo so che è difficile dal momento che viene stressato da mille e più appassionati)
    che faccia capire di più di quanto scrive nel forum o nel sito...

    Edited by blucabar - 19/10/2008, 02:23
     
    Top
    .
  2. blucabar
     
    .

    User deleted


    ................Quando Berry parla del BlueRay disk player della SHARP (che acquisterò al più presto) dice che oltre ad essere un buon lettore video, è anche un buon lettore CD. Ma i DAC interni all'apparecchio non sono simili se non peggiori in termini di qualità a quelli di qualche preampli HT???

    Volevo poi chiedere a Berry, ma tu dici che lo Sharp può funzionare a 4 canali + 1 (2 frontali più 2 surrond), senza centrale, ma ho appena letto le istruzioni. Probabilmente avrò capito male, ma mi sembra che si può scegliere o tra il 2 canali o il 5.1, cambiando fisicamente la connsessione delle uscite? Come si dovrebbe impostare per farlo funzionare come dici tu in 4.1 ???
     
    Top
    .
  3. nube76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come si dovrebbe impostare per farlo funzionare come dici tu in 4.1?

    Nel setup dei diffusori metti il centrale su Off o Phantom...

    Per quanto riguarda i pre HT Berry fa fondamentalmente un discorso di rapporto Qualita' Prezzo ... affermando che un Ampli HT da 1500 euro "suona" in 2 canali come o peggio di Ampli stereo da 1/5 del prezzo...considerando poi che del centrale si puo' benissimo fare a meno (e te lo confermo anch'io x esperienza diretta) ognuno si fa i suoi conti...
     
    Top
    .
  4. blucabar
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la spiegazione per lo Sharp.

    Ma non riesco a capire come sia per tutti i preampli così?

    Mi hanno parlato del Pre Rotel con i convertitori Burr Brown come un signor Pre Audio, oltre che HT, scaler video Faroudja ecc ecc....

     
    Top
    .
  5. andrew-shop
     
    .

    User deleted


    ultima modifica alle 13:29

    ti basti pensare che l'amplificazione a due canali è stata appositamente creata per avere il
    max rendimento musicale possibile, per cui l'amplif. 2 canali è più specifica e professionale per l'hi-fi...

    mentre un ampli ht è un pò un tuttofare... quindi non è particolarmente amato dagli audiofili puri perchè
    è cmq. limitato anche dal suo dac interno che invece è risultato migliore se presente nei lettori cd,dvd, anzichè integrato nell'ampli....

    e cmq. dubito che un ampli ht di livello riesca a superare ad esempio un buon pre + finale stereo collaudato e consigliato da berry...

    ma se anche ce nè fosse qualcuno che riesca a euguagliare tale accoppiata stereo viene fatto pagare a peso d'oro....
    e se posso sbilanciarmi parlando di costi, ci vogliono all'incirca 2000 o più euro...(ma non sempre è detto che con questi importi si riesca a raggiungere la stessa qualità audio,perchè bisogna anche essere fortunati per riuscire a trovarne uno...)

    al di sotto o anche al pari di tale cifra le aziende risparmiano sugli ht usando componenti di qualità inferiore... curando principalmente l'aspetto estetico... e la qualità audio rimane limitata al cinema, anche se sono sempre più convinto come anche già sottolineato da berry che :

    ANCHE IL CINEMA MERITA' QUALITA'...

    per cui se anche tu dovessi ascoltare solo cinema, il mio consiglio è cmq. quello di puntare sul due canali stereo, anche se meno appariscente o meno completo.
    invece oggi le aziende per RISPARMIARE, spingono Molto di più gli HT che infatti sono diventati una moda perchè Molto più diffusi,
    e questo perchè non risparmiano sulla ...pubblicità... dove principalmente investono il loro denaro... (a scapito di chi ignaro li acquista
    e li paga molto più di quel che valgono...) Ma risparmiano sulla qualità dei loro componenti interni...(tanto, per loro l'importante è pubblicizzarli per venderli il più possibile e a caro prezzo!!!)
    (e ciò che dico l'ho constatato anch'io Personalmente...) W il ...business... image image

    Edited by andrew-shop - 19/10/2008, 13:29
     
    Top
    .
  6. zuligum
     
    .

    User deleted


    c'è una premessa fondamentale da fare e che a mio avviso cambia decisamente lo scenario : la sorgente musicale è digitale o analogica?

    perchè se è principalmente digitale allora un buon ampli HT non ha niente da invidiare ad altre soluzioni, anzi ti da molta "apertura" digitale.
    Rimangono valide le considerazioni che ho già scritto qui #entry130917113 ma che vi riassumo:
    1. le cose più importanti sono: la registrazione , la stanza e le casse.

    poi

    a. se avete bisogno di gestire un pò di ingressi digitali e magari un po di video, un ampli come lo yamaha v663 al costo di 480 euro è un ottimo compromesso anche per l'ascolto in stereo da ingresso digitale, forse addirittura fino a casse come le Blues, però non si può crescere

    b. in ambito amplificatori digitali forse salire di prezzo non serve

    c. se NON avete esigenze di tanti ingressi e/o se volete crescere tanto allora l'unica strada è quella di Berry.

    d. le sorgenti digitali (teac , mac, pc ) debitamante convertite (dac aqvox) e gesite da un pre sono il massimo !

    R
     
    Top
    .
  7. andrew-shop
     
    .

    User deleted


    quì sotto posto la risposta di berry a questo riguardo :

    Ok ma solo una precisazione :
    il TPf2l eracollegato alle audes 155
    Il Yamaha alle blues,quindi in netto vantaggio.

    Continuo a ritenere il suono Ht troppo leggero e confuso,sembra piu' spaziale ma va in crisi quando ci sono piu' strumenti e la gamma alta e' esagerata e non piu' definita, facendo diventare ad alto volume infatti le voci decisamente fastidiose,nonostante la blues sia piu' dolce delle 155..
     
    Top
    .
  8. paulberry
     
    .

    User deleted


    JNo anche in digitale, in analogico neanche a parlarne visto che ricampionano e male molto male,gli ampli ht non sono paragonabili ad uno stereo.
    Ho portato in basso, al piano migliore,il meno peggio Marantz 5400 da 800 euro e proprio non ce la fa anche con ingresso digitale a stare al passo con un buono stereo economico.
    Il suono non ha corpo a sufficenza, e' leggero, gli alti non sono piacevoli e salendo il volume fastidiosi,la distribuzione nello spazio e' meno precisa. Non ci siamo.

    Ho provato anche un pre ht da 1500 eu (senza finale)di una casa valida in hifi ora non piu' importata, l'AMC e di nuovo il suono era da piccolo ampli stereo da 400 eu, anche se collegato a finali da 800 eu.
     
    Top
    .
  9. zuligum
     
    .

    User deleted


    Continuo a ritenere che le argomentazioni sugli amplificatori siano in buona misura troppo soggettive.
    Al giorno d'oggi l'elettronica permette di ottenere con facilità e a prezzi contenuti amplificatori con alta impedenza in ingresso, bassa impedenza in uscita, risposta piatta, bassa distorsione e basso rumore.

    In queste condizioni e a parità di registrazione e di ambiente la differenza la fanno solo ed unicamente le casse.

    Certamente più larga è la stanza e minore è l'efficenza delle casse, più watt sono richiesti per evitare il clipping, ma do per scontato che stiamo parlando di ascolto in stanze di case normali, non in stadi, quindi 100 watt per canale dovrebbero bastare.

    Gli apparecchi elettronici non hanno un suono, a meno che non siano studiati per averlo: se poi il suono "modificato" piace questa è tutta un'altra storia.

     
    Top
    .
  10. paulberry
     
    .

    User deleted


    e gli ht sono tra quelli modificati,frizzanti negli alti e rimbombanti in basso.dichiarano 100w e ne hanno a canali funzionanti 10 e di bassa qualita'.
     
    Top
    .
  11. paulberry
     
    .

    User deleted


    Per non parlare dell'influenza e immportanza di un buon preamplificatore, cosa totalmente ignorata negli ampli ht.
    http://www.soundberry.com/limportanza_del_...lificatore.html
     
    Top
    .
  12. blucabar
     
    .

    User deleted


    Claudio, non mi hai comunque risposto su di un ipotetico Rotel RSP-1069 colegato magari a due finali tp2l?

    Suona bene secondo te in due canali o devo proprio lasciar perdere????
     
    Top
    .
  13. paulberry
     
    .

    User deleted


    Lasciar perdere,leggi nelle opinioni su soundberry chi lo afferma.
    http://www.soundberry.com/opinioni_su_soundberry.html

     
    Top
    .
  14. zuligum
     
    .

    User deleted


    scusa Berry ma tu ritieni che queste misure siano di un HT con esaltazioni ?
    http://www.audioholics.com/reviews/receive...ements-analysis

     
    Top
    .
  15. paulberry
     
    .

    User deleted


    No solo misure che non rappresentano la realta' ben chiara all'ascolto.

    E' ora che passi ad ascoltare e provare per capire.

    E' una vita che i giapponesi provano con i grafici a far giustificare perche' all'ascolto i loro ampli non suonano ma continuano a non suonare bene.
    I valvolari con grafici inferiori suonano molto meglio etc..

    Tu senti un ampli suonare male e lo compri perche' il suo grafico dice che suona bene?

    Non e' che i japan non sanno fare gli amplificatori ben suonanti ma li fanno pagare migliaia di euro e quelli economici suonano solo sulla carta.

    I japan erano stati estromessi in pratica dalla vera hifi quando si parlava di stereofonia poi con gli HT e tanta pubblicita' sono rientrati a fregare gli acquirenti.

    Solo che oggi a differenza di allora hanno il totale appoggio di chi esprime opinioni a pagamento:le riviste.
     
    Top
    .
17 replies since 19/10/2008, 00:57   1618 views
  Share  
.