WAP 4500

eventuale alternativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    http://www.exhibo.it/mod/prod/det.php?art_...rd=art_nome_ASC
     
    Top
    .
  2. tattotatto
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere se qualcuno ha il wap 4500 e ha riscontrato dfferenze rispetto al più sperimentato wap 5000.
    Grazie e un saluto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Qui a 70 euro:
    http://www.rlo24.com/eshop.php?action=arti...2357&src=idealo
    Questo più un buon dac e il problema sorgente è risolto.

    Io personalmente uso un pc portatile che è ancora più comodo e versatile.
     
    Top
    .
  4. tattotatto
     
    .

    User deleted


    Grazie per la segnalazione Mizushi.
    Si tratta, da quanto ho capito, del solo SMR (il ricevitore) privo di telecomando, e quindi non utile da solo ma da aggiungere ad un sistema completo (ricevitore + telecomando) per portare la musica in altre stanze.
    Avendo difficoltà a trovare il 5000 ed essendo invece disponibile il 4500 mi interessa capire se qualcuno già lo ha sperimentato.
    Saluti
     
    Top
    .
  5. tarci
     
    .

    User deleted


    Dopo una serie di ricerche su internet e una bella chiaccherata con il product manager di Teac Italia,
    ho deciso di acquistare il 4500 tramite il resp. commerciale locale di Exhibo.
    Ho fatto ieri l'ordine presso un negozio della mia città che fungerà da rivenditore e dal quale avrò scontrino e garanzia
    così come suggerito da Berry.

    Dovrebbe arrivarmi in settimana, per cui vi farò sicuramente sapere.

    Intanto posso sinteticamente dirvi le principali differenze con il 5000 che ho dedotto dalle mie indagini:

    - il wrc del 5000 è un bidirezionale su protocollo bluetooth mentre quello del 4500 funziona tramite un radio data system
    che ne dovrebbe garantire una portata leggermente superiore e una maggiore stabilità di connessione

    - per contro il 5000 è dotato di batterie litio e caricatore, e quando sta in carica si presenta come un orologio al quarzo che in soggiorno
    non disturba come i classici telecomandi....

    - il software che gestisce la libreria è cambiato (non mi dilungo su nomi e versioni...) e dovrebbe essere più stabile ma soprattutto
    più performante nelle ricerche e nell'utilizzo in generale

    - l'architettura del 4500 consente di aggiungere più ricevitori che possono essere gestiti in maniera indipendente
    o essere simultaneamente collegati ad una stessa libreria di files, per cui aggiungendo dei moduli rx realizzi un vero sistema multiroom
    wireless che consente di regolare singolarmente i vari ricevitori nelle varie zone. (Una cosa simile la consente il sistema Sonos http://www.sonos.com/ ma a prezzi esorbitanti
    in confronto).
    STOP

    Dal punto di vista audio non credo ci siano grandi differenze e i due apparecchi offrono le stesse possibilità di connesione.

    Spero sia tutto chiaro
    mi propongo di aggiornarvi con un breve report di funzonamento.

    A presto
    ciao

    Tarcisio

     
    Top
    .
  6. tarci
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui, anche se un pò in ritardo inserisco un breve report sul wap-4500.
    Innanzitutto se mi chiedessero a bruciapelo "sei soddisfatto?" , vi dico subito che risponderei :"si, abbastanza !".

    Dopo mesi di ricerche e test di architetture per riuscire a gestire remotamente la mia libreria musicale, alla fine sono approdato,
    grazie a Berry, ad un prodotto che per le funzionalità che offre è davvero molto conveniente.

    L'alternativa alle stesse funzionalità infatti sembra trovarsi solo in prodotti che costano decine di volte di più.

    Premessa
    Possiedo un HTPC al quale ho collegato il DFX Adapter, e con questa configurazione avevo già cominciato ad apprezzare la flessibilità e la potenziale qualità
    ottenibile da un impianto "stereo" collegato ad un pc.
    La mia ricerca era ora volta ad evitare il vincolo del monitor acceso (nel mio caso un tv lcd) per avere il controllo dei miei contenuti.
    Era infatti sempre un elemento di disturbo rispetto al contesto squisitamete musicale nel quale desideravo tuffarmi, e anche l'apparente comodità di una tastierina wireless
    rendeva comunque faticoso l'accesso e l'utilizzo dei contenuti musicali.

    L'attenzione si era quindi rivolta alla possibilità di gestire remontamente la libreria musicale, ma neanche l'utilizzo di architetture basate su mediaserver installati sulll'htpc
    e il controllo remoto via dispositivi come un palmare , o un ipod touch collegato al server itunes mi offrivano realmente una soluzione "orientata"all'ascolto.

    Tra l'altro era necessario avere una connessione wifi attiva, e volevo eivtare ulteriore inquinamento elettromagnetico come prezzo da pagare per gustarmi un pò di musica....

    Il wap-4500
    Dopo un dilemma tra l'acquisto del 5000 e del nuovo 4500, mi sono così finalmente deciso e adesso la mia configurazione è composta dal piccolo media streamer in oggetto che ho subito collegato
    via USB ad un altrettano minuscolo hd esterno per altro della stessa tonalità di colore.
    I due aggeggi si presentano così in maniera veramente molto discreta e possono essere inseriti in un qualsiasi contesto casalingo senza essere affatto notati.

    Ho provato oltre al disco USB anche l'utilizzo tramite twonky media server installato sull'htpc al quale si è connesso senza problemi sia via LAN wired che in wi-fi.
    In entrambe i casi il 4500 si è comportato abbastanza bene, anche se in wi-fi la latenza nella lettura della libreria è leggermente superiore, ma probabilmente è dovuto a
    problemi di segnale debole della mia wifi.

    La vera "lussuria musicale" (che è lo slogan teac) emerge dopo aver utilizzato per un pò di tempo l'apparecchio.

    Pensate alla seguente scena.
    Rientri a casa, hai i minuti contati e ti va di ascoltare "subito" un pò di musica sul tuo bell'impiantino. Tutto è spento, e tu accendi solo l'ampli mentre con il minuscolo wrc (ci tengo a precisare che rispetto alle apparenze delle foto è veramente piccolo) accendi "senza dover prendere la mira" il wap-4500, che immediatamente fornisce alimentazione al piccolo hd usb.
    Sul telecomando compare l'elenco delle possibili fonti (audio server, internet radio, usb ) e non fai in tempo a sceglire USB che il disco è stato già riconosciuto e compare in elenco tra quelli accessibili.
    Dopodichè selezioni il disco e di conseguenza accedi alla libreria di cui hai precedentemente fatto una scansione.
    La libreria dopo la scansione viene strtturata su un DB memorizzato sullo stesso hd, per cui è immediatamente navigabile tramite i tag ID3 memorizzati sui file (cerchi per autore, genere ecc.)

    Funziona benissimo anche il browse diretto dei file inseriti nella struttura di directory presente sul disco, e in qualche secondo (in base all'ordine che mantenuto nell'archiviazione dei file) hai raggiunto il brano che ti stai già godendo. Credetemi: performance e usabilità non confrontabili a nessuna configurazione htpc.

    Da non sottovalutare nemmeno il fatto che rispetto ad una configurazione pc portatile o htpc + monitor, il teac e l'hd usb ti offrono la musica nell'assoluto silenzio....non esistono infatti ventole di nessun genere che accompagnano la tua musica !! (non mi venite a raccontare che le vostre non si sentono perchè producono 18db.......)

    Note

    Ovviamente devi rispettare i tempi di risposta tra un clic e l'altro sul telecomando, ma mi sembrano in generale tempi abbastanza accettabili: dopo aver stressato il sistema e averlo fatto inceppare un paio di volte ti rendi conto che non avrai mai realmente bisogno di sfogliare i brani con quella velocità...

    Il display sul wrc è veramente piccolo, e non vi aspettate il tft ultra risoluto a cui ci hanno abituati con i pc.....le copertine taggate sugli mp3 sono appena distinguibili....
    ma la scrittura si legge benissimo, persino le lettere di una minitastrierina qwert che serve ad inserire le stinghe di ricerca per i brani.

    Anche in questo caso, pensandoci bene, il progetto ha un senso.....avendo scelto di non utilizzare batterire ricaricabili con un caricatore esterno come per il 5000, i progettisti avranno voluto garantire una
    durata maggiore, per cui è stato necessario ridurre al massimo i consumi: display piccolo, poca luminosità necessaria, poca energia, lunga durata batterie (si spera). Il product manager di Exhibo mi
    ha parlato di circa 8 mesi con un paio di stilo alkaline.

    La connessione tra wrc e base non è portentosa. Nel raggio di 10 metri va benissimo, ma se ti muovi tra le stanze spesso sgancia. Anche in questo caso però la soluzione si è rilevata solida
    quantomeno nella gestione del ripristino di connettività: basta rientrare nel campo di azione adeguato e cliccare su una funzione di ripristino che si seleziona mediante un soft key. A quel punto in un paio di secondi il wrc è di nuovo in linea con la base e ritorni alla videata dalla quale eri partito.

    Il controllo di volume offre abbastanza step da trovare sempre il livello corretto.

    Dopo qualche minuto di inattività il wrc va in stand by, quindi per riavere il controllo (es. mettere in pausa il brano) devi prima cliccare per riaccenderlo e attendere un secondo il rirpistino della connessione,
    mi sembra abbastanza accetabile.

    Insisto un ultima volta sulla praticità e la bontà della filosofia del prodotto: quando devi staccare, con un clic sul tasto power spegni in un attimo telecomando, base e hd esterno...nessuna attesa, nessun bump....e in ogni caso c'è una funzione di stand by che spegnerenne tutto in tua assenza, oltre ad una apposita funzione di sleep.

    Non ho avuto modo di provare l'uscita ottica (ideale di configurazione hifi giustamete raccomandato da Berry in cascata ad un DAC esterno), ma quella analogica mi è sembrata decente, se non altro paragonabile a quella del DFX adapter da cui provengo....

    Presto proverò ad editare le playlist sul pc memorizzandole su una apposita cartella, in modo da avere accesso ancora più rapido ai miei brani preferiti.

    Per ora chiudo, proverò ad aggiornarvi quando avrò testato anche l'utilizzo delle internet radio.

    Grazie ancora a Berry
    alla prossima

    Tarcisio






     
    Top
    .
  7. dwaltz
     
    .

    User deleted


    Interessante review, il mio media-player non ha ventole, ma di certo per ora devo accendere la TV.
    Anche a me non va di dover accedere la TV per questo.
    Ora sto valutando di procurarmi un LCD da 6-7" da usare solo per questo, ma mi secca di avere un'altra cosa da alimentare.
    L'ideale sarebbe un media-player con un piccolo schermo incorporato per navigare le cartelle.
     
    Top
    .
  8. roby2k
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dwaltz @ 15/2/2009, 18:47)
    Interessante review, il mio media-player non ha ventole, ma di certo per ora devo accendere la TV.
    Anche a me non va di dover accedere la TV per questo.
    Ora sto valutando di procurarmi un LCD da 6-7" da usare solo per questo, ma mi secca di avere un'altra cosa da alimentare.
    L'ideale sarebbe un media-player con un piccolo schermo incorporato per navigare le cartelle.

    L'ideale è il TEAC WAP. ;)

    Estremamante consigliato un DAC da abbinargli dato che le uscite analogiche sono quasi penose e addirittura invertite.
    Con l'ultimo firmware legge anche i flac. :B):
     
    Top
    .
  9. tarci
     
    .

    User deleted


    Finalmente i flaaaaac!!

    Ecco il link alla pagina generale degli aggiornamenti
    http://dspd.teac.de/index.php?id=477&L=1

    Quale stai utilizzando?
    Le pre-release non sono ancora ufficiali giusto?

    Grazie
    Tarci

    p.s.
    mi stavo rassegnando all'idea di dover fare conversioni di formato:
    TEAC = serietà.
     
    Top
    .
  10. CarloCartello
     
    .

    User deleted


    QUOTE (tarci @ 16/2/2009, 09:17)
    Finalmente i flaaaaac!!

    Mi confermi che funziona con i file di tipo FLAC?
    Legge anche i metadata?

    CC

     
    Top
    .
  11. tarci
     
    .

    User deleted


    Ciao
    confermo che i FLAC si leggono, ma non ho avuto tempo di fare una vera sessione di test,
    conto a breve di verificare l'utilizzo dei metatdati e riportarvene l'esito.

    Tarcisio
     
    Top
    .
  12. lucianofff
     
    .

    User deleted


    ANCHE IL WAP5000 è in grado di leggere i flac con l'aggiornamento?
     
    Top
    .
  13. CarloCartello
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lucianofff @ 26/3/2009, 11:47)
    ANCHE IL WAP5000 è in grado di leggere i flac con l'aggiornamento?

    Ciao, ho guardato tutti gli aggiornamenti firmware e quello per il 5000 non ha il FLAC.
    Tutti gli altri, 2200, 4500, 8500 hanno il firmware in pre-relase con FLAC.

    BTW, per il momento supporta solo FLAC a 16 bit, dicono che il 24 bit sara'
    disponibile nel prossimo aggiornamento.

    CC
     
    Top
    .
  14. sten24
     
    .

    User deleted


    arrivato, acquistato qui: http://www.mp3-player.de/
    euro 227, spedizione compresa. qui dovevo farlo richiedere ad un commerciante che non l'ha ed andarlo a prendere a 20 km...... e pagarlo di più ovviamente, perchè qui son tutti + furbi. ma si sa già, vero?
     
    Top
    .
  15. newcris81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sten24 @ 28/4/2009, 17:53)
    arrivato, acquistato qui: http://www.mp3-player.de/
    euro 227, spedizione compresa. qui dovevo farlo richiedere ad un commerciante che non l'ha ed andarlo a prendere a 20 km...... e pagarlo di più ovviamente, perchè qui son tutti + furbi. ma si sa già, vero?

    io non ho capito bene se allo stato attuale conviene il wap-5000 o il 4500!!!qualcuno può illuminarmi???
     
    Top
    .
59 replies since 13/12/2008, 13:33   3608 views
  Share  
.