I forum indipendenti

Quei pochi che lo sono veramente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Gianelli
     
    .

    User deleted


    Grazie Berry!
    Dopo aver risposto al messaggio privato, esprimo qui il mio più sincero apprezzamento anche per questa tua risposta pubblica, concordando ancora una volta con quanto da te ribadito e aggiungendo che le mie Indiana Line TH-370 (con woofer da 175 mm) sono comunque di gran lunga migliori della maggioranza delle torri attualmente in commercio...
    Inoltre, chi crede di risparmiare spazio, dovrebbe includere nell'ingombro in pianta delle casse anche quello dovuto al loro posizionamento: le Boston misurano mm 265 x 305 ma sono collocate ad una decina di cm dalla parete di fondo, limitando così il loro ingombro (inclusa l'angolazione) ad un paio di rettangoli di circa 30 x 40 cm. Ebbene, tolte le Audes 115, quante moderne torri di attuale produzione possono vantare un tale risultato? Ovviamente mantenendo inalterato l'equilibrio timbrico...
    Non solo, le vecchie Philips GL-562 col mitico woofer Bombardon da 12" suonavano bene anche negli angoli, posizione addirittura suggerita dalla Philips per un ottimale effetto stereofonico ed efficienza alle basse frequenze: c'è davvero da riflettere sul presunto progresso... Ovviamente mi riferisco ai molti che sostengono che due woofer piccoli (ovvero "midrange a corsa lunga") siano più veloci di un solo woofer più grande. Ebbene, l'equipaggio mobile del Bombardon (con cono in polistirolo) pesava in totale (bobina e grande anello in gomma inclusi) 25 grammi, mentre l'attuale W20 da 8" 19,5: quanti trasduttori miniaturizzati hanno equipaggi mobili più leggeri? E quanti in ogni caso non riducono la suddetta massa in misura tale da giustificare la rinuncia ad un vero woofer?

    Ciao e...a presto!
    Andrea

     
    Top
    .
14 replies since 18/5/2009, 08:25   2970 views
  Share  
.