Sistema d'appolito

importantissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    Ho spesso citato come sia importante avere un d'appolito sui medi (che oltretutto permette un fronte stretto e una ottima dispersione anche orrizzontale.

    Riporto quanto dice un famoso progettista italiano di diffusori:

    La motivazione della ricerca di una contenuta variabilità della risposta in frequenza con la posizione verticale di ascolto non mi sembrava così criptica...

    Semplicemente sarebbe giusto poter offrire un segnale acustico che non abbia caratteristiche troppo differenti fra la posizione di ascolto di Brunetta seduto e quella di Pippo Baudo in piedi. Naturalmente alla giusta distanza dalle casse...

    Personalmente la considero una condizione di progetto estremamente importante.

    Renato Giussani
    www.renatogiussani.it

    Attenzione che non basta avere due medi e un tweeter in mezzo per avere un vero D'Appolito:anche il crossover dev'essere adeguato.



    Dispersione verticale in D'Appolito: simulata.

    image

    Un Grazie a Renato Giussani.

    Dispersione senza il D'Appolito:
    image

    Riporto:

    Dona alla riproduzione un senso di realtà superiore a quello di emissioni particolarmente direttive, soprattutto se queste restrizioni avvengono in gamme di frequenza abbastanza strette... all'ascolto si avvertono variazioni timbriche e spaziali notevoli, spesso fastidiose.

    Alberto Maltese,
    Operatore

    Edited by paulberry - 9/12/2010, 10:50
     
    Top
    .
  2. paulberry
     
    .

    User deleted


    le variazioni fastidiose sono ovvimente quelle che si hanno senza d'appolito.
     
    Top
    .
  3. paulberry
     
    .

    User deleted


    Chi usa il dappolito sui medi a livello top dei suoi diffusori.Ma non tutti con la massima linearita come obiettivo e con approccio "allison".

    Sono:
    AUDES da 2500 eu
    Burmester da 48000eu
    Canton da 20000 eu
    Karma da 220000 eu
    Mission da 36000 eu
    Dynaudio da 10000 eu
    Fisher da 19000 eu
    Focal da 130000 eu
    Hansen da 107000 eu
    Neat da 14000 eu
    Opera da 40000 eu
    Pbn da 18000 eu
    Proac da 15000 eu
    Unison a 22000 eu


    Approccio Allison non vuol dire copiare i progetti Allison come dice chi vuole denigrare... Vuol dire tenere conto della media dei comportamenti ambientali che inevitabilmente esalta sempre certe frequenze tra i 100 e i 50hz di almeno 6db.

    Edited by paulberry - 20/6/2012, 12:55
     
    Top
    .
  4. Organistrum
     
    .

    User deleted


    Claudio, nella lista sono da annoverare anche queste?
    www.teufelaudio.com/de/stereo-lautsprecher/m-420-f.html
    www.teufelaudio.com/de/stereo-lautsprecher/m-520-f.html
     
    Top
    .
  5. oni81
     
    .

    User deleted


    Berry ma da tue prove fatte, qualè la migliore collocazione dei due diffusori per sfruttare al meglio il d'appolito? mi spiego, meglio perfettamente frontali o inclinati verso l'ascoltatore?

    io per esempio faccio come mi avevi consigliato tempo fa con le 908i, cioè ho la dx che punta il bordo divano a sx e viceversa.... può andare?
     
    Top
    .
  6. marcocb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Organistrum @ 17/3/2011, 11:54) 

    è da verificare se sia un vero D'Appolito, cioè a livello di crossover (come succede anche con Canton) ...
    la 420 con i midrange da 5" penso sia migliore come qualità rispetto alla 520 con i midrange da 6,5" ...
    però la scelta di usare un subwoofer attivo integrato mi lascia un po' perplesso ..
    800 € sono per la coppia da quello che ho capito ... da provare se si fa un giro a Berlino ;)
     
    Top
    .
  7. marcocb
     
    .

    User deleted


    aggiungerei alla lista le PSB Platinum T6 e T8 da 5400€ e 7300€ (listino da verificare)

    aggiornamento: ho letto su Stereophile che anche PSB non usa un crossover di ordine dispari come suggerisce D'Appolito ma uno del 4° ordine

    Edited by marcocb - 17/3/2011, 15:15
     
    Top
    .
  8. paulberry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oni81 @ 17/3/2011, 13:36) 
    Berry ma da tue prove fatte, qualè la migliore collocazione dei due diffusori per sfruttare al meglio il d'appolito? mi spiego, meglio perfettamente frontali o inclinati verso l'ascoltatore?

    io per esempio faccio come mi avevi consigliato tempo fa con le 908i, cioè ho la dx che punta il bordo divano a sx e viceversa.... può andare?

    certo sempre,se possibile.

    CITAZIONE (Organistrum @ 17/3/2011, 11:54) 

    In teoria ma non postiamo tra un po due casse da pc amplificate che hanno due woofer e tweeter come le sony su stilo o simili.
    Allora ci sono anche quelle di mediaworld. .
     
    Top
    .
  9. paulberry
     
    .

    User deleted


    I prezzi tedeschi sono per singolo diffusore.

    c e scritto che regge 103 db a un mt. . .


    Potenza.consigliata 20w.
    Se e con un crossover lineare ha una sensibilita di 90db/wm.
    93 2
    96 4
    99 8
    102 16

    unendo le due dichiarazioni non regge piu di 20 w.



    Quindi occorre alche un minimo di qualita' dei componenti.altrimenti ti ritrovi un suono gracchiante,leggi distorsioni eccessive e non necessariamente a potenza massima.

    E NON ULTIMO che sia impostata lineare.

    un po quello che ho detto e sentito in fiera con le dynavoice.Tre vie con yweeter a nastro ma suono confuso come una wharfedale a due vie,che gia lei è peggio di una ms 902 e non poco.Tre vie è meglio di due ma non devono esserci asenza di crossover o malfatto e componenti giocattolo da 10 euro.
     
    Top
    .
  10. paulberry
     
    .

    User deleted


    Una considerazione interessante per chi crede ai multi tweeter

    The problem with a typical front radiating loudspeaker is that it is an omni at low frequencies, and a cardioid at high frequencies. If you add drivers to the rear to create a bipolar radiator, the speaker adopts the signature of that room, and the arrivals at the listener with not correlate well with the recording. Put it in a corner, it sounds like the corner. Sit close to it in the middle of the room, and it will sound thin.

    I microfoni di registrazione sono cardioid..

    Quindi occorre avere una ottima distribuzione uniforme orrizzontale e verticale Ma nessuna aggiunta posteriore!!

    Nessun tweeter aggiunto lateralmente posterior.ente.
    Solo un tweeter a teriore e fronte stretto con medi in dappolito.
    E tweeter a cupola in seta..niente 'originalità'.
    Vedi il post sui tweeter.
     
    Top
    .
  11. criolino1970
     
    .

    User deleted


    avete rotto co sto d'appolito, se due mid con un tweeter in mezzo ti danno per forza un buon suono allora anche le bellissime e plasticosecasse del sistema LG home theater, che peraltro si sente da paura, sono un d'appolito.

    i grafici poi non di ono nulla fine a se stessi, se ti prendo un monitor da palco ha il grafico schifosamente piatto, eppure non e' buono per la musica in casa.

    tanto per info, sappiate che per avere la gMma completa occorre un woofer da 38 tarato a modo, un medio basso di qualita', un tweeter e occorre evitare qualsiasi sistema di multi amplificazione.

    le casse audes, come tutti i prodotti, sono casse che portano ad un compromesso uditivo.

    io non parlo male di audes, non le conosco e sarebbe stpido ed insulso da parte mia farlo, per carita', inoltre non verrei a farlo nel sitodi chi vive della vendita delle audes.

    Io dico solo che una volta si pensava che solo un tre vie con un woofer da 38 che riproducesse sino a 300 oppure 500 hertz, un medio basso di diametro 165 che arrivasse a 3000, parlo di un medio come i gialli sph ke di monacor e un tweeter che facesse il resto, si potesse avere il top. poi sono venute le case piccole, i condomini, la voglia di vendere, le linee diverse e allora tutti a seguire il compromesso e le cose dette qua e la dal pseudo guru.
    attenzione, io non dico che berry sia uno cosi', tutt'altro. personalmente mi stanno sulle pa ll ( da anonimo utente posso sparare le mie cavolate che possono essere cancellate) siti come audiocostruzioni, gente tipo tutti i vari costruire hifi e chi vi va attorno, improvvisati autocostruttori che, grazie a qualche furbacchione, portano oscenita' ai top audio.
    se un audio costruttore e' valido e preparato fa un grosso sistema per se e certamente non vive di quello, a meno che non va a prestare la sua opera in ditte rinomate. ma si sa, ahime', di Geloso non ne esistono piu'.
    Personalmente sarei disposto spendere anche 10000 euro per le Audes, se questi proponessero un sistema senza compromesso, ovvero con woofer da 38 o 45 , medio e tweeter.
    Al mondo solo B&W fa alcuni sistemi simili. Insomma, lasciate perdere chi vi promette a 600 euro il mondo. La qualita' si paga, poi il rivenditore puo' anche guadagnarci, certo, ma se una cassa la paghi 10000 significa che chi la importa la paga dai 5000 ai 6000 euro massimo se e' piccolo e fa fatturati bassissimi. Pertanto dalla meta' devi toglierci il costo, la manodopera che all'est costa pochissimo e valutare come e' fatto il prodotto.
    Pertanto se compri una coppia di altoparlanti da 4000 euro hai un suono da 1000 effettivo. Se compri una coppia da 10000 hai un suono da 3000 o poco piu' effettivo.
    Vedi Avalon Ascendant, B&W top quality etc. In Italia ci sono artigiani che costuiscono casse costose ma non conviene arrischiarsi. La ricerca degli inglesi B&W e di avalon, cosi' come i componenti, in italia non c'e'.
    poi dipende da quello che cerchi, se ti basta sentire qualcosa di piacevole indiana line va bene e chario benissimo, ma lasciate perdere roba come klipsh o altro, a meno di non voler sentire fischi...per fiaschi. infine, se mr berry mi dice dove posso ascoltare queste audes, al top audio non c'erano, ci vado e le ascolto. per me 4000 euro non sono un problema se devo tenere un oggetto una vit? non sono ricco, anzi, diciao che non sono scemo da spendere quaranta o sessanta,ila euro per un carro a motore metallico, leggi macchina, che dopo qualche anno vale zero. ecco che preferisco girare in punto e comprare un po' di musica
     
    Top
    .
  12. hifi24conversano
     
    .

    User deleted


    da quello che dici sei della lombardia o giù di lì, devo dire che le audes sono casse diventate famose non per recensioni pagate e diffuse da riviste specializzate ma da chi le usa, da chi ha "osato" acquistarle anche a scatola chiusa come l'amico di napoli che oggi è venuto da me in sala ad ascoltare le excellence 5 e che qualche tempo fà a acquistato le blues.
    le pilota con un ampli con valvole 300B in pushpull, si è parlato oggi di esperienze di ascolto con diffufori prestigiosi tipo proAc e altro senza però entrare nel particolare relativo al prezzo, ma solo qualità, conveniva con me nel definire la blues una cassa di qualità che pilotate con amplificazioni famose e blesonate esprimono tutto il loro potenziale e che infine tutta la linea Audes gode sopratutto di un ottimo rapporto Qualità/prezzo, che forse non arrivano ad eguagliare la qualità di casse blasonate ma dal costo 5 volte maggiore, ma pilotate a dovere fanno come dici tu paura. le excellence 5 poi (€ 5600) sono eccezionali e meritano elettroniche importanti.
    mi accingo a portare alle prossime fiere di Roma (1,2 dicembe) e Terni (27 e 28 ottobre) le excellence 5 e una coppia di monoblocco ciber 800 opera audio consonance con valvola 845 e vediamo se riusciamo a competere con alcuni dei grandi.

    Torniamo a te, mi piacerebbe venire e farti ascoltare Audes, o ospitarti nella mia saletta o nel mio prossimo negozio in prov. di Bari, ma se siamo lontani ti fornirei qualche indirizzo dove potresti ascoltare qualcosa es verona, vicenza, e altro.
    non per fartele acquistare ma per fartele recensire e senza impegno poi fare le tue valutazioni se vale la pena spendere per un diffusore 20.000 € o " accontentarsi" di spendere meno per avere una qualità decente o forse pari ad alcuni altri modelli.

    vado in giro per l'italia con le audes e faro anche di meglio in seguito e spero di annoverarti tra gli estimatori di Audes.

    lo faccio non per camparci ma per diffondere il piacere che un prodotto hi fi sà suscitare ascoltando la propria buona musica.
    tanti di questo forum sono non filosofi audiofili ma filantropi della buona musica riprodotta.
     
    Top
    .
  13. criolino1970
     
    .

    User deleted


    hifi24, che dire, tanto di cappello a quello che scrivi e grazie.
    si', io sono piu' vicino a verona fra le citta' da Te citate.
    poi per carita', invece io penso che una bella e buona persona come te debba
    vivere anche del premio dei suoi sforzi e di tanta gentilezza e queste Audes,
    ti dico quello che penso in realta', pur rifuggendo dal discorso dei grafici eccetera,
    secondo me, da quello che vedo e leggo, sono un buon prodotto. mi piacciono molto alcune cose
    che scrive berry, altre meno quando parla dei grafici. mi sono innamorato dell'estetica delle blues e mi piace
    il fatto che utilizzino i medi per fare i medi, che poi siano uno o due non vi e' una diversita' se ondo me,
    ma certamente il medio serve a riprodurre i medi meglio di un woofer. ho letto di fior fior di ingegneri,
    ahime' anche italiani, che utilizzano i woofer per riprodurre i medi e la cosa, a mio modesto parere,
    e' un errore.
    detto cosi' a occhio e croce, visto che tu hai citato le proac...mi perdonano per il marchio, si' Proac...eh eh, io prima le consideravo casse ben suonanti, poi al Top audio sono entrato in una sala in cui erano pilotate da amplificatori stra costosi, ho anche una foto ma non so come postarla. Beh, a parte la persona spocchiosa, snob, vestita come un fighetto invecchiato ex passerellista di via montenapoleone, che io non li pago certo il lusso con l'acquisto delle casse, ma non passi il listino, roba da 20 a 36 o piu' mila euro, fermo restando che il medio e' quello delle sonus victor, casse che invece mi son piaciute, ovvero l'hm 500 ciare della piu' piccola tre vie sonus.
    certo che mettere una strafiga nella saletta non gli e' nemmeno servito, visto che lui si commenta da solo. allora credo che invece queste audes blues numero uno, da quello che leggo, possano sentirsi bene al pari di proac e costare anche meno. poi il giocattolo uno se lo deve pagare, io non compro bmw come Uto, grazie al cielo non ho bisogno di una scatola metallica che si inflaziona per andare con le donne....ne ho gia' abbastanza di mia moglie che non sopporta i cavi, le casse, i vinili etc. pertanto per me dare 4000 euro a una persona gentile che mi fa ascoltare una coppia di diffusoriche posso tenermi una vita e' solo un piacere, come lo e' non fare il pidocchioso nel chiedere il classico sconto ma non perche' voglio fare lo sborone, ma perche' la cifra richiesta per il prodotto e' equa e chi la ora deve guadagnare anche perche' da un servizio e una garanzia. mi fa incazzare la gente che fa i pidocchi al commerciante tecnico ed onesto come mi sembra essere berry e sicuramente sei tu che mi risponde e poi al top audio da da mangiare a questi petrolieri con casse da 40000 leggasi quarantamila euro o amplificaioni Esoteriche....non so se si e' capito.... scusate la franchezza, vi rispondo dalla macchina. se conosci a Verona chi le ha ci vado. grazie. ciao
     
    Top
    .
  14. hifi24conversano
     
    .

    User deleted


    a verona il mio amico, perchè poi lo si diventa quando si fanno bene le cose, Alberto, per privacy scrivimi una tua mail e ti dò i riferimenti in privato. in firma le mie referenze.
    il tuo dire non fà una grinza, ci sono audiofili che usano le orecchie per ascoltare e audiofobi che usano gli occhi per sentire. e non possiamo farci nulla, come commerciante posso accontentare gli audiofobi che possono spendere e ben vengano, decine di migliaia di €, come amico mi sento di essere vicino a te e a quanti scrivono in questo forum che spero resti la voce libera di chiunque abbia qualcosa da dire anche su ciò che scrivo.
    A proposito di belle donne alle fiere, è da tempo che chiedo a Francesco di Palmtop di portare qualche bella cinesina alle fiere visto che ormai da tempo le facciamo insieme, ma lui mi porta solo cose elettroniche...
    attendo tua mail. ciao
     
    Top
    .
  15. paulberry
     
    .

    User deleted


    La confusione che spesso si fa con le valutazioni che negano l importanza dei grafici éconsiderare solo il grafico sull'asse e non curare (anche) la dispersione regolare orizzontale e verticale che solo componenti non troppo grandi in base le frequenze che hanno da riprodurre possono erogare uniformemente.

    Ne consegue la necessità del tre vie altrimenti il woofer alle sue frequenze piu' alte riprodotte può essere lineare sull asse ma non l'ascolto : perché manchera sia in orri, zontale che in verticale quando si considera che alle nostre orecchie arriva sia il suono i asse che gli infiniti fuori asse.

    inoltre la dispersione uniforme in verticale si ha Solo quando il tre vie ha il dappolito sui medi.

    vedi post sul dappolito.

    inoltre il dappolito con due woofer e un tweeter non avrà distribuzione uniforme orrizzontale come qualsiasi altro due vie e non é un tre vie vero(solo a livello mktg pubblicitario...

    E il due vie e mezzo del dappolito con due woofer e un tweeter ripeto che suona solo più forte ma peggio di un semplice due vie con gli stessi componenti..
     
    Top
    .
15 replies since 21/8/2009, 11:17   2845 views
  Share  
.