importanza dei grafici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    qualcuno ci prova nel forum della finta hifi:

    riporto.

    Premetto che questo thread viene proposto senza vena polemica solo per rendere nota questa mia esperienza che offre molti spunti di seria riflessione.
    Da tempo stavo cercando di risolvere un "problema" di ascolto riscontrato in una coppia di diffusori autocostruiti negli anni 80 su un progetto dell'Ing.Gandolfi pubblicato su una nota rivista attualmente "riesumati" e restaurati.
    In breve ascoltando si percepiva una fastidiosa sensazione di durezza/freddezza della parte alta delle voci femminili e una innaturale apertura timbrica di alcuni strumenti musicali;penso sara'il tweeter da attenuare(l'originale e'stato sostituito con un 'altro piu'sensibile di un paio di dB)dopo due mesi di week end di prove il problema permane,al che'penso sara'il mid-alto(l'originale previsto dal progettista non fu'mai utilizzato,in quanto tolto di produzione,e sostituito dal modello successivo elettricamente identico ma con un caricamento acustico diverso-dovuto dall'impiego di una flangia piatta-.)altri due mesi WE di prove...niente;con certe incisioni sembrava tutto risolto,poi con altre il problema si ripresentava,non c'e'stato verso ho anche aperto un paio di thread in autocostruzione(per la verita'fu Dufay a mettermi la pulce),ho provato anche diverse celle Zobel.....niente da fare.
    Un bel giorno,per un mia fisima,contatto Fabrizio Calabrese che ringrazio nuovamente e lo convinco ad insegnarmi a "misurare"il suono,almeno a livelli basici,acquisto l'attrezzatura necessaria e dopo alcune"lezioni" di Fabrizio riesco a fare le mie prime misure...e in due giorni risolvo il problema sui miei vecchi diffusori che non ero riuscito a risolvere nei quattro mesi ad "orecchio".
    Posto il grafico di risposta in frequenza del diffusore destro prima della "soluzione":

    image

    Notate quella "gobba"intorno ai 6/7 Khz....be'quello era il problema di ascolto,individuato chiaramente nel grafico.
    Come risolverlo?....misuro singolarmente tw e mid filtrati per verificare il loro rispettivo contributo acustico sulla risposta totale..segue post.

    image

    Notate come "incrociano"il mid con il tw,considerato che il taglio elettrico effettuato dal progettista e'intorno ai 5,5Khz.
    Da qui la consapevolezza che non era un problema di attenuazioni dei singoli trasduttori,per risolvere andava "ridisegnato"il taglio elettrico del filtro;
    troppo difficile per me....provo a sostituire il mid montato con quello originale e cioe'la prima versione(ripeto stessa marca, elettricamente identico solo con la flangia diversa)e rifaccio le misure....guardate che succede:

    imagehttp://img72.imageshack.us/img72/4435/acr0003.jpg



    Non c'e'piu'quella maledetta gobba....segue post.

    Giunto a questo punto rimisuro il contributo dei singoli trasduttori(mid e tw).....notate come incrociano perfettamente
    problema risolto(ora si puo'fare un fine tuning agendo sulle attenuazioni).
    Prima riflessione:come si fa' a sostenere che le misure siano inutili e non correlino,almeno al 90%,con quanto si ascolta.
    Seconda riflessione:ad orecchio era impossibile per chiunque risolvere il rebus,4 mesi di week end persi....recuperati in due soli giorni..anzi sere,grazie alla tecnica e alle misure,alla faccia della non invarianza,ionizzatori,legnetti e compagnia cantante.
    Girovagando in rete mi sono imbattuto in altri lidi e ho "beccato"una serie di misure di Fabrizio su due B&W 802,mi e'venuto spontaneo confrontarle con quelle che Fabrizio ha effettuato sui miei "vecchi"diffusori...e sono rimasto sconcertato......alla prossima
    un saluto
    PS....dimenticavo:insieme alla "gobba" della risposta in frequenza e'sparita anche quella fastidiosa sensazione di ascolto....correla,correla...eccome se correla.

    image

    Il problema era nel mid,il tw non e'lo stesso utilizzato nel progetto originale ma e'lo stesso utilizzato nelle misure postate,il mid e' diverso...Nei primi grafici postati(quelli con il problema irrisolto)era montato un Dynaudio D54AF e nei successivi(a problema risolto)un Dynaudio D54;la differenza sta che la risposta dell'AF e'piu'"spianata" ed estesa fino a 7Khz rispetto al 54 che inizia a scendere meccanicamente(senza alcun filtro)dai 5Khz.
    La cella di filtro(12dB/ottava) era stata disegnata dall'Ing.Gandolfi per il 54 con la frequenza di taglio centrata sui 5khz cosi'da sfruttare anche il taglio meccanico del trasduttore ottenendo nel complesso una pendenza di taglio effettiva molto ripida che va'ad incrociare con il tw tagliato con una cella del III°ordine(18dB/ottava)nel modo esplicitato nel grafico postato.
    La stessa situazione non ha funzionato con la versione AF dello stesso mid che emette comunque energia per altri 2 terzi d'ottava dopo il taglio tale da rinforzare consistentemente,insieme al tw,la risposta del diffusore nelle bande di terzi d'ottava centrate a 5,6,7Khz formando la "gobba"incriminata.

    Giuliano,capisco che puoi pensare che quelli che ho postato siano solo scarabocchi,pero'non hai soddisfatto la mia curiosita'riguardo alle"differenze estremamente significative" da te riscontrate...vabbe'pazienza.
    Cqe le misure le ha eseguite Fabrizio Calabrese che personalmente non considero uno sprovveduto,con i miei scarabocchi ho risolto un problema chiaramente riscontrabile all'ascolto,e gia'questo mi incoraggia,a proseguire la mia "carriera" di audiofilo su questa strada.
    Tornando al discorso scarabocchi e per tagliare la testa al toro,a lume di memoria,il kit venne misurato dallo stesso Ing.Gandolfi con strumentazione Bruel&Kjaer,e la misura di risposta in frequenza in ambiente del kit non ricordo discostarsi di molto da quelle postate,cqe stasera verifico e ti faccio sapere.
    Ah un ultima cosa...anche a me viene da pensare a che cosa sia stato fatto negli ultimi trent'anni....

    ..............
    oVVIAMENTE UN MODERATORE E' SUBITO INTERVENUTO A DIRE CHE LE MISURE NON CONTANO...
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2010, 17:27   343 views
  Share  
.