AVS 3D by Andrea Von Salis: Sistema di Room Correction via MAC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. starfinder
     
    .

    User deleted


    Trovo l'argomento molto interessante.
    Stiamo tutti a fare le pulci a differenze di 2db nella risposta e poi in ambiente ce ne sono di 10 o più.
    E' vero che è meglio partire da una buona linearità, che comunque si sente, ma poi in una normale stanza, non dedicata e trattata, dipende dall'arredamento e dalle dimensioni della stanza avere più o meno modi di risonanza e a quali frequenze. Insomma, sostanzialmente si va a fortuna.
    Tornando all'argomento, avevo letto parecchio e mi era parso di capire che esistono sostanzialmente due sistemi:
    1) L'equlizzaore digitale, più simile all'equalizzatore tradizionale. Il sw qui citato è di questo tipo?
    2) La tecnica di DRC, che implica la generazione di un segnale a seguito di misurazioni, che si va ad "aggiungere", in Inglese si dice convolve non saprei tradurre diversamente, allo stream digitale e introduce l'qualizzazione del medesimo.

    Il convolve lo si può fare anche con un plug-in di foobar e la generazione e manipolazone del segnale con vari sw free ma ci vuole un minimo di attrezzatura e la procedura non è semplicissima, questo mi ha sempre frenato.
    Ci sono poi apparati che utilizzano lo stesso meccansimo ma automatizzano tutto il processo. Solo che l'unico a prezzi umani è un Berhinger che ha solo input e output bilanciati e non lo potrei usare a meno di spendere ulteriori soldi in convertitori. Inoltre è davvero brutto, è un apparato da rack.

    Mi interesserebbe molto condividere le conoscenze ed esperienze se qualcuno ne ha e sapere cosa ne pensate di questi sistemi.
    Magari si può fare un gruppo d'acquisto per l'attrezzatura, si tratta comunque di un centinaio di euro o poco più, ma soprattutto darsi una mano per le misurazioni e la generazione dei segnali.

    Scusate se ho scritto inesattezze ma sto cercando di capirci qualcosa.
     
    Top
    .
21 replies since 5/7/2010, 11:29   1444 views
  Share  
.