AVS 3D by Andrea Von Salis: Sistema di Room Correction via MAC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    In sintesi PRIMA DI APPLICARE SE LO VOLETE QUESTA SOLUZIONE INFORMATICA DI ELABORAZIONE DEL SEGNALE DA RIPRODURRE OCCORRE
    assolutamente avere diffusori lineari sull'asse E ANCHE FUORI ASSE IN MODO CHE LE ELABORAZIONI agiscano su un base adeguata.Altrimenti a parte l'effetto 4 canali non otterrete nulla.
    Come sempre quindi i diffusori devono essere a gamma intera e senza trombette.

    Oltre che lineari fuori asse.

    trombette e linearità fuori asse sono in contrasto.

    Quindi inevitabilmente tweeter liberi,pannelli stretti d'appolito.
    SI può anche intuire una elaborazione che inevitabilmente modifica il grafico solo su un asse deve essere applicata a una base perfetta.
     
    Top
    .
  2. paulberry
     
    .

    User deleted


    Sui diffusori usati proprio nell'articolo viene indicato come positivo un trucco che con lhifi va fuori strada:
    se il segnale,il picco supera la capacità del diffusore, il picco viene ridotto.
    Ora in un wooferino da 13 vuol dire che tutte le frequenze tra i 30 e i 200 hz ma anche fino a 500 hz a alti volumi,verranno ridotte di volume rispetto ai medi e alti. Quindi alterando di nuovo fortemente la risposta in frequenza ma siccome non si sentono distorsioni si pensa ,trucco e inganno,che tutto sia ok ma non è più hifi.

    Edited by paulberry - 12/3/2011, 07:43
     
    Top
    .
  3. paulberry
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  4. paulberry
     
    .

    User deleted


    Guardate la curva so pra detta MOL.Che è di ottimo li vello ma,se la leggete voi,vedete quanta potenza un wooferino puo' supportare.
    Alto livello perchè è comunque ai suoi limiti fisici,non è colpa sua ma di chi lo dichiara un woofer.
    Fino a 64 hz non riproduce,non supporta un watt.di potenza elettrica applicabile con distorsioni del 5%.

    A 100 hz supporta 1 w.Qui inizia a lavorare ma no mandategli piu watt di potenza.
    Allora per 2000 eu vi state affidando a un biamplificato,che non puo fare miracoli se non nella brochure spesso anche male interpretata,Questo perche non sentiate distorsioni se state ascoltando a 100 db di volume acustico,tutto quanto sotto i 80 viene ocompresso.ovvero limitato in basa a quanto scendiamo in frequenza: Comunque dai 64 hz si spegne.

    Se suoni ad altissimi volumi come una prova che qui è stata riportata:
    a 110 db di volume,tutto quanto sotto i 500 herz viene attenuato di 10 db.Ovvero quando alzate il volume state alzando solo la gamma
    sopra i 500 hz.!!! Dai 100 a 102 db di volume

    si alzano anche i 200 hz ,poi basta,solo dai 500 hz in su.

    NESSUNA EQUALIZZAZIONE PUO RISOLVETE TALE LIMITE FISICO DELL ALTOPARLANTE. E HO SPIEGATO QUI PERCHE.

    MA NON VIENE SPIEGATO.
    lasciano che chi ascolta le kh o 100 o le proac o le usher 520 etc creda di aver sentito i bassi

    Edited by paulberry - 12/3/2011, 08:38
     
    Top
    .
  5. paulberry
     
    .

    User deleted


    Per questo dico che l hifi parte dalla audes 105.

    Per riprodurre 100 db di volume con tale diffusore ci vogliono 30w elettrici.

    Con 60 103 db.questo il suo massimo.
    Tornando alla mol al suo masdimo fino a che bassa frequenza scende? 200 hz.Quindi tutto quanto sotto i 200 hz.viene attenuato di
    dai 3 ai 6 db,ovvero mwta' o un quarto della potenza necessaria e solo fino a 64 hz,poi il nulla.



    I 103 db vengono raggiunti da una 146/186/blues/xcellence 5 con 15 w.

    Eco perche pur essendo la qualita al massimo con le 300 b da 8 w il volume è basso,100 db.E non tutti,anzi pochissimi lo accettano.

    Tornando ai microdiffusori.anche se amplificati all'esterno o all'interno il loro masimo possibile lineare con equalizzazione elettronica è appunto di 100 db di volume sonoro e solo dagli 80 hz in su.

    100 hz e' dove nelke excellenze inizia a suonare il woofer.Quindi state adcoltando fino a 100 db senza woofer.ed è il discusso basso volume delle 3 vie audes con le valvole 300b da 8 w.
     
    Top
    .
  6. Carletto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 10/3/2011, 14:56) 
    Facevi prima anzichè negare quello che è vero senza trucchi elettronici a spiegare come si modifica la risposta del cervello con tali trucchi……

    Cosi come fanno i trucchi elettronici a riprodurre i 30 hz di un woofer che non li riproduce………

    A parte applicare la vecchia quadrifonia che non interessa in hi-fi……

    PER QUANTO RIGUARDA I "TRUCCHI":
    AVS è stato realizzato e perfezionato dopo una vita di ricerche.
    Lo scopo della ricerca non aveva in origine nulla a che vedere con il mondo HiFi, ma era bensì una ricerca medica.
    Il Software nasce infatti per riprodurre in quadrifonia un "SEGNALE ROSA" brevettato. Tale ascolto, che avviene sotto il controllo di un psicoterapeuta, genera dei fenomeni celebrali a livello di connessioni corticali, con cui si curano emicrania, attacchi di panico e patologie similari.
    Come spesso accade in medicina, si fa una ricerca per una cosa e ci si accorge che serve anche ad altro.
    Beh in questo caso se escludiamo il segnale rosa ed applichiamo il software alla riproduzione HiFi, abbiamo come effetto collaterale quello che viene chiamato effetto 3D.
    La prima presentazione in HiFi risale al 1997 e tale software girava solo su un particolare hardware che costava all'epoca 50 milioni di lire. A distanza di 13 anni sono riusciti a far girare AVS su piattaforma Mac ed oggi è alla portata di tutti al costo di 350 euro.
    Come faccia ad aumentare la percezione del basso proprio non lo so. Software e Segnale Rosa sono sotto brevetto e non penso che lo vengano a spiegare a me.
    Ovviamente non si tratta di ricreare l'effetto di diffusori che scendono a 30Hrz. La riflessione è diversa. Se la modifica delle curve isofoniche crea questa percezione maggiore dei bassi, magari un wooferino che va in crisi a 60 hrz se utilizzato in quadrifonia (quindi con 4 wooferini), riesce a ricreare un ascolto paragonabile a diffusori che scendono attorno ai 45/50 (come lle Blues a 45Hrz) e si ottiene un risultato simile con meno spesa e con i vantaggi dell'ascolto in psicoacustica.


    Comunque qui si sta parlando di AVS come software, non volevo parlare di diffusori, wooferini o trombette.
    Sei stato tu berry a tirare fuori la storia dei 4 piccoli monitor biamplificati + 2 sub a 6000 euro.
    Ho solo voluto sottolineare che per partire la spesa non è questa.
    Anzi a dire la verità non sono nemmeno necessari dei Monitor Pro.
    Quando Avevo le Blues pilotate dal 6200, ho valutato la quadrifonia con AVS per ovviare ad un problema di posizionamento insormontabile. Non potevo infatti staccare le Blues dalla parete di fondo se non massimo 25 cm. Ho fatto delle prove di ascolto dando più spazio dietro e mi sono reso conto che la resa ad esempio con 70/80 cm di spazio dietro era nettamente un'altra cosa.
    AVS mi permetteva di risolvere il problema dato che il posizionamento dei diffusori è completamente differente da quello stereo, ovvero vanno messi maggiormente larghi ed al ridosso del muro. La spazialità non è data dal posizionamento ma dall'incrocio anteriori/posteriori.
    Era la soluzione ideale al mio problema ed ho pensato subito di acquistare un paio di Audes Studio da piazzare come posteriori. Tale tipo di installazione aveva però diverse problematiche dovute alla dimensione delle studio ed al piazzamento di un ampli posteriore per pilotarle.
    La scelta di Monitor Pro è stata quindi una necessità che ha semplificato di molto l'installazione, ma non è obbligatoria.

    Ci siamo già scontrati su questi prodotti pro sull'altra discussione e mi sembra di essere stato chiaro. Non si possono paragonare le piccole o-110 alle Blues, sia per potenza che per mancanza di bassi.
    Il giusto prodotto per il raffronto sarebbero state le o-300 che non ho. Ho quindi azzardato una prova con le o-110 che, con i limiti citati, si sono comunque dimostrate sorprendenti per essere due "piccole scatolette".
    Ora sto rodando le grosse o-410 (sempre in stereo) e mi viene nuovamente da fare una considerazione:
    - le o-110 non sono assolutamente paragonabili alle Blues + ampli (poca potenza e carenza dei bassi)
    - le o-410 non sono assolutamente paragonabili alle Blues + ampli (le surclassano letteralmente)
    Mi viene da pensare che le o-300 potrebbero essere un prodotto veramente concorrenziale alle Blues + ampli.
    Hanno infatti tre vie triamplificate, con midrange che fa solo i medi e woofer dedicato ai bassi che scendono a 35Krz +-2db.

    A questo punto è inevitabile anche una considerazione sui prezzi:
    -Blues + ampli 3300 + 850/1300 (6200/V30)
    -Klein+Hummel o-300 3600 circa la coppia

    E se volessi realizzare la quadrifonia?:
    AUDES:
    - Blues davanti 3300
    - Studio dietro 1400
    - 2 ampli 6200 1700 oppure 2 V30 2600
    (meglio direi 4 finali mono xindak XA8800 MNu 2400 euro per i 4 ampli)
    quindi: 3300 + 1400 +2400 TOTALE 7100 EURO

    KLEIN + HUMMEL:
    - o-300 frontali 3600
    - o-110 posteriori 1600 TOTALE 5200 EURO
    (con 7200 euro riesco a mettere o-300 sia davanti che dietro e realizzo una perfetta quadrifonia bilanciata e con tutti diffusori a tre vie triamplificati).


    CITAZIONE (paulberry @ 10/3/2011, 15:29) 
    (IMG:www.soundberry.com/images/curva%20errata.jpg)

    Dopo la buona lettura,ma la smettiamo di ascoltare psicologi e philosofi che ci dicono come migliorare l'ascolto mentre in veritá ce lo stanno solo alterando?.
    !
    Siamo a livelli di chi usa diffusori la cui linearitá é questa sfruttando la percezione uditiva ma alterando la registrazione.Chi crede a questi imbonitori non venga qui per favore.
    (IMG:www.soundberry.com/images/curva%20errata.jpg)

    A parte applicare la vecchia quadrifonia che non interessa in hifi,non ci sono trucchi possibili per aumentare le basse a un wooferino da 13 che non sia equalizzarlo ma cosa impissibile per incapacità a gestire la potenza che sarebbe necessaria.
    Anche usando il tre vieche è lunica strada accettabile la equakizzazione deve essere usata su diffusori veramente lineari non solo su un asse ma anche almeno fino a 30 gradi fuori asse che è comunque poco. Quindi non si possono usare diffusori a trombetta. Perche ripeto linearizzo solo uno su infiniti assi.

    Anzitutto la "vecchia quadrifonia" che citi è tutt'altra cosa, e questa tua frase dimostra di nuovo come hai inquadrato male l'argomento.
    Nella vecchia quadrifonia i 4 diffusori riproducevano un segnale inciso in 4.0. Se si inviava un segnale stereo questo veniva riprodotto in egual misura sia davanti che dietro (ovvero si duplicava il segnale per i posteriori). In AVS il segnale letto è un CD quindi stereo. Il Software esegue una serie di modifiche al segnale (pensate che tale elaborazione impegna la metà della potenza di un moderno Mac) ed invia ai posteriori un segnale completamente diverso dalle anteriori.

    Per la linearità hai preso il grafico di piccoli monitor di bassa qualità.
    Prendiamo il grafico delle piccole "trombette":
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Ora vediamo invece quello delle triamplificate o-300:
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Stavo cercando il grafico del o-410 e mi sono capitate sotto mano le o-500, paragonabili alle o-410 ma con molta più potenza.
    Scusa, in un'altra discussione hai detto che sono adatte solo al missaggio e non all'ascolto HiFi.
    Questo non mi sembra il laboratorio di un fonico:

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    ma piuttosto una sala di ascolto realizzata per dare la possibilità a tutti di ascoltare la musica preferita con la migliore qualità possibile.

    Queste le o-500 utilizzate in tale sala:

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    e questo il loro grafico in abbinata al subwoofer o-900:
    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Qui l'articolo sulla sala di ascolto:
    http://nuke.nonsoloaudiofili.com/LaSalaEuf...56/Default.aspx


    Ora Berry ti chiedo una cortesia, evitiamo di proseguire il discorso buttandola sui grafici con il rischio di riempire 10 pagine di botta e risposta grafico su grafico come nella discussione Cabasse, penso che non sia costruttivo.
    Scusa, sei stato al Milano Hi-End, cosa hai fatto ti sei presentato con un microfono ed hai chiesto :-"Per favore mi fa play che stampo un paio di grafici per vedere come suonano questi diffusori?".
    Penso di no. Ti sei seduto ed hai ascoltato.
    Ecco, è su questo piano che vorrei intavolare la discussione.
    Sedersi, ascoltare e commentare.

    Tu sicuramente hai ascoltato molti più diffusori di me dato che è il tuo lavoro, il fatto è che io ho avuto per 10 mesi le Blues in casa. Tralasciamo il Purer che nessuno qui conosce, le ho pilotate anche con il 6200 che non è il top ma penso che le faccia già suonare bene.
    Ora sto rodando e quindi ascoltando in stereo le o-410 che non sono paragonabili alle Blues dato che hanno il costo delle Exellence 5 + un buon ampli. Ora non posso dire nulla dato che non ho mai ascoltato le Exellence 5, ma penso che se vogliono reggere il confronto con questi grossi Monitor Pro debbano suonare molto, ma molto meglio delle Blues.


    Terminato il rodaggio e cablata la quadrifonia sarò lieto di invitare i partecipanti al forum per fare una cosa molto semplice ovvero…….SEDERSI E ASCOLTARE.

    Ci sentiamo prossimamente.

    Edited by Carletto - 18/3/2011, 00:58
     
    Top
    .
  7. paulberry
     
    .

    User deleted


    Fai grossi errori di valutazione credendo a certe favole raccontate da psicologi.

    quattro wooferiri non possono assolutamente scendere piu in basso di un wooferino,stai credendo alle favole.Il grafico delle.110 che hai postato lo dimostra,non suonano sotto i 60 hz.
    E NON SI È INDICATO A CHE POTENZA,CHE SARA PROBABILMENTE 1W.COME HO SPIEGATO A 100 DB SUONA SOLO DA 200 HZ IN SU SENZA ATTENUAZIONI ELETTRONICHE necessarie perche non sopporta la potenza necessaria.E QUINDI CON ALTERAZIONI FORTI DELLA LINEARITA.

    Anche nelle kh trecento il grafico riporta che si fermano a 50 hz.!!! Dimostrando loro stessi quanto ho sopra spiegato dei limiti di potenza/linearità.

    Nell ultimo è stato inserito il sub per affermare i 20 hz e al modello 500:parliamo di un sistema da 20000 eu stereo.

    METTERE LE PICCOLE AL REAR È ACCETTARE CHE NON SUONINO SOTTO I 100 HZ SE SENZA SUB. E A BASSE PRESSIONI SONORE,QUELLE DI UN AUDES CON 8W.

    Metterle come front per stare nella spesa audes 186 non è hifi.E solo in termini di potenza/linearita,senza considerare la qualita di un due vie e l uso di trombe. . . .

    Qualsiasi elaborazione elettronica non potra fargli superare i limiti fisici.
    CHE le trombe limitano la spazialita perche agli studi di missaggio non importa è detto anche chiaramente da chi fa diffusori di entrambi i tipi.

    Poi chiuque può mettersi in casa diffusori con grosdi limiti progettuali voluti per altre ragioni e dire che lui se ne frega perche per lui l hifi non conta.Ma qui questo approccio non mi serve non è utile alla vera hifi.In particolare l elaborazione per creare un suono artificiale di piacere.

    E' tutto l opposto di hifi. E' COME PROPORRE IL 7+1 PER LA MUSICA CON PRR DI PIU ALTERAZIONI DSP FATTE PER PIACERE DI PIU,PERCHE' RILEVATO PSICOLOGICAMENTE.

    NON CENTRA ALCUNCHÈ CON LA HIFI DI CUI QUI SI VUOLE PARLARE.

    Questo è un argomento al massimo da cinema,e poco cinema in casa.

    È STATO DETTO TUTTO QUELLO CHE SERVE LA PUBBLICITA CONTINUALA ALTROVE.

    Edited by paulberry - 18/3/2011, 09:04
     
    Top
    .
21 replies since 5/7/2010, 11:29   1444 views
  Share  
.