cosa sono le basse frequenze

per diversi ascoltatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paulberry
     
    .

    User deleted


    www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=168655

    Da questa discussione potete vedere come non ci si possa fidare quando un audiofilo vi dice quale è per lui il migliore diffusore hifi.
    Perchè non cerca l hifi,perchè sbaglia il modo di considerarla.Non ha parametri corretti di valutazione.
    Ho letto solo una risposta corretta che vi riporto.


    .......
    ono frequenze COME le altre. Fanno PARTE della musica. Se gli impianti HIFI riproducessero correttamente la musica, NON dovrebbero essere distinguibili dalle altre frequenze. Non si dovrebbero sentire "le basse", come qualcosa di distinto dal resto dello spettro, si dovrebbero sentire semplicemente gli strumenti musicali che suonano quelle frequenze (contrabasso, grancassa, bummulu, surdo, ecc.) Se si cerca emozione dalle basse frequenze, significa che l'impianto, NON riproduce l'emozione della musica (o, al limite, che si ascolta un tipo di musica molto "incentrata" sulle basse frequenze). Il compito più difficile, per un impianto che voglia essere "realmente fedele" è riprodurre le MEDIE frequenze(medio-basse, medio-medie e medio-alte). Perché lì c'è la maggior parte dello spettro degli strumenti musicale e della voce, e perché lì, l'orecchio è più sensibile. Ed è, quindi, più sensibile a quelle imperfezioni, non ancora ben chiarite, che rendono la musica riprodotta completamente sfalsata. Ovvio, che, poi, in vista di una ricerca di maggiore fedeltà, l'estremo alto, e l'estremo basso, dovrebbero completare la riproduzione in maniera qualitativamente omogenea. Ma sperare, che una quantità o qualità del solo basso, sia ciò che manca all'hifi, mi sembra.... involuzione. (verso l'hifi car ?) anz Messaggi . Posted -05/0

    .......
    Agggiungo molto spesso si confonde quantità con qualità.
    Si dice che un sistema ha i bassi perchè il suono ha esaltazioni ai famosi 100 hz,è per quello che la non hifi odierna li esalta.Si prendono subwoofer per esaltare i 100 hz,non per arrivare ai 30 hz:per farlo il sub deve essere tagliato a 40 hz al massimo.Perchè incrementi solo i 30 e 40 hz.
    Il basso estremo è quello che sentite quando un bus è fermo,è vibrazione non bum.Come detto in quedta sopra risposta deve essere insieme allo strumento che lo riproduce,lo deve caratterizzare,non essere un rumore sempre presente e staccato dagli strumenti.

    Detto quanto sopra poi molti altri pensano che per avere quella omogeneità tra strumento e le sue frequenze basse ,quindi senza esaltazione si debba prendere la scatola da scarpe.È solo il ripiego di chi ha ascoltato solo purtroppo diffusori esaltati sui bassi,il 99 % degli attuali a gamma estesa.Ma anche il micro tagliato a 100 hz non è hifi,anche se il grafico vi mostra a 1watt i 50 hz.

    (Gia spiegato nel post sui woofer e alyrove,se anche li emette con un watt poi non ci riesce con 10w se non oltre i 100 o peggio 200 hz.)
     
    Top
    .
  2. paulberry
     
    .

    User deleted


    Le quad elettrostatiche sono diffusori acclamati hifi da decenni ma oggi gli audiofili in coro dicono che non hanno bassi.
    image

    Chi ritiene il boom dei qpp hz dice che sono pochi perche a 100 hz sono lineari ma questi sono i peggiori ascoltatori,la maggioranza.
    Altri perchè in effetti non sentono i 30 hz.

    Ma in effetti in ambiente ci saranno ma NASCOSTI dalle esaltazioni delle frequenze successive dai 40 ai 100.

    Quindi non è che non hanno bassi ma sono squilibrati,non lineari,con certe frequenze in evidenza.

    Gli eletroststivi asdocuravano ottima trasparenza finchè i coni e cupole non hannoraggiunto la qualità odierna.

    Allora gli americani hanno fatto gli elettrostatici ibridi:gamma slta elettrostatica e bassa con woofer.
    image


    image

    Il problema che peró si nota allascolto:
    È un due vie anche se costa 4000 eu.Anche se la gamma sopra i 500 hz è veloce,riprodotta dalka cella elettrostatica,la gamma medio bassa fino ai 100 hz è lenta (riprodotta dal woofer) e quindi si nota uno scollamento tra bssdi e alti,come fossero due strumenti che cercano di riprodurne uno.
    Dei musivisti da me ascoltandole in raffronti alle usher 737 hanno preferito quest'ultime (quelle lineari di D'Appolito)
     
    Top
    .
  3. paulberry
     
    .

    User deleted


    Un progetto corretto,raro,lo trovste nelle 146 e nelle burmester b100 a cui si riferisce questo grafico,che mostrs l influenza del medio,del woofer,del tubo reflex,NECESSARI IN TALE RAPPORTO,per poter ottenere la linearità finale,questa:

    image

    image

    Lcinfluenza dei componenti deve edsere ben cablata per ottenere la linearità.Basta sopstare,lo fanno sempre oggi,l intervento del tubo reflex per ottenere questo:

    image

    Questa sopra

    Questa sopra é ststa ottenuta con questi interventi:
    image
     
    Top
    .
  4. paulberry
     
    .

    User deleted


    Ecco come in questo caso si è ottenuta la orrenda enfatizzazione attorno ai 100 hz in un diffusore top da 20000 eu di gran marca.La curva nera è il risultato.La verde il tubo reflex,tarato abbastanza in basso da non influire sui 100 hz ma l errore è arrivato dall uso fi due mid woofer come medi che,tropp grandi,servono per reggere potenze molto elevate a discapito dela qualitá,scendono troppo on basdo sovrapponendosi al woofer e generando troppi bassi attorno si 100 hz.

    Il woofer è la curva blu i mid woofer la rossa.assurda la sovrapposizione.

    Ecco perchè non si devono usare midwoofer come medi ma due medi da 10-13 cm che meccanicamente si smorzano gia da soli ai 100 hz,vanno bene i midwoofer da 16-18 SOLO bei due vie,non dove si aggiunge poi un woofer come terza via.

    Ma lo stesso risultato negativo di enfasi atyorno ai 100 hz si puó ottenere anche usando un medio e non un mid woofer alle medie frequenze.Qui per ottenerlo hanno usato un secondo tubo reflex,un insulto alla hifi,tarato proprio a 100 hz,e sempre in diffusori da 20000 euro di rinomata marca.

    image

    Il primo tubo reflex è quello rosso,peraltro con uns tremenda risonanza a 150 hz.Il secondo reflex che causa i maggiori danni è quello verde,perfettamente centrato a 100hz,dite che sono i grafici sbaglisti,come qualcuno in visita ha provato ad urlare disperato?Piu voluto di cosi'!.

    Qui avendo usato un vero medio al podto di un midwoofer la colpa è proprio del secondo reflex.Diabolico.
    Il medio invece è tagliato poco sopra i 100 hz.
    CAPITE che è inevitabile tutyo torni all ascolto!.

    Con gli stessi componenti avrebbero potuto fare cosi:
    image

    Il woofer qui è verde;sopra blu.

    Il reflex sempre rosso.Ma cosi si ottiene una curva lineare la blu.

    E si puo fare di meglio,indipendentemente dal prezzo,questo costa 7500 eu e fa quelo che fa la audes 186,la blues,la excellence 5:relativamente alla gamma bassa.
    image



    Da sinistra verso dx le curve del tubo reflex,del woofer,dei medio alti.

    Basta volerlo fare,oggi pochi esempi,i soli purtroppo.

    Questo senza considerare i benefici del dappolito sui medi.

    Anche qui vedete il comportamento delle audes da 186 in su:attenuazione di 3db da sotto i 100hz.
    Unica alternativa oggi la Vandersteen di tale grafico ds 7500 eu,non altri modelli come al solito.Purtropp come sempre costa il doppio che in USA e inevitabilmente con componenti economici,visto il costo locale.
     
    Top
    .
  5. paulberry
     
    .

    User deleted


    Un contro assurdità: I 100 hz non sono bassi ma solo l estremo del medio basso ma quello che iil 95% delle persone chiama bassi,per questo vengono esaltati.Sono loro a dare il colpo allo stomaco ma è solo disco music..che non occorre esaltare,lo fanno gia i dischi se serve.Li chiamano bassi tutti quelli che ascoltano con woiferini da 15 cm.

    I tappeti non assorbono i bassi,solo i medio alti.

    I wooferoni da 30 cm e oltre non necessariamente scendono più in bassa frequenza;servono spesso solo per suonare più forte ed enfatizzare i 100 hz.In compenso suonano peggio perchè lenti a muoversi.

    I mid woofer (cono da 16/cestello da 18) sono
    da usare solo in due vie per risparmiare e per
    meglio accoppiarsi al tweeter ma non sono woofer,come non sono medi da accoppiare a veti woofer per la loro lentezza sui medi.

    I woofer sono da 22 a 25 cm per bene accoppiarsi a veri medi e per uso in casa,dove si crrca più quslità che alti volumi.


     
    Top
    .
4 replies since 6/4/2011, 10:31   1280 views
  Share  
.