proiettore vs plasma/tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1062642

    Prima (pioneer kuro 50"):

    jpg

    Dopo:

    jpg
     
    Top
    .
  2. tubes
     
    .

    User deleted


    niente da dire !

    scusa ma tu il proiettore lo usi al massimo dei pollici come è scritto nella firma (110")?

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Il mio schermo attuale è di circa 110" (2,5 m di larghezza), come ho scritto nella firma.
    Si potrebbe realizzare anche una immagine più grande, anche di 3/4 m di larghezza.
    Ma dipende da tanti fattori: distanza di proiezione, luminosità, spazio nella sala, distanza di visione.
    Se si è abbastanza vicini allo schermo non ha senso realizzare schermi troppo grandi: la visione peggiora.

    Prossimamente mi trasferirò e ho già in programma di prendere uno schermo fisso a parete da circa 110".
    La distanza di visione sarà di circa 3 m quindi la visuale sarà molto ampia, vicina a quella ideale.
    Attualmente ho uno schermo di dimensioni simili ma la distanza di visione è di circa 4 m.
     
    Top
    .
  4. newcris81
     
    .

    User deleted


    con circa 2.000 € ci si può portare a casa un videoproiettore di ultima generazione che ti garantisce al pace dei sensi...

    P.S. Gran bei prodotti i nuovi plasma panasonic...altro che LCD!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (newcris81 @ 13/6/2011, 16:31) 
    con circa 2.000 € ci si può portare a casa un videoproiettore di ultima generazione che ti garantisce al pace dei sensi...

    P.S. Gran bei prodotti i nuovi plasma panasonic...altro che LCD!

    Infatti... Hanno acquisito i diritti dei vecchi ma eccellenti Pioneer
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Il vpr purtroppo ha l'enorme difetto di scarsa qualità di visione se non si è al buio.
    E la durata della lampada è un altro difetto abbastanza fastidioso: dopo un anno di visione già si vede la differenza rispetto alla lampada nuova.

    Io aspetto la diffusione degli oled di grandi dimensioni per sostituire il vpr.
    Quest'anno usciranno i primi oled 55" (a prezzi molto alti).
    Spero che tra non molti anni arrivino quelli ad almeno 85" e con costi proponibili.
    Abituato ad un 110" penso che un 85" potrebbe anche andare (magari visto da un po' più vicino).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Ecco un lcd da 84":
    www.trustedreviews.com/lg-84lm960v-4k-lcd-tv_TV_review

    94|000021c73|3474_orh616w616_LG-84LM960V-man-CES

    Ci cominciamo ad avvicinare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Adesso in Italia si trova a poco più di 4000 euro il modello Sharp LC80, tv lcd led da 80".

    Ecco la differenza di dimensioni con il mio attuale schermo da 109":

    33vdus5

    Penso che avvicinando il divano di mezzo metro la differenza non sia così marcata.
    La distanza di visione ideale dovrebbe essere di circa 3 m.

    Come grandi vantaggi si avrebbero:
    - nero e contrasto molto migliore
    - si evita la necessità di sostituire la lampada e il deterioramento della qualità di visione dovuto al consumo della lampada nel tempo
    - buona visione anche con luce ambientale
    - assenza di rumore

    Mi attirano soprattutto i primi due punti che sono cose molte importanti nella qualità di visione.

    Molto probabilmente quindi il prossimo anno farò il grande passo, quando la lampada del mio vpr sarà nuovamente da sostituire.

    Ho letto inoltre che i modelli sharp del prossimo anno avranno anche la tecnologia "Moth Eye" che elimina completamente il problema dei riflessi sullo schermo e migliora ulteriormente il contrasto dell'immagine.

    Approfondendo il discorso contrasto e qualità di visione propongo queste due recensioni con misurazioni:
    www.digitalversus.com/tv-television...13400/test.html
    www.digitalversus.com/video-project...10938/test.html
    La seconda si riferisce ad un vpr da 2000 euro.
    Il nero ottenibile dallo sharp è 4 volte più profondo rispetto a quello del proiettore e il contrasto reale è il doppio.
    I valori inoltre sono simili a quelli di un plasma top di gamma.
    Ovviamente il plasma è (di poco) migliore come nero e contrasto ma la dimensione massima di tali tv consumer è 65", decisamente inferiore agli 80" dello Sharp.
    Inoltre il consumo del plasma 55" (317 W) è più che doppio rispetto a quello dello sharp 80" (141 W).

    Lo Sharp quindi rappresenta un ottimo compromesso sia a livelli di dimensioni che di qualità.
    La tecnologia Moth Eye infine è la ciliegina sulla torta.
     
    Top
    .
  9. marcocb
     
    .

    User deleted


    molto interessante ... siamo sempre più vicini alla perfezione ...
    cioè .. all'arrivo degli oled! :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Anch'io pensavo di aspettare gli oled ma per quelli bisognerà attendere diversi anni.
    Con lo sharp proposto invece la soluzione è a portata di mano, almeno fino a quando gli oled avranno prezzi umani e grandi dimensioni.
    Nel 2013 dovrebbero uscire i primi oled 55" a 9000 €.
    Per quanto mi riguarda la dimensione minima è 80" e il prezzo massimo è sui 4000 €, guarda caso proprio i valori dello sharp.

    In caso di novità importanti vi aggiornerò.
    E se prenderò il bestione in oggetto vi farò una breve recensione da (ex)possessore di vpr.
     
    Top
    .
  11. marcocb
     
    .

    User deleted


    anch'io penso che ci vorranno ancora alcuni anni per avere la tecnologia oled a portata di mano ... il "siamo sempre più vicini" è moooolto relativo ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Ho deciso. Tra poche settimane passerò al plasma panasonic P65ST50
    L'ultima serie ST50 della Panasonic è migliorata tanto ed ora è un tv eccezionale sotto molti aspetti.
    Il 65" si trova inoltre a poco più di 1800 euro, quindi un prezzo molto favorevole.
    Avrei preferito una diagonale da almeno 80" ma gli occhi si rifaranno con il contrasto eccellente di questi schermi.

    Quello che mi ha fatto decidere di abbandonare il pvr:
    - cambio di lampada ogni anno se si usa frequentemente (come nel mio caso)
    - neri e contrasto molto al di sotto dei plasma, soprattutto se non si ha una stanza con pareti scure e vpr da qualche migliaio d'euro

    Perchè opto per il panasonic invece che per lo sharp da 80":
    - qualità di immagine più elevata nel plasma: lo sharp presenta un leggero clouding e una non accuratissima riproduzione dei colori (anche se rimane comunque un buono schermo)
    - costo pari a poco più di un terzo rispetto allo sharp
    Se la qualità dell'immagine fosse stata più vicina e, soprattutto se lo sharp non sarebbe costato così tanto in più probabilmente non avrei fatto la stessa scelta.

    La distanza di visione ideale per un 65" full hd è 2,6 m.
    Attualmente la mia distanza di visione dallo schermo del vpr è di circa 3,5 m quindi mi basterà avvicinare il divano di mezzo metro perchè l'altro mezzo metro lo guadagnerò con la distanza tra il muro e il tv (che starà sopra un mobile ikea).
     
    Top
    .
  13. newcris81
     
    .

    User deleted


    Uhaoooo Mizu, 2,6 m per un 65" mi sembra un pochino esagerato. D'accordo che il full hd si percepisce realmente solo se si sta ad una distanza "ideale", però così mi sembra davvero estremo. Io ho da poco preso un sony 55hx-855 (dopo aver rinunciato a malincuore al vt50) da visionare ad una distanza di 3,5 mt e lo schermo mi sembra davvero enorme!!! Non so come farei a vedere un 65", oltretutto da una distanza inferiore.
    Complimenti per l'acquisto, cmq, l'ST50 è di sicuro il best buy 2012 per quanto riguarda il rapporto q/p.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Ti metto di seguito un articolo riguardo alla distanza di visione ideale.

    Come si valutano le risoluzioni degli schermi dei diversi dispositivi con cui abbiamo a che fare?
    Il valore ppi (punti per pollice) dello schermo dev'essere sempre rapportato alla distanza di visione (distanza dagli occhi allo schermo).
    Per avere un'idea del rapporto ideale è molto utile il seguente grafico.
    Clicca qui: http://s4.tinypic.com/25tyvrc.jpg

    Per calcolare i ppi di un qualsiasi schermo è possibile usare questo script:
    http://members.ping.de/~sven/dpi.html

    Il valore di ppi di uno schermo da 50" full hd è 44.
    Secondo il grafico la distanza di visione ideale sarebbe di circa 2 m.
    Da questo possiamo calcolare un indicatore ideale di 2*44 pari a circa 88.
    Apple per il suo retina display parla di un indicatore di circa 91 (0,28 m * 326 ppi) oltre il quale l'occhio non ha nessun vantaggio in una risoluzione maggiore.
    Per semplicità arrotondiamo quindi questo indicatore a 90.

    Vediamo quindi tale indicatore in gioco per i diversi tipi di dispositivi.

    Schermo del pc
    Attualmente si trovano più che altro monitor full hd di 21,5" e 102,5 ppi.
    La distanza di visione ideale sarebbe quindi 90/102.5=0,88 m=88 cm
    In realtà la distanza a cui tengo di solito il monitor è circa 50 cm.
    Anche con un monitor 2560x1440 27" si arriva a soli 109 ppi e i prezzi quintuplicano.

    Tablet
    Il mio asus tf101 ha 150 ppi (come il tf300) quindi la distanza di visione ideale sarebbe 60 cm.
    Con il display full hd del tf700 (224 ppi) si abbassa a 40 cm, che si avvicina di più alla distanza effettiva a cui teniamo un tablet dagli occhi.
    Infine il nexus 10 ha una risoluzione ancora più alta che permette di avere 300 ppi e una distanza ideale di 30 cm, distanza a cui spesso tengo il tablet dagli occhi.
    C'è da dire comunque che nel caso di dispositivi con batteria non sempre è un vantaggio avere risoluzioni così alte.
    Maggiori risoluzioni comportano infatti un maggior numero di pixel da gestire, quindi un consumo maggiore della batteria e tempi di ricarica maggiori (il che si traduce nel doverlo tenere in carica durante la notte).
    Io il mio tf101 lo carico solo 1,5 ore ogni mattina (da 40/50% di carica a 100%) e lo uso diverse ore il pomeriggio e la sera.

    Smartphone
    Il nexus 4 ha 317 ppi (ormai lo standard negli smartphone moderni) quindi la distanza di visione ideale è 28 cm.
    Mi pare che in questo caso il valore sia abbastanza vicino all'utilizzo normale che se ne fa.

    TV
    Un classico TV full hd da 50" prevede una distanza di visione ideale di circa 2 m.
    Per aumentarla a 3 m (distanza più comune) ci vorrebbe uno schermo da almeno 75".
    50" full hd => 2 m
    65" full hd => 2,6 m
    80" full hd => 3,2 m
    Passando alle future risoluzioni ultra hd (4k) le cose si complicano:
    50" ultra hd => 1 m (improponibile)
    100" ultra hd => 2 m
    125" ultra hd => 2,5 m
    Da questo possiamo dedurne che per avvantaggiarsi della risoluzione ultra hd dovremo dotarci di schermi grandi il doppio, altrimenti non noteremo differenze rispetto al normale full hd.




    Come puoi vedere la distanza di visione ideale del tuo 55" sarebbe 2,13 m, oltre il quale la risoluzione full hd perde la sua ragione d'essere, cioè basterebbe anche una risoluzione minore per avere la stesa resa all'occhio.

    Se guardi un 55" da 3,5 m come dici di fare allora facevi meglio a prendere un hd ready, considerato il fatto che la distanza ideale di un hd ready da 55" è di 3,3 m (vedi grafico http://s4.tinypic.com/25tyvrc.jpg ).
    In pratica da 3,3 m di distanza l'occhio non riesce fisicamente a distinguere un hd-ready 55" da un full-hd 55".
     
    Top
    .
  15. oni81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mizu @ 21/12/2012, 23:48) 
    Se guardi un 55" da 3,5 m come dici di fare allora facevi meglio a prendere un hd ready,

    vero ma in parte, se si usufruisce abitualmente di contenuti full HD è bene che la tv sia full HD, in modo tale da non fare lavorare lo scaler.
     
    Top
    .
42 replies since 10/6/2011, 12:12   2431 views
  Share  
.