Audes Excellence 5 in Puglia

da hifi24 sempre disponibili per l'ascolto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hificonversano
     
    .

    User deleted


    arrivano le Excellence 5 che saranno d'ora in poi sempre disponibili per l'ascolto presso HiFi 24 a Conversano.
    per tale occasione stò preparando per sabato12 maggio e domenica 13 una sessione di ascolti con un confronto tra blues e ex5 alimentate da finali a valvole xindak ms3 e stato solido xindak Xa8800MNu, prefinali MP1 e XA3200.
    Sind'ora invito chiunque fosse interessato a queste due giornate che dedicheremo agli approfondimenti su tali diffusori.
    grazie ed attendo vostre adesioni.
    In firma i contatti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Sai dove poterle ascoltare in Sicilia?
    Grazie.
     
    Top
    .
  3. hificonversano
     
    .

    User deleted


    faccio un mio riepilogo delle vendite ma quali modelli vorresti ascoltare? sicuramente non ci sono ex5 in Sicilia.
    delle 106 a messina e forse a palermo una blues.
     
    Top
    .
  4. hificonversano
     
    .

    User deleted


    Gentili amici del forum e di di HiFi 24, vi informo che da oggi saranno disponibili all'ascolto in pianta stabile le casse Top di gamma della Audes, le Excellence 5 oltre alle Blues e le altre della linea Audes che importiamo in Italia. Si tratta di un modello unico nella speciale finitura mogano, non la standard in noce.
    Inoltre vi informo che la gamma Audes si è arrichita con il nuovo modello, le 136, un due vie da pavimento con doppio midwoofer e tweeter Seas che bene si sposa con le amplificazioni valvolari più morbide per via anche della loro buona efficienza. Sono diffusori che al momento sono in fase di test, qui alcune informazioni e foto https://soundberry.forumcommunity.net/?t=50801977 di cui in seguito vi daremo conto.
    In occasione dell'arrivo e montaggio in saletta delle Excellence 5 voglio comunicarvi che sabato e domenica prossimi 12 e 13 maggio saremo in saletta per prove di ascolto, ci saranno le blues e le excellence 5 e excellence 1 in prova pilotate con amplificazioni sia valvolari che a stato solido, quindi la coppia diXindak MS3 con preamplificatori sia valvolare Xa3200 che MP1, ci saranno i finali XA8800MNu, il favoloso finale vintage Harman Kardon Citation 16a, l'integrato a valvole CAV T88, il lettore Opera Audio Consonance Refernce CD-2.2 linear, DAC Onix 25a, ed altro disponibile.
    Chi volesse venire a trovarci sarà il benvenuto ed è gradito un breve cenno di preavviso, poichè non dovremmo trattenerci in modo continuativo ma su specifici appuntamenti.
    resto sempre disponibile in qualsiasi altro momento ad ospitarvi per audizioni dedicate.


    Grazie per l'attenzione. Piero e Francesco

    location Via Neviera 13
    Conversano (Ba)
    cell 368999379
    orari: su appuntamento
     
    Top
    .
  5. hificonversano
     
    .

    User deleted


    Recensione delle giornate di ascolto.

    Ancora test sui diffusori e le amplificazioni presenti in saletta con lo special guest delle Audes Excellence 5. (Ex5)
    devo dire che non approfondivo l'ascolto delle Ex5 da qualche anno e mi ero disabituato al loro suono.
    Così ho provato le varie amplificazioni, lettori, dac, ecc. solo con le ex5 e ho goduto per qualche oretta di puro relax dimenticando il 16 maggio e tutti i 16 del mese in cui la agenzia delle entrate, imps, Equitalia, etcc, ci impongono il pagamento delle tasse che a volte sono botte toste!!
    Torniamo alla musica se no mi deprimo!
    Sembrava che assistessi ad un concerto dal vivo, chiudevo gli occhi e la scena era tutta lì davanti a me, non la musica provenire dai diffusori ma dall’ambiente circostante, le voci e gli strumenti che suonavano erano ben collocati, aria tra gli strumenti ed una scena aperta e coinvolgente.
    Timbrica precisa mai debordante sui bassi, mai fastidiosa, potevo stare ore ad ascoltare senza MAI stancarmi o fastidio di ascolto, non stavo sentendo musica ma ascoltavo l’armonia di chi suonava anche nei dettagli più piccoli, il fiato negli strumenti, il pizzico sulle corde, il battente del pianoforte moderato dal pedale sulle sue corde.
    Generi diversi, cd preferiti e così sono passate 3 ore che sembravano 10 minuti, ahimè, mi sono accorto che moglie e figli mi attendevano per cena e purtroppo ho spento tutto.
    Scusate per il breve romanzo, passo al lato tecnico.
    Queste le configurazioni usate: Ex 5 con Xindak Muse2 (09) rivalvolato, MS3 finali monoblocchi a valvole, prefinale XA3200 rivalvolato, in alternanza con il pre MP1 stato solido passivo, risultato eccellente degno davvero di un set up di livello pari a grandi marchi dove però le cifre da spendere triplicano.
    Ho poi inserito gli Xindak Xa8800MNu per cogliere le differenze tra valvole e stato solido, risultato sempre eccellente anche se utile potrebbe essere un rodaggio, che non avevano gli MNu, per dare più aria alla scena sonora, più dinamici e ottimi a volumi più alti e migliori su generi rock e tekno con bassi più presenti rispetto alle valvole, ma veloci e dettagliati, mai debordanti.
    Sono passato poi al finalone vintage Harman/Kardon Citation Sixteen da cui mi aspettavo ancora più dinamica rispetto agli altri descritti ed invece no, una morbidezza tipica delle valvole ma con un pizzico di dettaglio in meno a bassi volumi, decisamente un suono comunque non consueto, d’altri tempi, in seguito lo proverò con casse JBL degli anni 80, la serie 4311WXA
    Poi ho finalmente testato per bene l’integrato a valvole CAV T88 che volevo ascoltare da tempo con le ex5.
    Avevo ottenuto ottime impressioni già con 106 e le ostiche Excellence1 ottenendo ottima dinamica ed anche dei bei bassi difficili da ottenere dalle piccole Ex1, con le Ex5 una meraviglia un suono coinvolgente dettagliato e rotondo degno rivale della coppia MS3 ottimo prodotto anche versatile e completo, dual mono in un unico telaio che con la modalità triodo acquista ulteriore delicatezza e raffinatezza ma con volumi più moderati, benissimo anche con il giradischi nel suo ingresso phono, buona cosa anche il fatto che, essendo autobias, sa calibrare l’esercizio delle sue valvole e di eventuali prossime sostituzioni, non nascondo che intendo fare delle prove con le Genalek Gold Dragon che ho montato qualche tempo fa su una coppia di MS3 e che dopo un po’ di rodaggio sono magnificamente fiorite a detta dell’amico che ha questi amplificatori a Roma che ringrazio per la sua puntuale recensione fattami.
    Benissimo le Ex 5 anche con il mio vecchio AEOLOS Tsakiridis che monta delle KT90 che tempo fa Tsaki montava su questo prodotto, risultato morbido e trasparente direi armonioso senza strafare in nulla, stesso risultato che avevo notato anche sulle 106.
    Morbidezza e liscia come una seta la musicalità delle valvole EL34 dell’integrato di grande qualità Opera Audio Consonance M100 plus abbinato al lettore Opera reference CD2.2 MK3 HD, questo, lettore di assoluto riferimento per qualità, stile e componentistica.
    Insomma, tre intense giornate di prove in cui alla fine ho collegato le Audes Blues, che dire, abituato al suono delle Ex5 per tre giorni, il passaggio è stato brusco, un altro suono, sempre quello che ben conosco ed apprezzato di questi diffusori che però sono più ”maleducati”, spregiudicati e brillanti non nascondo che i suoi bassi che sono più sonori e risonanti nell’ambiente rispetto alle Ex5, inizialmente mi davano quasi fastidio, ma tale suono con il Rock e certi generi musicali dalle stesse caratteristiche dei diffusori vanno a nozze.
    Le Blues sicuramente meglio con le valvole del Consonance e gli MS3, volano con gli MNu a volume sostenuto.
    Da Ex5 a Blues è come passare da un’auto silenziosa e prestante con tutti i confort ad una brillante sportiva.
    Scusate, mi sono dilungato ma VOLEVO far sapere quello che ho scritto con la passione di chi ascolta per trasmettere la stessa passione a chi legge.
    Ciao. E grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere.
    Piero.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Ponte nelle Alpi (BL)

    Status
    Offline
    Riprendo la discussione perché mi interesserebbe molto chiarire il seguente passaggio:
    CITAZIONE (hificonversano @ 18/5/2012, 07:11) 
    Ho poi inserito gli Xindak Xa8800MNu per cogliere le differenze tra valvole e stato solido, risultato sempre eccellente anche se utile potrebbe essere un rodaggio, che non avevano gli MNu, per dare più aria alla scena sonora, più dinamici e ottimi a volumi più alti e migliori su generi rock e tekno con bassi più presenti rispetto alle valvole, ma veloci e dettagliati, mai debordanti.

    Che cosa significa esattamente? Se i finali 8800 MNU hanno bassi più presenti, vuol dire che non sono lineari, oppure significa che gli MS3 non hanno abbastanza spinta? Oppure non sono lineari questi ultimi?

    Sig. Tricase mi faccia capire per cortesia. :blink:

    Grazie

    PS
    In quale modo varia il risultato sostituendo a finali sopracitati una coppia di Tsakiridis Apollon Plus (che hanno 4 valvole per canale)?
     
    Top
    .
  7. hificonversano
     
    .

    User deleted


    tra apollon e MNu 8800 le diffrenze sono apprezzabili, ma tuttavia importante è il proprio gusto. la linearità in genere è a favore dei valvolari, ma con xindak 8800mnu già a basso livello sonoro si colgono buoni dettagli e linearità da valvolari, cosa rara negli Stato solido. poi se si vuole potenza allora la discreta capacità di erogare corrente fà suonare meglio diffusori anche ostici.
    Poi si passa all proprio gusto anche musicale. e qui la linearità è messa in secondo piano, con il rock ad es. si potrebbe desiderare potenza e poca linearità e con le valvole a volte non ci si arriva.
    MNu quindi uno SS che suona come un valvolare fino a circa 30w ( il primo 20% circa suona in classe A) poi eroga buona potenza per chi ne ha bisogno o per casse ostiche o per volumi alti.
    ciao. e spero di esere stato chiaro e non essermi perso tra le righe. Piero
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Ponte nelle Alpi (BL)

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Però mi sento ancora confuso. Penso che i gusti personali dovrebbero variare a seconda di una corretta educazione all’ascolto, dico male?
    A parte questo (ma anche no) faccio fatica a capire che cosa lei intenda per <<volumi alti>> in ambiente domestico (la mia sala è 6,20m x 3,80m) tanto da far perdere linearità a un valvolare, con 2 oppure 4 kt88 per canale...
    Cioè ha senso spingere le Excellence 5 con una coppia di Apollon Plus fino al limite massimo tollerato da questi ultimi, in un ambiente come il mio?
     
    Top
    .
  9. hificonversano
     
    .

    User deleted


    no, spingerli al massimo vuol dire distorsioni inaccettabili. ma spingere al massimo 4 KT88 vuol dire ascoltare a volumi decisamente elevati anche nella sua sala. la cosa essenziale è dare anche pochi watt ben centrati e diffusi, nella zona di ascolto, il proprio divano che di solito non è infondo alla sala.
    Un ascolto educato coglie linearità da subito con tutti i generi musicali, faccia una prova, se ascolta un impianto e dopo un pò vuole alzare o tenere elevato il volume allora vuol dire che tutto funziona bene, diversamente se ci si alza dal divano per abbassarlo allora qualcosa non và, la fatica dell'ascolto genera disturbo alla mente e all'udito.
    Onestamente con Ex 5 in qualche fiera, dove siamo costretti e sottoposti a due giornate di musica dagli impianti in mostra, ne esco sempre non decisamente stanco come potrebbe accadere ascoltando male da altri diffusori. e se gestiti da valvolari meglio. es MS3 di xindak con pre XA3200 eventualmente rivalvolato.
    buona serata e resto disponibile.
    Piero
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Ponte nelle Alpi (BL)

    Status
    Offline
    Allora da ieri sera ho qui da me in prova un finalone a valvole da ben 50Kg di peso, con due KT88 per canale. Si tratta di un prodotto artigianale costruito da un ingegnere di Vittorio Veneto (TV).

    Sono molto, ma MOLTO perplesso: ho fatto qualche prova con le Excellence 5 e certe frequenze molto basse sono quasi scomparse. Finché i diffusori rimanevano a meno di 50 cm dalla parete di fondo l’amplificazione veniva aiutata. Da quando ho sistemato le Audes a due metri dalla parete posteriore tutto è cambiato: la scena ha acquistato profondità e tridimensionalità come mai mi sarei aspettato; tuttavia i bassi più profondi sono spariti.
    Se alzo il volume forse qualcosa in più esce, però è scocciante dover alzare per forza. Non perché il suono diventi affaticante, ma semplicemente perché vorrei poter ascoltare anche a volume più basso.
    Non credo si tratti di un problema di bassi gonfiati e ora spariti, anche perché ho ascoltato una coppia di THIEL CS 2.2 a sospensione pneumatica a casa di un mio cugino, e nel suo impianto (con lo stesso finale che ho in prova) i medesimi bassi profondi si avvertono in modo molto ben definito, pur avendo anche lui i diffusori assai lontani dalla parete di fondo.
    Lo stesso cugino dice che molta della colpa potrebbe essere imputabile alla mancanza di una ciabatta adeguata e a cavi di alimentazione non idonei a dar corrente in pasto al finale…
    Mah, io (da ignorante) credo semplicemente ci sia bisogno di finali di potenza con molta, ma molta più spinta.
    Forse raddoppiando le valvole oppure passando ai transistor la situazione potrebbe migliorare? Non lo so, ma senza prima provare altri finali, a questo punto non me la sento assolutamente di spendere 1000 Euro o più, ma neanche meno.

    Che situazione… badmood
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Ponte nelle Alpi (BL)

    Status
    Offline
    Giusto per non parlare di bassi profondi troppo in generale, senza che si capisca che cosa io intenda, ho caricato un file di musica in formato non compresso (FLAC, livello 8) da un CD originale. Si tratta di un passaggio tratto dalle musiche del film “Ai Confini Della Realtà” degli anni 80: http://dfiles.eu/files/0fq9tc2c9 .

    Il brano dura meno di un minuto e mezzo. Chiedo a chi ne abbia voglia di scaricarlo ascoltando con attenzione i quattro seguenti passaggi, a 00:19, 00:23, 00:27 e 00:31. Potrete notare quattro colpi di gran cassa ben distinti, puliti e in evidenza rispetto al resto.
    Ebbene quando le Excellence 5 erano vicine alla parete di fondo li sentivo; ora non li sento più, nemmeno con la bestia di finale in prova qui a casa.

    Parlando di gusti personali, il cambiamento non mi piace affatto. Però ho anche l’impressione che queste assenze non siano corrette. Cioè mi pare che manchino delle frequenze che invece dovrebbero esserci. Mi sbaglio? Qual è l’opinione del sig. Tricase e di altri appassionati audiofili eventualmente presenti nel forum?

    Ringrazio per il contributo che vorrete offrire a chiarirmi le idee.
     
    Top
    .
  12. hificonversano
     
    .

    User deleted


    ricordiamoci bene che le condizioni ambientali e il posizionamento sono una variabile essenziale. quindi secondo tali condizionamenti ambientali il risultato cambia. In alcune circostanze ho addirittura invertito i woofer all'esterno, oppure ho tenuto i diffusori non incrociando la parte frontale davanti alla postazione di ascolto ma diritti.
    pareti laterali e mobili tra i diffusori potrebber variare il risultato.
    altra mia esperienza, usando cavo di potenza G&BL da € 6 al metro i bassi aumentavano rispetto all'uso di cavi Xindak FS2 da 600€. le Ex 5 sono diffusori che se più ricevono più danno.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    Per Piero.
    Quindi. Quali risultati di ascolto hai ottenuto?
     
    Top
    .
  14. hificonversano
     
    .

    User deleted


    Tsakiridis Orpheus e Apollon Plus con pre Alexander, integrato Aeolos plus, Xindak MS3 e XA8800MNu con pre XA3200,
    Valvolare integrato ATA234 Audes, Treshold Stasis S-350e
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Intendevo le prove che hai effettuato cambiando posizione le EX 5:

    'In alcune circostanze ho addirittura invertito i woofer all'esterno, oppure ho tenuto i diffusori non incrociando la parte frontale davanti alla postazione di ascolto ma diritti'
     
    Top
    .
15 replies since 3/5/2012, 05:50   620 views
  Share  
.