Aiuto per sonorizzare un ambiente ostico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessio820
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,qualcuno mi puo aiutarmi a capire come sfruttare al meglio la sala tv e cosa ci posso mettere? vi posto le foto cosi capite meglio,il problema principale è dato dal fatto che fra la parete della tv e la porta d'ingresso ci saranno si e no 20 cm,da qui la scelta delle due piccoline boston A23 come fronte...
    Va da se che con quest'ambiente non riesca ad avvicinarmi nemmeno a quel che è l'alta fedeltà ma chiedo solo umilmente un aiuto per cercare di migliorare al possibile la situazione,grazie a tutti!


    http://imageshack.us/g/1/9968412/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Io metterei delle casse a pavimento (il più piccole possibili e con reflex anteriore) ai lati della tv (posizionate a metà tra la tv e la fine del muro) e il più possibile vicino al muro dietro (quasi attaccate).
    Ad esempio le audes 146:
    www.audes.ee/index.php?id=1996
    Oppure se si vuole spendere poco:
    www.hifidirect.it/scheda_X-LineFS101.html

    Metterei inoltre un tv da almeno 60" (meglio 65" se ci sta) per sfruttare meglio lo spazio del muro (io ho appena ordinato un pana p65st50).
     
    Top
    .
  3. alessio820
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta! La tv è un Samsung 55D8000 e come misura credo sia sufficiente,i diffusori che hai indicato sono troppo ingombranti,in piu da quel poco che ne so io ma correggimi se sbaglio,questo tipo di diffusore andrebbe invece tenuto distaccato dalla parete di fondo,fermo restando che 35/37 cm di profondità sono veramente troppi,rischio di sbatterci contro ogni volta o le buste della spesa,o il secchio per la legna...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    in piu da quel poco che ne so io ma correggimi se sbaglio,questo tipo di diffusore andrebbe invece tenuto distaccato dalla parete di fondo

    L'ideale ovviamente sarebbe tenerli un po' staccati ma questo non vuol dire che tenendoli vicino alla parete di fondo facciano schifo, anzi.
    Io le mie blues le tengo a pochi cm dalla parete di fondo e si sentono che è una bellezza per le orecchie.
    Conta molto invece la dimensione dell'ambiente di ascolto ma nel tuo caso mi pare di capire che si tratta di un ambiente aperto quindi questo aiuta decisamente.
    Riguardo al tuo ambiente lo spazio mi sembra abbastanza risicato ma se fosse casa mia farei comunque come ti ho consigliato perchè avvicinando le casse al tv non risulta troppo vicino alla porta.
    Il diffusore non deve stare nell'angolo ma a metà tra il tv e l'angolo.
    Poi ovviamente ognuno fa come vuole, io probabilmente farei così se quella fosse casa mia (anzi forse avrei proprio messo tv + casse vicino ad un altra parete cambiando anche la disposizione del divano).
     
    Top
    .
  5. alessio820
     
    .

    User deleted


    non ce la faresti lo stesso,a meno che non elimini il bagno...la tv inizia dove finisce il bracciolo del divano piccolo,prova ad entrare in un corridoio di 1 metro con una cassa da 30 cm di profondità in mezzo...questo salotto è circa 4 metri di larghezza (tv-muro del divano di fronte) per 3 metri di lunghezza (porta ingresso-scala)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800

    Status
    Anonymous
    Sembrava un po' più grande dalle foto.
    Potresti provare allora le audes 106 attaccate al muro come quelle attuali e associate ad un buon ampli xindak.
    Le 106 rendono bene anche sui bassi, non come delle casse a pavimento ovviamente, ma sono molto più equilibrate e hifi rispetto ad una soluzione 2.1 come quella vista nelle foto.
     
    Top
    .
5 replies since 17/1/2013, 19:40   239 views
  Share  
.