Consiglio su componenti primo impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mysticg
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    ho intenzione di farmi un piccolo impianto con una qualità accettabile senza spendere un capitale.

    Dopo giorni spesi a leggere migliaia di post in tutti i forum che ho trovato, sostanzialmente ho ristretto la scelta
    ai componenti che vedrete nell'elenco sottostante.

    Questi sono i componenti ideali per il mio budget, mi piacerebbe avere un vostro parere in merito alla migliore
    configurazione basata esclusivamente sui componenti di seguito indicati, perdonatemi ma non vorrei che poi escano
    fuori altre marche, ampli, lettori ecc ecc che renderebbero nuovamente difficile la scelta.

    Questi componenti tra le altre cose li trovo facilmente nei negozi di Roma, non amo comprare questo genere di cose sulla rete piu che altro non amo le spedizioni postali o corriere che dir si voglia.



    Sui diffussori invece se possibile oltre quelli indicati mi piacerebbe avere dei suggerimenti :)

    Scusate la mia rigidità, ma ora che mi sembra di avere le idee un pelino chiare non vorrei cominciare a discutere nuovamente la lista dei componenti.

    Per concludere ecco l'elenco dei componenti scelti.

    Ampli integrati

    - Nad C315BEE
    - Aeron A2
    - Denon PMA710AE

    Lettori CD

    - Marantz CD5003
    - Denon DCD-710AE
    - Advance Acoustic MCD 201

    Sintonizzatori

    - Aeron RD-4
    - Teac T-R 610
    - Denon TU 1500 AE


    Diffusori

    - Indiana Line Arbour 5.04
    - Wharfedale Diamond 9.2

    anche altri suggerimenti vanno bene sui diffusori.


    La stanza è di circa 15/20 mq.

    A questo impianto andrà collegato anche un Pro-Ject Debut III con pre-phono NAD PP2.

    Grazie per le eventuali risposte e la pazienza :)

    Maurizio

     
    Top
    .
  2. Max08
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa, benvenuto.
    Certo non è semplice risponderti, dici di non voler cambiare gli elementi che hai scelto, come possiamo darti suggerimenti?

    Io ti posso dire che non spenderei MAI 150€ per dei diffusori e 300 per un lettore cd. Risparmia il più possibile sui componenti e alza la qualità delle casse. Il sintonizzatore è proprio necessario? Se si, non trascurare il Teac Wap con la possibilità della radio on line, costa circa come quelle che hai postato e ti da anche la possibilità della lettura dei file.
    Come casse io prenderei piuttosto di quelle scelte da te, un paio di MS 902 a 250€ circa la coppia.
    Se posso chiedertelo, quale sarebbe il tuo budget? 1000€ circa?

    Io dico la mia:

    Lettore Trevi 3540 = 60€
    Ampli Aeron A2 = 260€
    Teac Wap (o sintonizzatore se preferisci) = 180€
    Diffusori MS 902 = 250€ (o meglio Audes 105 = 650€)
    Cavi = 100€ circa

    Sicuramente ti arriveranno altri consigli e di sicuro ti scombineranno tutti i tuoi piani.....ciaoooooo
     
    Top
    .
  3. mysticg
     
    .

    User deleted


    Grazie per il benvenuto e per la gentile risposta!!

    Purtroppo come gia ho detto questo per me è un mondo totalmente nuovo piu leggo piu mi si confondono le idee per questo ho messo, diciamo, dei paletti inserendo componenti che mi pare molti aprezzano.

    Forse il mio cruccio principale è sulla scelta dell'amplificatore, grande indecisione tra Nad e Aeron :(

    Per quanto riguarda il Trevi, in passato con altre marche su quelle cifra mi sono ritrovato dei lettori che dopo qualche mese di utilizzo sono diventati solo dei soprammobili, per questo sarei orientato a spendere qualche euro in piu per avere un buon prodotto che sia anche longevo.

    La presenza del sintonizzatore è dovuta al fatto che ascolto molto la radio e non vorrei privarmi di questo tipo di ascolto.

    Per il Teac Wap posso dire che per ora vorrei lasciare fuori questo tipologia di apparati, perdonami, ma gia combatto tutto il giorno ,visto il lavoro che faccio da qualche decennio, con reti e pc ed è per questo che preferirei tornare la sera a casa e preoccuparmi solo di premere il tasto "on" e dare volume senza preoccuparmi di problemi di linea, rete o pc :)

    Anche per i diffussori ho preso dei prodotti che mi sembra di capire non siano proprio da buttare, ma questo non toglie che non farò tesoro dei vostri consigli anzi!! :)

    Grazie ancora.

    Maurizio
     
    Top
    .
  4. Max08
     
    .

    User deleted


    Confuso? eh eh eh...normale! Non sai quanto ho letto in giro prima di decidermi sugli acquisti! Ti capisco.

    Giusto ascoltare i consigli e giusto fare comunque di testa propria. Certo sarebbe meglio fare delle prove e ascolti prima di comprare.
    Il Trevi è davvero un ottimo prodotto, nonostante il prezzo. Lo presi anche se in giro leggevo di continui guasti, forse il modello precedente era un po' più "delicato" mentre questo 3540 è migliorato anche nella qualità costruttiva. Per il momento il mio non ha problemi (temo molto queste dichiarazioni!).
    Per le casse invece, ti posso assicurare che, se non ti va di spendere 650€ per le 105 e rimanere sui 300, le MS 902 forse sono meglio di quelle da te menzionate (dico forse perchè qui di solito si attende sempre l'intervento di Berry).
     
    Top
    .
  5. mysticg
     
    .

    User deleted


    Si decisamente confuso :)

    Il lettore cd non è indispensabile preferisco prendere il sintonizzatore come prima cosa, chiaramente con il Trevi la questione cambia e potrei prendere anche quello visto il costo.

    La confusione maggiore è data proprio dalla scelta dell'amplificatore, quindi mi ritrovo con una domanda molto amletica Nad o Aeron? Il Denon mi piaceva sopratutto per le prese di alimentazione posteriori.

    Oltre la valutazione del "come suona" pensavo anche al discorso legato ad una futura rivendita per passare ad altro, purtroppo ci sono cose che compri e le rivendi bene e altre che per venderle devi di fatto "svenderle".

    Per le casse sarei piu orientato per budget sulle MS 902.

    Grazie ancora.

    Attenderò anche il parere di Berry :)

    Maurizio
     
    Top
    .
  6. paulberry
     
    .

    User deleted


    L' importante e' non prendere i diffusori citati da te,veramente pessimi.
    Decisamente l'aeron che suona come ampli dal costo doppio se fossero marntz nad etc.
    Le Mordaun 902 sno decisamente il minimo e meglio di kef warfedale etc che costano il doppio.Le Il.sono pessime anche quelle che costano l doppio.
    Il problma principale nel 90% dei diffusori anche e sopratutto dlle marche piu' pubblicizzte e' la macanza di rispetto della rgistazione,ovvero asssolua mancaza di linearita' di risposta,in pratica non vera hifi.Solo mantenute da pubblicita' e nomi storici obsoleti e enormemente peggioati in qualita'.
     
    Top
    .
  7. paulberry
     
    .

    User deleted


    Il trevi pur essendo un dvd suona come il marantz 5000 ma col pregio di leggere anche le memorie e dvd....a 60 eu.Se si guasta puoi sempre comprarne uno di scorta e mandarlo a riparare..a 120 eu hai anche il backup.

    E si guastano tutti con la stessa probabilita' di quelli da 1000 eu.

    Il problema e' nei driver vd e cd...tutti uguali fino a 1000 e oltre eu.

    Se hai un ruter adsl l teac wap e' molto piu' semplice da usare che un sintonizzatore e di qualita' ben superiore e pari a un cd con dac esterno di qualita'.
     
    Top
    .
  8. mysticg
     
    .

    User deleted


    Grazie Berry per il consiglio, devo dire che la curiosità sul Trevi è aumentata e in fondo per la cifra che costa la prova si può fare.

    Per quanto riguarda l'Aeron A2 devo dire che sono rimasto colpito dalle molte entrate posteriori.

    Ora mi rimane solo fare delle prove di ascolto.

    Grazie ancora :)

    Maurizio
     
    Top
    .
  9. Max08
     
    .

    User deleted


    Facci sapere ascolti e decisioni...
     
    Top
    .
  10. mysticg
     
    .

    User deleted


    Sicuramente :)

    Per ora rimango dubbioso sull'Aeron A2, ho letto cose riguardo a malfunzionamenti che in alcuni casi hanno portato l'acquirente alla sostituzione dell'apparecchio, chiaramente capisco che sono cose che possono capitare ma sembra che sia abbastanza frequente.

    Cio non toglie che la prova finale è sicuramente quella di ascolto.

    Grazie.
     
    Top
    .
  11. ricky81
     
    .

    User deleted


    Gentilissimi utenti ed esperti del forum, sono nuovo da queste parti.
    Vi scrivo per avere una consulenza riguardo il mio primo impianto hi-fi (cd+ampli+casse 2 canali). L'altra sera sono andato in un negozio a Torino e mi hanno proposto questa composizione:

    Lettore cd: ONKYO DX 7355 € 240
    Ampli: ONKYO A9355 €350
    Casse HIGHLAND AUDIO Tower 3212 (o 3205? non ricordo esattamente il modello) €540

    Cosa ne pensate? anche riguardo al prezzo.
    L'ho sentito e devo dire che sono stato piacevolemente colpito e stupito ma non sono un intenditore per cui sarebbero utili alcuni vostri consigli/alternative.

    Avevo in mente anche altre idee tipo:

    1) Marantz PM 5003 e CD 5003 + casse Indiana Line Arbour 5.02
    2) Cambridge Audio Azur 340 (CD + Ampli) + casse Indiana Line Arbour 5.02
    3) DENON ampli + cd (il modello più di base) + casse Indiana Line Arbour 5.02

    Ascolto molta musica orchestale e classica.

    Aspetto i vostri consigli.
    Grazie!
     
    Top
    .
  12. paulberry
     
    .

    User deleted


    A parte i cambridge accettabili,tutto il resto e' accuratamente da evitare...a meno di cercare mal comune mezzo gaudio.

    Ma in particolare chi ha un budget limitato non puo' permettersi sprechi.

    Quindi inutili lettori diversi dal trevi 3540!! 60 eu
    Poi n aeron a2 da 250 eu e se rientrano nel totale due audes 105.
    Non sono ipotesi azzardate ma molto testate e funzionanti con nessuna alternativa a parita' di costo complessivo.

    Sembra impossibile che nel 2010 alle porte nell'elettronica dichiarata hifio ci siano tante porcherie osannate ma e' cosi',non c'e' settore piu' inflazionato da prodotti non suonanti correttamente e al 95% sui diffusori.
     
    Top
    .
  13. ricky81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paulberry @ 19/10/2009, 08:53)
    A parte i cambridge accettabili,tutto il resto e' accuratamente da evitare...a meno di cercare mal comune mezzo gaudio.

    Ma in particolare chi ha un budget limitato non puo' permettersi sprechi.

    Quindi inutili lettori diversi dal trevi 3540!! 60 eu
    Poi n aeron a2 da 250 eu e se rientrano nel totale due audes 105.
    Non sono ipotesi azzardate ma molto testate e funzionanti con nessuna alternativa a parita' di costo complessivo.

    Sembra impossibile che nel 2010 alle porte nell'elettronica dichiarata hifio ci siano tante porcherie osannate ma e' cosi',non c'e' settore piu' inflazionato da prodotti non suonanti correttamente e al 95% sui diffusori.

    Eppure l'impianto che ho sentito composto da ampli e cd ONKYO e casse HIGHLAND l'ho trovato a dir poco sensazionale!
    Nei prossimi giorni proverò altre soluzioni in altri negozi, metterò a confronto e poi alla fine valuterò...

    Riguardo le casse HIGHLAND 3205 nessuno sa dirmi nulla? Le ho trovate veramente eccellenti! Ricreano ottimamente la scena sonora, sembrava di avere la cantante li' davanti, ottimo controllo del basso, nessuna coda e medi molto caldi e convolgenti...

    Inoltre che potenza nominale RMS ha effettivamente l'ampli ONKYO 9355 su 8 ohm?

    Grazie
     
    Top
    .
  14. paulberry
     
    .

    User deleted


    image

    DUE woofer uguali servono solo a suonare piu' forte..e questi non sono veri woofer...midwoofer economicissimi.

    La qualita' sta ben altrove.Certo ascoltando sembre in mezzo al peggio non te ne accorgi fino a quando non ascolti la vera hifi...non questi prodotti.

    12 cm e' la dimensione di un medio non di un woofer!!

    Ampli: la potenza non conta nulla senza qualita'.

    Leggi qui:

    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=26779971
     
    Top
    .
  15. ricky81
     
    .

    User deleted


    Conclusioni finali:

    alla fine ho preso:

    - Ampli Cambridge audio azur 540
    - Lettore CD Cambridge audio azur 340

    Per quanto riguarda i diffusori sono abbastanza convinto a prendere le Highland Audio Angiel 3205.
    Ho ascoltato diversi diffusori: indiana line (discrete con eccessivo effetto loudness), B&W, Canton, Linn, ... ma nessuna di queste mi ha emozionato e convinto come le Highland Audio sopratutto dal punto di vista della ricostruzione della scena sonora.
     
    Top
    .
36 replies since 13/10/2009, 09:00   1912 views
  Share  
.