SOSPENSIONE PNEUMATICA

CASSE CHIUSE:no reflex

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  1. paulberry
     
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    by stereophile.com
    www.stereophile.com/interviews/105villchur/
    Edgar Villchur: In those days you could buy an amplifier for home use with 0.5% distortion or less, even at the frequency extremes and at full rated power. Loudspeakers showed distortion levels in the low bass of 20 to 100 times that amount. The problem was the mechanical suspension that held the cone in place. When the cone moved a large distance, the suspension would stretch. It wouldn't allow the cone to travel the full distance in response to low-frequency waveform peaks. I thought, Well, what we need is a linear restoring force, one that doesn't bind, one that allows the cone to move a large distance and brings it back elastically. That's when the light went on. This linear spring had been there all the time. The cushion of air in the cabinet was exactly the kind of spring I wanted.

    Lander: So you decided to reduce the springiness of the mechanical structure and replace it with air.

    Villchur: By reducing the stiffness of the mechanical cone suspensions and then reducing the size of the air cushion—which is to say, reducing the size of the cabinet. The latter is something you have to do; it won't work otherwise. You end up with a linear restoring force, radically reduced low-frequency distortion, and—as an extra dividend, not a primary dividend—a small cabinet.

    Ormai rare per la bassa sensibilita.
    Lo e' la nuova excellence 5

    che rimane 90db/w usando 2 woofer della blues .
     
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  2. paulberry
     
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    oltre all'applicazione degli studi di Allison:
    https://soundberry.forumcommunity.net/?f=6077040
     
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  3. paulberry
     
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    Ovviamente non basta sia in sospensione per essere corretta: deve non essere come sempre NON esaltata a 100 hz.
     
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  4. paulberry
     
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    IN SINTESI:

    Perchè il mio sistema non mi soddisfa, Al 90% è cosi .

    I motivi più spesso rilevati:
    Diffusori da cinema.
    Lettori,ovvero sorgenti scadenti.
    Squilibrio nella distribuzione della spesa sui vari componenti.

    Partiamo dal fondo,spesso i negozianti assecondano il cliente con piccoli economici e scadenti diffusori,fanno spendere inutilmente il doppio dei diffusori sugli amplificatori e altrettanto sugli importanti lettori perchè si rivolgono ai prodotti esosi di marche fuori dal tempo e competition.

    Oggi siamo fortunati con lettori come il Muse 2 siamo a posto.Poi si passa a pc con dac esterni.

    Amplificazione: sideve sempre considerare solo dopo i diffusori.

    E qui arriva la nota dolente.

    Il 99 % dei diffusori non sono da musica.



    I più grossi errori,fatti per vendere di più e creare un mercato di insoddisfatti:per giustificare modelli molto piu costosi oltre 10000 eu‚dando solo a questi quella linearita di risposta in frequenza per poter parlare di vera hifi.

    Errori grossolani per un progetto di vera hifi:

    MULTI MID WOOFER AL POSTO DI VERI WOOFER [uno solo].

    Mancanza di un altoparlante dedicato alle medie frequenze.[Al posto del quale su usa quasi sempre un midwoofer per di più economico]
    fronte anteriore largo del diffusore,che ha senso solo in diffusori sotto i 2000 eu per ragioni di costo.

    Scarsa attenzione voluta alla linearità di risposta del diffusore,cosa gravissima se si parla di hifi,era infatti regola basilare il rispetto dei 20-20khz più o meno due db di oscillazione max consentita.

    Eppure molte riviste pubblicano grafici corretti e ben realizzati come sterephile.com.

    Peccato che non vengano interpretati in ottica di vera hifi.

    Linearita’ della risposta infrequenza tanto ritenuta indispensabile nei lettori e amplificatori entro+-1db,, trova totale disinteresse nei diffusori anche molto costosi da oltre 10000 eu.

    Guardate la raccolta di questo link:
    https://soundberry.forumcommunity.net/?t=10503258

    Situazione drammatica:pochi sono i diffusori lineari ed indipendentemente dal prezzo.
    Con rarissime eccezioni solo alcuni diffusori top line ne tengono conto.
    Eppure e’ matematico che ogni alterazione alla linearita’ viene rilevata all’ascolto.

    Per non parlare della totale dimenticanza degli studi di Allison del 1970 sui comportamenti in ambiente casalingo,solo un paio di diffusori oggi ne tengono conto.

    Esempi
    Senza Allison studies ma corretta:
    image
    TOTALMENTE NON HIFI:

    image



    Gli studi di Allison.:

    Now if the woofer is fairly close to one room surface and distant from others, in most home listening systems, power output in the range between 100 and 300Hz will drop about 1dB below what it would be without the nearby reflecting surface. At very low frequencies, there would be a 3dB increase in power output. That means, given maximum increase and maximum decrease, there's a total variation of 4dB. With the woofer equidistant from two intersecting surfaces, the dip is 3dB; factor in the maximum rise, in this case 6dB, and you have a 9dB variation. If it's equidistant from three surfaces that intersect at right angles, the dip would be a devastating 11dB and the maximum rise 9dB—a 20dB change over the bottom octaves. If the woofer is not on the line of symmetry, which is to say the same distance from all three surfaces, the dip is less severe but can still be significant. In home listening situations, I've found this reflected impedance typically causes variations from 5 to 12dB. If a tuner or receiver exhibited variations like this, it would be rejected out of hand.

    Quindi

    Quando leggete:

    “Sono daccordo, ma se nel proprio ambiente di dimensioni lillipuziane noi inseriamo un diffusore di grosso litraggio succede quello che è successo a me....

    Bassi straripanti, senza controllo, non amalgamati per niente con le altre frequenze…”


    NON E' VERO

    SUCCEDE SOLO SE NON SONO DIFFUSORI LINEARI"!

    In diffusori esaltati ai 100 hz.QUINDI ANCHE SE DA SUPPORTO.

    Es:UN PICCOLO DIFFUSORE CON QUESTO GRAFICO FA LO STESSO DIFETTO:fuori asse verticale ampiamente irregolare con estremamente negativo picco a 100 HZ di +8 db , anziche’ al max 0db o meglio (Allison) -3 o- 6 db. Questa e’ la tipica non hi fi di oggi.,indi pendente dal prezzo.

    image

    Oltre alla linearita’ sull’asse della risposta in frequenza del diffusore,deve esserci una ampia e corretta dispersione del suono orrizzontale e verticale.

    I piu’ recenti grafici di stereophile usano infatti integrare (mediare) le risposte su asse e fuori asse.

    Fuori asse negativo,non regolare:
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    Es di ottimo comportamento in asse in un diffusore da 1500 eu.

    image

    Indi pendente dal prezzo:

    Regolare da 2000 eu by stereophile mediato:

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    Regolare da 50000 eu:grafico mediato nelle varie direzioni by stereophile:
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    Regolare con uso di d’appolito sui medi : la sola archtettura di progetto che assicura regolare di spersione del suono anche verticale oltre che orizzontale.

    Irregolare da 35000 eu:

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    Idem by stereophile.




    Se le casse NON sono lineari e NON hanno buona dispersione,orrizzontale e verticale,, le varie frequenze che compongono il suono di uno strumento (piazzato in "quel" punto dal fonico...), non avendo la stessa energia, saranno percepite in punti diversi dell'orizzonte sonoro "distruggendo" l'immagine dello strumento (che so, le fondamentali di un flauto da una parte ed il soffio dell'esecutore dall'altra).

    E fondamentale per utilizzo corretto in ambiente casalingo NON ci devono essere esaltazioni a 100 HZ !

    Guardate i grafici di stereophile:il 99% dei diffusori non sono hifi.


    E funzioneranno con rimbombi nel vostro ambiente per le ABUSATE E DIMODA da discoteca esaltazioni a 100 HZ: bassi non veri, non estesi alle basse frequenze ma solo esaltati quadruplicando (+6db) il loro volume corretto di riproduzione.

    Quando si parla di + o - 6 db a 100 hz ci si riferisce alle variazioni nel grafi co indi cate del
    volume sonoro riprodotto espresso in decibel (db)rispetto le frequenze ai 500-1000hz
     
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  5. paulberry
     
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    per chi vuole assolutamente la sospensione pneumatica oggi?
    si trovano,a parte la audes excellence 5, solo piccoli diffusori. il cui migliore esempio e' l'atc sc11 da 1000 pound in il,quindi in italia direi circa il prezzo delle audes 146.



    image

    MA la sensibilità rilevata da stereophile e' 82 db ,ovvero almeno il doppio della potenza richiesta dalle 106,e almeno 4 volte la potenza delle 146.
    Ovviamente la trasparenza sui medi e' ben inferiore a quella della 146 come l'estensionein bassa frequenza, trattandosi di un due vie come le 106.
    Dal grafico la solita esaltazione negativa del woofer rispetto il tweeter. Sopra inquesta pagina vedete il grafco della 145


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    Edited by paulberry - 16/11/2010, 19:07
     
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  6. paulberry
     
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    Quindi occorre lasciare le casse chiuse ai modelli piu' grandi e costosi. Dove poter usare due grandi woofer e tre vie con medi specifici per le medie frequenze.

    In modo da non avere bassi livelli di sensibilità ma il livello adeguato alla facilità e flessibilità d'uso di 90db/w-mt
     
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  7. fratz
     
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    In alcune parti del sito ho letto che le excellence 5 hanno due woofer (uno dei quali passivo) da 8", il sito audes estone riporta 10".

    Un'altra curiosità, non raggiungo più il sito soundberry.com né la pagina con i listini. Dove sono finiti?

    grazie
     
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  8. paulberry
     
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    Si stanno ridistribuendo i dns del sito.
    La nuova versione 2010 delle excellence5 è con due woofer attivi in cassa chiusa.Listino 7000 ru e minimo consigliato Italia 5600 eu.
     
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  9. fratz
     
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    Quindi, se non ho capito male, la versione del 2010 è in "sospensione pneumatica" con due woofer attivi da 8" anziché due da 10" con uno solo attivo?

    Com'è cambiata la risposta in frequenza rispetto alla versione precedente della EXCELLENCE 5 ?

    Quali vantaggi si hanno con questa modifica? Non credo abbiano fatto la modifica per il solo gusto di cambiare...
     
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  10. paulberry
     
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    Piú pulizia ancora nel mediobasso .Ancor piu facile collocazione in ambiente.

    Scarsa e accettabile la perdita di sensibilita' oggi identica a blues.

    È molto difficile fare diffusori chiusi con tale sensibilita'.

    Il merito di uno splendido woofer che troviamo da 146 in su.
     
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9 replies since 4/3/2010, 08:38   2168 views
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